Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per domani ho un problema di fisica che non riesco proprio a risolvere, se riuscite a svolgerli grazie mille!
1)Un barcaiolo deve attraversare un fiume largo 50 metri e giungere nel punto esattamente opposto a quello di partenza. Per compiere questa operazione egli dirige la prua della barca nella direzione che forma un angolo di 5° rispetto la retta perpendicolare la riva. Se il barcaiolo riesce ad arrivare a una velocità costante di 4m/s:
qual è la velocità corrente del fiume?qual è il ...

ciao ragazzi, allora il problema è questo, per domani devo fare un articolo sulla terza età, cioè sui vecchi! la consegna dice:" pensa (o inventa) un fatto di cronaca, conneso ai problemi dell'anzianità, che costituisca la NOTIZIA del tuo articolo: potrebbe essere un nuovo sevizio sociale come quello descritto nell'articolo di cronaca de "La Repubblica", o un provvedimento legislativo a favore o a svantaggio degli anziani, ecc.
bisogna strutturarlo come un articolo di cronaca con le 5 domande ...

Salve ieri il prof ha spiegato i sistemi usando il metodo della sostituzione(almeno lui cosi ha detto)pero il prob. è ke io nn ho capito nulla...per questo vi kiedo di darmi una mano su queste cose,soprattutto a voi ke gia avete fatto ciò.grazie di cuore
P.S
Domani dv essere inter.:no:O_o:cry:cry

ki sarebbe cosi gentile da farmi questa equazione letterale intera e di spiegarmela???
grazie!!!

Salve a tutti,
Io ho intenzione di usare il programma Texmaker su Mac OsX per il latex, ho letto in diversi siti che per usare le lettere accentate è invece di \`e si deve usare il pacchetto \usepackage[applemac]{inputenc}
purtroppo a me non funziona. Dopo che compila, nel dvi le lettere accentate non compaiono.
Cosa devo fare?

Da italiano a inglese
1.
A:Ho fame, che cosa possiamo preparare da mangiare?
B:Bene abbiamo del prosciutto e ci sono delle patate
A:Abbiamo delle uova? Mi piacciono moltissimo uova e patatine fritte.
B:No non abbiamo uova e non possiamo cuocere le patatine perchè non abbiamo olio.
A:Puoi trovare del burro?
B:Si c'è del burro in frigorifero
A:Bene, possiamo preparare un pasticcio di patate
2.
Hai dello zucchero? (rispondere in modo affermativo e negativo)
Non ci sono molti ragazzi a ...

Buon pomeriggio raga.. ho qualche problema con questi esercizi:
1) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto (-3;2) e perpendicolare alla retta di equazione y= 5x+3
2) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto ( 2; - 1/3) e perpendicolare alla retta di equazione 3x-2y=7
3) Scrivere l'equazione della retta passante per A(-3; 0) e per B (1;2)
Qualcuno mi aiutaa?? Grazie mille!!!

Ad un cono si puo applicare un cambiamento di coordinate sferiche se esso è simmetrico rispetto all origine?
oppure si puo solo applicare un cambiamento di coordinate cilindriche se esso è simmetrico rispetto ad un asse?

Consegna: SCRIVERE UN RACCONTO O UN'EMOZIONE UTILIZZANDO 21 PAROLE IN ORDINE ALFABETICO.. (DALLA "A" ALLA "Z")!!!
RAGAZZI DAVVERO.. E' URGENTISSIMO!!!!!

1)Baelgae proximi sunt Germanis, qui trans Rhenum incolunt, quibuscum continenter bellum gerunt.
2)Hannibal ad Alpes pervenit, quae Italiam a Gallia seiungunt, quas nemo unquam cum exercitu ante eum, praeter Herculem Graicum, transierat.
3)Homo qui in homine calamitoso est misericos, meminit sui.
4)Athenienses Socratem, iustissimum omnium hominum, damnaverunt: quod turpissimum fuit.
5)Haec est patria mea, qua nihil in orbe terrarm dulcius (est).
6)A te multa beneficia accepi: cuius rei ...

mi servirebbe la traduzione della versione: " il suicidio di catone a utica" dal Bellum Africum.
inizio: complures interim ex fuga uticam perveniunt...
fine:munierat turribusque auxerat, sepultura adficiunt.
grazie 1000.

ragazzi nn riesco a fare questa equazione e questo problema mi potreste aiutare?
l'ho scannerizzato quindi per vederlo ho messo il link
http://i27.tinypic.com/5b4mci.jpg
mentre il problema dice:
Il quadrilatero ABCD ha gli angoli ABC e DAC retti ed è equivalente a un quadrato il cui lato è la metà del lato AD. Determinare il suo perimetro sapendo che AB= 3a e BC= 4a
risultato perimetro = 32a

mi servirebbe la versione: " il suicidio di catone a utica" dal Bellum Africum.
inizio: complures interim ex fuga uticam perveniunt...
fine:munierat turribusque auxerat, sepultura adficiunt.
grazie 1000.

secondo me NO!!

sia f una funzione reale di variabile reale definita nell'insieme:
]-oo, 0[unito a [1,5[unito a {3, 7}
per quali c ha senso il problema della ricerca del limite di f(x) per x che tende a c?
vi ringrazio per l'aiuto.
alex

devo genereare una funzione triangolare in Matlab. La replica di un triangolo.
Ho pensato:
t=linspace(0, .01, 500); % creo il vettore dei tempi
c=0; %contatore
A=2; %ampiezza del triangolo
d=0;
for i=1:500,
if c=50,
c=c+1;
d=-c;
end %end if
end %end else
end %end if
x(i) = A*(1-d);
if c==100,
c=0;
%qui ci vuole un altro end? cioè l'end dell' if ...

Mi servono queste frasi x favore...vi prego aiutatemi
1 Acquiesco Terentia mea et ad te scribens et legens tuas epistulas.
2 Exivit ergo Iesus ferens coronam spineam et purpureum vestimentum.
3 Cesari a Gallia Romam redunti tradita est Pompeii epistula.
4 Homines mortem timentes vitam miseram agunt.
5 Temeritas est florentis aetatis donum prudentia senescentis.
6 Anni venientes secum multa comoda ferunt multa recedentes adimunt.
7 Metus est opinio impedentis mali.
8 Hnnibal sub patre in ...
ciao a tutti..
vorrei un aiuto..
a settembre dovrò affrontare i test di medicina.. ma non so ancora dove..
sapete darmi qualche consigliosu dove provare per avere più possibilità di entrare?
grazie mille

Ciao a ttt...potreste tradurmi questa frase.....Adventate fatali urbi clade, legati ab Clusinis veniunt auxilium adversus Gallos petentes.
Grazie!!

Buongiorno a tutti...Ho un piccolo problema che non riesco a risolvere...cioè : sto facendo le frazioni algebriche e devo determinare il campo di esistenza o realtà (CE), ma non riesco a capire come si determina..
Questo è un esercizio che non vi chiedo di risolvere ma per farvi capire a che esercizi sono arrivato : $(9x^2-6x+1)/(9x^2-1)$
RISULTATO : $x!=+-1/3$
qualcuno saprebbe spiegarmelo??
grazie mille