Esercitazione Analisi Matematica 2
Un saluto a tutta la comunità di Matematicamente,
volevo consigliato due libri che vorrei prendere, il primo come da titolo per lo studio, un libro di esercitazioni per analisi matematica 2 non proponetemi però il marcellini sbordone
poi volevo consigliato un altro libro (possibilmente in lingua italiana) che vi sia la dimostrazione (per intero) dell'ultimo teorema di Fermat.
volevo consigliato due libri che vorrei prendere, il primo come da titolo per lo studio, un libro di esercitazioni per analisi matematica 2 non proponetemi però il marcellini sbordone

Risposte
Un paio di testi che mi vengono in mente sono:
Demidovic, Esercizi e Problemi di Analisi Metematica, Editori Riuniti: eserciziario omnicomprensivo, circa tremila esercizi di Analisi I e II, con alcune risposte;
Fiorenza, Esercitazioni di Analisi Matematica, Liguori: esercizi più difficili, diviso in due volumi (sul vol. I esercizi di Analisi I e sul vol. II esercizi di Analisi II, ovviamente), senza risposte.
Immagino tu stia scherzando figliolo...
Demidovic, Esercizi e Problemi di Analisi Metematica, Editori Riuniti: eserciziario omnicomprensivo, circa tremila esercizi di Analisi I e II, con alcune risposte;
Fiorenza, Esercitazioni di Analisi Matematica, Liguori: esercizi più difficili, diviso in due volumi (sul vol. I esercizi di Analisi I e sul vol. II esercizi di Analisi II, ovviamente), senza risposte.
"anthony8":
poi volevo consigliato un altro libro (possibilmente in lingua italiana) che vi sia la dimostrazione (per intero) dell'ultimo teorema di Fermat.
Immagino tu stia scherzando figliolo...
"Gugo82":
...
[quote="anthony8"]poi volevo consigliato un altro libro (possibilmente in lingua italiana) che vi sia la dimostrazione (per intero) dell'ultimo teorema di Fermat.
Immagino tu stia scherzando figliolo...[/quote]
una volta la chiesi al mio prof di analisi, e lui mi rispose con un sorrisetto: "Penso che al massimo 10 persone su tutta la terra sono capaci di capirla a fondo"...
ciao
"Domè89":
[quote="Gugo82"]...
[quote="anthony8"]poi volevo consigliato un altro libro (possibilmente in lingua italiana) che vi sia la dimostrazione (per intero) dell'ultimo teorema di Fermat.
Immagino tu stia scherzando figliolo...[/quote]
una volta la chiesi al mio prof di analisi, e lui mi rispose con un sorrisetto: "Penso che al massimo 10 persone su tutta la terra sono capaci di capirla a fondo"...
ciao[/quote]
Vabbè dai mica ci vorrà tanto a voler sapere quanto fà a^n+b^n=c^n anche Fermat se avesse avuto il giusto spazio per mettere la "sua brillante soluzione" al equazione diofantea lo avrebbe fatto, cmq ho trovato in rete la dimostrazione pubblicata da Andrew Wiley (o quantomeno un suo estratto): http://math.stanford.edu/~lekheng/flt/wiles.pdf
Comunque ho visto che ci sono alcuni libri in italiano che parlano di questo teorema ma sembrano più che altro dei testi romanzati sulla teoria, il che non mi interessa affatto

Comunque se conoscete altri testi per esercitarsi ad analisi matematica 2 proponete così valuto quale risulta essere migliore (come numero esercizi e complessità degli esercizi proposti), visto che voglio prendermi un buon voto a questo esamino