Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!!
Io intendo iscrivermi l'anno prossimo alla facoltà di scienze politiche e vorrei informazioni riguardo questo corso di laurea in Scienze sociologiche.
Ho già visionato il piano di studi,però vorrei sapere da voi,come vi trovate come sono le materie,i professori...
Ho capito che il piano di studi è molto variegato essendo la sociologia un insieme di varie discipline....
Datemi dei vostri pareri...
:sisi:

1. bellum scripturus sum quod romani contra carthagiinenses gesserunt
2. darius bellum in graecos renovaturus erat, cum repente decessit
3. probitas et honestas sunt perpetuo monsura

1) Antiochia celebris et opulenta Asiae urbs fuiit.
2) Graeci contra Persas copiis pedestribus equestribusque pugnaverunt.
3) Acre hiemis frigus saepe arboribus nocet.
4) Pinus silvestris montium clivos saepe ornat, pinus maritima maris litora.
5) Marci Aurelii statuam equestrem in Capitolio vidimus.
6) Monachi in montibus et in silvis herbas salubres colligebant.
7) Celeria consilia non semper bona sunt.
8) Cicero ecer defensor et custos Romanae liberttis fuit.
9) Acre fuit equestre ...
:)Ciao ragazzi...per motivi di lavoro nn ho potuto seguire le ultime due lezioni del corso della venditti...Qualcuno sa darmi qualke notizia utile tipo sui famosi gruppi di lavoro e anke a ke parte del programma è gia arrivata?Grazie mille a tutti

scusate vi chiedo ancora una volta aiuto...
per 5 frasi di latino
1-mulierem tam crudelem quam messalinam cognovi
2-ferrum minus duram est quam lapis
3-persarum corae ita veloces fuerunt ut atheniensium naves
4-minus utilis est medicinae myrtus candida quam nigra
5-itineris labores aeque perniciosi imperatori ac militibus fuerunt
grazie mille in anticipo

Scusa cinci!!! in qst caso sn nei guai e kiedo aiuto....ve ne sarei grata se mi traduceste qste frasette di greco!!! ho una montagna di compiti da fare e ne ho per le mani altre 10!!! vi lascio qste qui......grazie!!!!
[greek]Τά ἐαρινά ἄνθη ὄρη και πεδìα κοσμεῖ
Κατά τούς φιλοσòφους τò σῶμα χαλεπòν βάρος τῇ ψυχῇ εστιν
Οὐ χρή τά αισχρά κὲρδη ποθεῖν
Τά αισχρά κέρδη τάς ἠδονάς μέν φέρει μικράς, τάς λύπας δέ μακράς
Ὁ θηρευτής τά ὑψηλά ὄρη πορεύεται τῷ πòθῳ τῆς ἄγρας ἀγòμενος
Οἱ θηρευεταὶ ...

eumene a roma ( livio)
inizio: aliqui scribunt attalum, regis eumenis fratrem, legatum venisse romam ad deferenda de perseo crimina indicandosque apparatus belli.
fine: haec secum eumenes volutans in animo, oppressus fato, regnum ei reliquit, quem infestissimum esse senserat romanis.
E Anche qst...
Pirati in visita da Scipione l'Africano da Valerio Massimo
Ad Africanum videndum in liternina villa se continentem complures praedonum duces eodem tempore forte ...

Wewè ragà... la prof ci ha detto d fare una ricerca sulla formula risolutiv delle equazioni di 5 grado! Ho cercato su internet xo nn trovo nnt, o meglio ci sn delle cose "strane" :con:mad... x piacere help me.. nn dovete risolverle, mi serve sl la formula risolutiva cm quella d 2 grado ke è [math]\frac{-b\pm\sqrt{b^2-4ac}}{2a}[/math]... grazie 1000 a tutti!

a base un triangolo isoscele di cui conosco i lati e conoscendo l'altezza della piramide stessa

salve a tutti nn riesco a scaricare il gioco micro pool (carambola) da emule poikè tt quellli scaricati nn me li istalla.Qualcuno di voi mi puo dire da dove prenderlo oppure me lo invii tramite msn??? risp al + presto ciaooo

Iovem Optimum Maximum praedicabant ominium deum hominumque patrem et regem esse.
qualcuno mi spiega perche c'è praedicabant e non praedicabat...??
grazie a tutti !

raga qst so le frasi..
1)eruditissimi viri affirmant liberum esse neminem, nisi sapientem
2)thales milesius aquam dixit esse initium rerum
3)antonius dicebat se cum exercitu ad urbem venturum
4)omnes videmus nihil esse tam simile morti quam sumnum
5)puella promisit se servaturam esse promissa
6)cicero dicit philosophiam inanes sollicitudines detrahere et timores pellere
7)homines prudentes dicunt neminem esse sine culpa
8)omnes putabant bellum fore longum difficile varium
9)quis ...

ciao ragazzi mi servirebberò queste frasi di latino sull accusativo+infinito
1.Puto ludem scaenicum magnificum esse.
2.Multi putant phoenices litterarum inventores fuisse.
3.Legati dicunt helvetios Caesari obsides daturos esse.
4.Dixistis milites vulneratos victuros esse,animalia autem valnerata non esse.
5.Tradunt numam Pompilium,regem magnae prudentiae,Pythagorae discipulum fuisse.
ragazzi poi mi potete dire qual'è l'accusativo della frase 2,3,4,5
grazie mille!

RAGAZZI.. PARAFRASI DAL VERSETTO 1 AL 31.. ODISSEA.. POLIFEMO.. AIUTOOOOOOOOOOO.... SN IN CRISI...

ciao ragzzi volevo chiedere una cosa sopratutto ai collaboratori e moderatori!! 2 gioni fa ho mandato un appunto sull'AMERICA SETTENTRIONALE non mi giunta ancora notizie se e stato messo oppure no???

Ciao a tutti mi potete aiutare ad analizzare la versione di Fedro "il lupo e l'agnello":
Ad rivum eundem lupus et agnus venerant siti compulsi; superior stabat lupus, longeque inferior agnus. Tunc fauce improba latro incitatus iurgii causam intulit. ,inquit, .Laniger contra timens : . Repulsus ille veritatis viribus:
, ait, .Respondit agnus:
, inquit, . Atque ita correptum lacerat iniusta
nece. Haec propter illos scripta est homines fabula, qui fictis causis innocentes opprimunt.
Vi ...

Ciao ragazzi mi servirebbe la parafrasi della poesi di Giosuè Carducci, ma negli appunti non la trovo..
Posto i versi della poesia:
Lenta fiocca la neve pe ‘l cielo cinereo: gridi,
suoni di vita più non salgono da la città,
non d’erbaiola il grido o corrente rumore di carro,
non d’amor la canzon ilare e di gioventù.
Da la torre di piazza roche per l’aere le ore
gemon, come sospir d’un mondo lungi dal dì.
Picchiano uccelli raminghi a’ vetri appannati: gli amici
spiriti reduci ...

costruisci dei periodi che contengano un preposizione sub. temporale, utilizando le seguenti locuzioni:
da quando - fino a che - allorché - ogni volta che - mentre - prima di
scrive tre periodi in cui il gerundio abbia la funzione di subordinata causale e tre in cui abbia funzione di subordinata temporale,
scrivi poi tre periodi in cui il participio passato abbia funzione di subordinata causale e tre in cui abbia funzione di subordinata temporale.
Salve ragazzi chi mi può spiegare cosa sono i rendimenti di scala crescenti? E cosa significa dire che quando i costi sono decrescenti i costi medi sono superiori ai costi marginali:confused: Grazie mille a chi sarà così gentile:)

mi serve questa versione "IL SENATO ROMANO"
inizia
Romulus postquam urbem conditi...
finisce
atque prudentia senatus.