Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mancusiello
Buongiorno a tutti. Mi è venuto un dubbio, e molto probabilmente è una bestialità ciò che sto per scrivere, ma devo sapere... Mi è dato di studiare una funzione esponenziale $f(x)=e^3^x+2e^2^x-3e^x$ Non posso trasformarla in una logaritmica? Cioè: $f(x)=log3x+2log2x-3logx$ Sarebbe corretto?
3
19 mag 2008, 11:07

raff5184
Vi segnalo questi corsi estivi http://www.matapp.unimib.it/smi/index.html Per avere altre info dovete mandare una e-mail a: smi@fi.iac.cnr.it ps spero che la sezione sia giusta
2
15 mag 2008, 23:50

kartika12-votailprof
Un saluto a tutta la comunità!!! Ragazzi ho un dubbio :confused:: [*]Il voto della seconda lingua (da 6 cfu) incide sulla media?[/*:m]Grazie e a buon rendere

Nicoletta:)211
Salve a tutti, volevo sapere una cosa...mica sapete a quanto ammontano all'incirca le tasse universitarie per la facoltà di scienze matematiche?? Io su internet non ho trovato nulla, e inoltre mi sono giunte delle voci che dicono che le tasse per l'università di matematica addirittura non ci sono, o comunque se ci sono sono molto basse (anche se queste voci non sono del tutto attendibili). Mica lo sapete?? Grazie a tutti, ciauuu
6
15 mag 2008, 16:49

Mike93
Manca neanche un mese e non so che argomenti portare... pensavo alla 1 guerra mondiale visto che mi piace e la so bene, poi con tecnologia l'artiglieria (le armi diciamo), scienze, arte, geografia non lo so... aiutatemi voi! :(
12
7 mag 2008, 21:02

Noel
ciao chi mi saprebbe spiegare cme si risolvono questi esercizi? io ho fatto qualcosa ma nn so se va bene.. 1)Un conduttore di rame è lungo 20 m di diametro 10 mm calcolare la resistenza: Io ho impostato così il problema,e mi vengono dei risultati stratosferici...che nn sto neppure a scrivere.. R=resistività x lunghezza/area----> prima ho trovato l'area che è l'incognita della formula: r=diametro/2=10mm e poi area=pi-greco x raggio al quadrato---->mi viene:78,53 poi ho inserto i ...
1
18 mag 2008, 19:03

kiadim
salve, mi servirebbe sapere quali parametri di confronto posso considerare tra Spencer, Bergson e un altro filosofo a scelta fra: Kant, Hegel, Kierkegaard, Schopenhauer, Nietzsche!!! vi prego ditemiiiii!!! help!!! è urgente! grazie
1
18 mag 2008, 15:57

spupy89
ciao,la traccia della mia tesina è la follia,intesa come condizione in cui l'uomo può scoprire e vedere cose di cui le persone normali non si rendono conto.avevo pensato: italiano:enrico IV di pirandello arte:bosch e gericault latino:metamorfosi di apuleio greco:ione di platone e l'anonimo del sublime ma il problema è filosofia.. escluso erasmo da rotterdam che il mio prof ha detto ke nn va bene cosa potrei portare che sia attinente alla mia tesi?! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
3
17 mag 2008, 14:09

toonamix
Ragazzi domani ho l'interrogazione e mi gioco la promozione Mi sto ripetendo gli asintoti...mi potete rinfrescare la memoria? Χ + √(Χ^2 + 1) non ha asintoti verticali? perchè? non riesco nemmeno a calcolare quelli orizzontali e quelli obbliqui...aiuto...davvero ne ho bisogno... Non me lo ricordo... Help Help Help Grazie 1000
8
18 mag 2008, 18:17

saruccia8927
ciao a tutti mi chiamo sara. vorrei avere qualche consiglio per impostare la mia tesina sul banditismo..risp in tanti grazie:lol
1
18 mag 2008, 15:13

Sasuke
data una circonferenza di centro O e un punto P esterno, da P traccia due seccanti che intersechino il cerchio di due corde congruenti AB e CD. Dimostra che PO è bisettrice dell'angolo formato dalle due seccanti. nn ci capisco niente di sta roba chi mi potrebbe dare una mano???? grazie
1
18 mag 2008, 12:15

Gabriel6
Immaginate che $Y$ sia un sottospazio di un qualche spazio lineare $X$ su un campo $K$. Che debbo, allora, intendere per un supplementare di $Y$? Ho provato a cercare in rete, senza trovare nessuna definizione soddisfacente. Per caso è necessario ammettere che $X$ abbia una struttura topologica soggiacente (dunque sia, ad es., uno spazio vettoriale topologico su $K$, anziché semplicemente uno ...
4
18 mag 2008, 13:15

taly
secondo voi:il miglior telefilm italiano è: -Distretto di polizia -La squadra -Medico in famiglia -Casa Vianello -I ragazzi della Terza C -altri..........
9
26 apr 2008, 16:53

anthony8
Un saluto a tutta la comunità di Matematicamente, volevo consigliato due libri che vorrei prendere, il primo come da titolo per lo studio, un libro di esercitazioni per analisi matematica 2 non proponetemi però il marcellini sbordone poi volevo consigliato un altro libro (possibilmente in lingua italiana) che vi sia la dimostrazione (per intero) dell'ultimo teorema di Fermat.
3
18 mag 2008, 18:16

Sk_Anonymous
In seguito ad una mischia in area di rigore,gli arbitri di calcio nel $40%$ dei casi vedono chiaramente che si tratta di rigore,nel $40%$ che non si tratta do rigore, e restano indecisi nel $20%$ dei casi. Se un arbitro è indeciso assegna un rigore con il $40%$ di probabilità. Di seguito ad una mischia in area,un arbitro assegna il rigore. Qual è la probabilità che l'arbitro sia veramente convinto che si tratti di rigore? A me viene ...

mercuria-votailprof
Ciao! anche a me mancano un po' di esami...Quelli in comune con i tuoi sono letteratura italiana modulo B e i due linguaggi settoriali di spagnolo (II e III anno). Attualmente sono in erasmus in Spagna (9 mesi a Salamanca), quindi quando ritorneró mi dovró rimboccare le maniche :( Se non avrai ancora dato questi esami, si potrebbero preparare insieme se ci si riesce...

beltipo-votailprof
un solo annuncio per favore, no cross posting grazie.
0
16 mag 2008, 11:44

indipendent-votailprof
...il forum di lettere non lo segue nessuno?:muro:

smemo89
Ciao a tutti. Sto risolvendo un esrcizio sugli integrali (in realtà non ho capito molto bene l'argomento) e ho dei problemi: Integrale di $(dx)/(x^2-3x+2)$ . Per prima cosa, ho visto che il delta è uguale a 1 e quindi è maggiore di 0 (1° Caso) . Ho risolto l'equazione del denominatore e mi viene: $x_1=-1$ e $x_2=2$ . Poi, seguendo un esempio che sta sul mio libro: $1/((x+2)(x-1))=A/(x+2)+B/(X-1)$ . Svolgendo un pò di calcoli (sperando esatti) : $A=2/3$ e $B=1/3$ . Poi ho ...
3
18 mag 2008, 18:43

cntrone
ragazzi devo risolvere questa equazione esponenziale: $2^(2x+5) +2*3^(x+2)=3^(x+3)+2^(2x+4)$ quindi $2^(2x)*2^5+2*3^x*3^2-3^x*3^3-2^(2x)*2^4=0$ poi ho raccolto i fattori comuni $2^(2x)*(2^5-2^4)+3^x*(2*3^2-3^3)=0$ $2^4*2^(2x)=3^2*3^x$ e quindi $2(x+2)\log(2)=(x+2)log3$ finale mi esce $2log2=log3$ ci saranno sicuro molti errori..è da tanto che non faccio le equazioni esponenziali..potete correggere dove sbaglio?? grazie
3
18 mag 2008, 14:52