Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti per favore mi potete tradurre queste frasi per domani???Eccole qua e grazie in anticipo:
1)Magister dicebat discipulos legisse cum diligentia.
2)Magister sperat discipulos lecturos esse cum diligentia.
3)Maigster dicebat discipulos legere cum diligentia.
4)Magister dicebat discipulos legisse cum diligentia.
5)Magister sperabat discipulos lecturos esse cum diligentia.
6)Discipuli dicunt se scriptisse cum diligentia.
7)Discipuli promittunt se scripturos esse cum ...

un esercizio dice:COMPLETA,SE NECESSARIO,CON L'ANTECEDENTE PRONOMINALE(si parla di pronomi relativi)
1apud Lacedaemonios senatus gravibus poenis ubiurgabat........qui in furto comprehensi erant.
2beatam vitam habuisse iudico......cui numquam luctus evenerunt.
3fac,Marce,........quae utilitati rei publicae sunt.
4victoriae gloriam accipiat.......qui eam meruit.
5rex ipse edit nomina........per quos mandata sua mittere iudicaverat.
6magna cum sollecitudine contendamus ad.......cui gratus ...

non se ne puo` piu`, ogni giorno una, che p***e!!! ma lasciateli a casa i telefoni prof e alunni!!!
dal sito Repubblica.it
E' accaduto all'Itis 'Montani' di Fermo durante un colloquio tra insegnanti
e studenti. Il ragazzo ha poi fatto girare le immagini tra i suoi amici
Video con le mutandine della prof
studente sospeso per 15 giorni
Il preside: "Provvedimento necessario. Non si è trattato di un fatto da sottovalutare"
FERMO - E' ancora attrazione fatale tra le mutandine di ...

Ciao a tutti amici,
qualcuno saprebbe darmi una mano col seguente quesito?
Due piccole sfere,cariche positivamente con cariche q1 e q2,sono appese a due corde de uguale lunghezza l che formano due piccoli angoli T1 eT2 con la verticale.
Determinare il valore di T1 e T2 sapendo che le 2 cariche hanno masse m1 e m2.
Ho scomposto tutte le forze in gioco..ecc...
non riesco a determinare la distanza tra le cariche.
qualcuno ha un idea?
forse si usa la geometria?
grazie a tutti.
michele.
1 Kalendiis Maiis proficiscemur ut Antii simus a.d. V Nonas Maias.
2 Caesar cum equitum praesidio pridie Kalendas Ianuarias ab oppido Bibracte proficiscitur.
3 Haec epistula scripsi hora decima.
4 Nos, si di iuvabunt, circiter Idus Novembres in Italia speramus fore.
5 cum Pompeiis Romam rediissem a.d. IV Idus Maias, Cincius noster mihi eam epistulam reddidit, quam tu Idibus Februariis ei dederas.
6 Nonis Martiis in Tusculano accepi tuas litteras.
7 de Quinto fratre nullum nuntium accepi ...

Perseus,Macedoniae rex, iam in extrema pernicie propter imperitiam atque avaritiam, in manus hostium, cum liberis et publico thesauro, venit.Paulus Aemilius autem, post claram victoriam apud Pidnam, triumphum Romae celebravit.Per tres dies civibus magnificam spectaculi speciem praebuerunt currus: hi (questi) res magni pretii,vasa aurea et argentea,aenea simulcra,artis opera, transportabant.Postremo Paulus in curru processit,corporis dignitate et senectute ipsa (=stessa) insignis.Post currum ...
Numa pompilius morbo decessit quadragesimo et tertio imperii anno. Deinceps Romani regem creaverunt Tullum Hostilium. Tullus Hostilius Numae Pompilio regi dissimilis fuit et bellicosus non minus quam Romulus: nam bella reparavit, Albanos vicit, Veientes et Fidenates superavit. In bello contra Albanos, clarissimus certamen fuit inter trigeminos fratres Horatios et trigeminos Curiatios. Tullus Hostilius Romam amplificavit: adiunxit enim urbi Caelium montem. In extrema senectute arma, militas, ...

Se ho una matrice e questa ha autovalori tutti positivi, allora posso affermare che questa è una matrice definita positiva?

dovrei risolvere un sistema di secondo grado di due equazioni in due incognite. L'equazione è la seguente:
x-y=3
x alla seconda -2xy+3y=11
i risultati sono: x=4 y=1
x=5 y=2
Rispondetemi al più presto possibile perchè è davvero troppo urgente....
Grazie a tutti non so cosa farei senza di voi...:p

Mi domandavo dato un integrale del tipo $int_(-infty)^(+infty)(x/(1+x^10))$ Dato che il calcolo dell'integrale in questione risulta piuttosto logorroico e complesso... Dato che la funzione è una funzione dispari se era giusto porre l'integrale direttamente uguale a 0...
Il libro mi dice che ad esempio per $int_(-infty)^(+infty)(1/(1+x^2))$ essendo pari la funzione potevo applicare la proprietà per la quale $2int_(0)^(+infty)(1/(1+x^2))$... e mi chiedevo quindi se era corretto fare lo stesso anche cmq per la funzioni dispari
Un grazie a ...

Nella struttura di gruppo si richiede che ogni elemento abbia un inverso.
Può un elemento averne più di uno? Ad esempio qui l’elemento $c$ ha come inversi sia $b$ che $c$?
Grazie

Sto cercando di comprendere un esercizio svolto sulle serie, ma mi sono bloccato perchè non capisco come la condizione necessaria di convergenza possa essere soddisfatta :
$sum_{n=1}^\infty (2+(-1)^n) / (3n+1) $
Mi aiutate a capire perchè il $\lim_{n \to \infty} (2+(-1)^n) / (3n+1) = 0 $ ?????!!!!!!
Grazie...
:Dciao raga so che questo forum non e' una rubrica di cuore solo che avevo bisogno di un consiglio specialmente da qualche dolce donzella perche' le ragazze sono meravigliose ma a volte incomprensibili per questo avrei bisogno di un vostro consiglio se sempre vi va............:(se volte saperne di piu' fatelo sapere

Vorrei chiedervi di parlare un pò del/della vostro/vostra migliore amico/amica...se c'è descrivetelo,se non c'è scrivete come dovrebbe essere.
Tutto questo per capire che cosa cerchiamo noi giovani oggi dagli altri.
Grazie....:hi

sapreste aiutarmi a calcolarmi le derivate prime e seconde delle seguenti due funzioni:
$log(sqrt3(|sinx|-1)+cosx)$
$(x/sqrt|x|)((log^2)|x|+ (1/2)logx^2+2)$ ?
vi ringrazio.
alex
p.s. poichè ritengo che con il calcolo della prima derivata scompaia il valore assoluto, non occorre calcolare la derivata seconda...la riserverò a me medesimo...una volta capito come procedere con questo "maledetto" valore assoluto che mi mette in ginocchio....
Qualcuno sa dirmi gli argomenti che ha spiegato ieri il dott.Carro al seminario di diritto privato? Non ho potuto andare....
Oppure ha un'email a cui risponde? Sul sito non la trovo....Grazie!

semplice coincidenze oppure sono come i kkk???
dopo questo la vodafone avrà 1 numeroso incremento di utenti...
ps per chi non lo sapesse il primo è un simbolo dei ku klux klan
http://it.wikipedia.org/wiki/Ku_Klux_Klan

ciao a tutti, sono una novellina...mi sono iscritta per chiedervi una mano con il mio percorso per la maturità...è praticamente completo ma mi manca un collegamento con il latino e con la fisica. frequento il liceo classico, il mio percorso ha come tema centrale la famiglia e il rapporto tra genitori e figli, quindi di italiano porto i mlavoglia e la religione della famiglia e pascoli con il "nido" familiare e il 10 agosto, di greco menandro, di storia la politica sociale durante il fascismo, ...

:crydovrei tradurre questo testo, vi prego se potete:
Io abito in una grande città chiamata Porto San Giorgio. Essa si trova nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno. Ci sono moltissime case e moltissimi abitanti e soprattutto molte automobili.
P.S.G. è una città balneare ed ha un lungomare molto bello e una spiaggia sabbiosa presa d’assalto da molti turisti che vanno ad aumentare di molto la popolazione nel periodo estivo.
C’è un grande porto turistico uno dei più moderni attrezzati ...