Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kobra1
buongiorno vorrei chiedervi una delucidazione: devo risolvere questo studio di funzione $y=log|(3+x)/(x^2-4)|$ e per fare piu' veloce avevo pensato di risolvere $log((3+x)/(x^2-4))$ e poi ribaltare il grafico ma non so se rispetto all'asse y (perchè con $|x|$ si fa cosi') oppure portare la parte che va sotto all'asse x di sopra (come quando ho $|f(x)|$) vorrei sapere quale usare dei due, se cosi' va bene e se c'è un altro modo ancora piu' veloce per risolverlo? grazie a tutti
4
13 mag 2008, 18:13

.::Jackie04::.
Ragazzi sn nei casini...ho milioni di interrogazioni in qst periodo e nn riesco a fare tutto...x domani ho qst versione da farE...lo so su internet nn si trova ma si trova solo il testo orignale di Svetonio...vi prego qlc1 di buona volontà k la fa x me!!! io cmq ci sto provando a farla xò nn credo di farcela...VI PREGO VI SCONGIURO:(:(!!! mi serve alla letterale x favore...vi prego...GRAZIE 1000.... IL DADO é TRATTO (Perfetto, futuro anteriore indicativo; participio presente e futuro; fero ...
2
14 mag 2008, 14:20

chions
versione: roma più forte delle avversità.....urgentissima....dal libro: la versione latina nel biennio....numero 49 pag 50....helppppp
3
14 mag 2008, 15:23

daniela871
salve!! vorrei proporvi un esercizio che già ho svolto ma temo che sia sbagliato. il problema è che il mio prof vuole che risolviamo che questo integrale senza formule ma io l'ho risolto cosi perchè sinceramente non riuscirei a fre altrimenti: $\int (1/(1+sinx))dx$ ciò che adesso faccio è porre $sinx=(2tg (x/2))/(1+tg^2 (x/2))$ cosi si avrebbe $t=tg (x/2)$ e $dx=2/(1+t^2)dt$ in definitiva avrei $\int(1/(1+((2t)/(1+t^2))) * 2/(1+t^2))dt la risoluzione di questo integrale risulterebbe ...
6
14 mag 2008, 09:13

adone92
Ancora problemi, perfavore mi servirebbero entro stasera, intanto ne posto due che nn mi vengono 1) [math]\frac{8}{5}[/math][math]\frac{(15}{2}[/math]x + 90) - [math]\frac{6}{5}[/math][20x + [math]\frac{6}{5}[/math](-10)^2]- x^2 minore 0 Risultato x minore -12 v x maggiore 0 (nn so con quale formula scrivere maggiore e minore) questa nn mi viene provate a farla voi? io arrivo a: x^2 + 114 maggiore 0 nn so se è giusto. se si potete dirmi come continuare? 2) (- [math]\frac{1}{2}[/math])^2 [2 ...
7
13 mag 2008, 14:29

saso 92
Cum dionysus in indiam iter faceret, silenus a quo educatus erat, aberravit a via. Midas rex eum in hospitium accepit et ei ducem dedit, qui eum ad dionysum reduceret. Deus ut gratiam referret midae, potestatem ei dedit ut, quidquid vellet, peteret. Midas, pecuniae avidus, petivit ut, quidquid tetigisset, aurum fieret.Cum id impetravisset, quidquid tetigerat aurum fiebat. Si pomum ex arbore dempserat, aurum fiebat. Si manus liquidis undis laverat, aqua aurum fiebat. Sed,ubi bibere et esse ...
1
14 mag 2008, 14:24

Matchbeth
Romanorum exercitus optime ordinatus erat et ad exercitum omnes tribus civitatis homines validos mittebant. Exercituum duces consules erant. Priscis temporibus Romulus et post Romuli obitum alii reges exercitum ordinaverant. Peditatus et equitatus in exercitus ordinibus pugnabant; fabri casta muniebant, munitiones et pontes aedificabant. In peditatu tres ordines militum erant: principum, hastatorum, triarorum: omnes hastis et telorum missu hostium impetus sustinebant. Etiam funditores in ...
1
14 mag 2008, 10:26

saso 92
ONESTA' DI GENERALI ROMANI Lucius Aemilius Paulus, cum potitus esset omni Macedonum gaza, quae fuit maxima, tantum pecuniae in aerarium invexit ut unius belli praeda finem tributorum per multos annos attulerit. At Paulus nihil ad domum suam intulit praeter vctoriae memoriam et laudem. In hoc patrem imitatus et eius filius Scipio Africanus, qui nihilo locupletior factus est cum Cathaginem evertit. Neque ditior factus est Lucius Mumius, cum Corinthum, copiosissimam urbem, funditus sustulisset. ...
2
13 mag 2008, 13:02

princessgiuli
ciao devo fare un esercizio di inglese : COMPLETE THE SENTENCES WITH THE CORRECT COMPOUND NOUN. 1.Can i borrow your............ to call my mum? 2.I'm late for my train! Could you drive me to the.......?? 3.London's Heathrow is one of the biggest ........ in the world. 4.We took the bus to the..... to meet pur friends in the cafè 5.Sun and Sea is a great ........... They have cheap holidays grazie ciaoooooooooooo
5
14 mag 2008, 12:57

stellina866
ciao a tutti!!!volvevo chiedervi se sapevate il libro da cui è tratta qsta versione,si chiama FRENETICA ATTIVITA' DI CESARE (ho trovato la traduzione sul sito,ma nn riesco a rintracciare l'utente che ha chiesto qsta traduzione.) Caesari omnia uno tempore erant agenda: vexillum proponendum erat, quod erat insigne, cum ad arma concurri oporteret; signum tuba dandum erat; ab opere revocandi milites erant, qui paulo longius aggeris petendi causa processerant; acies instruenda erat, milites ...
2
13 mag 2008, 13:06

princessgiuli
ciaoo devo rispondere ad alcune domande su un testo dell'odissea "la strage dei proci". 1.Perchè odisseo si collaca sulla soglia della casa? - per impedire ai proci la fuga 2.Quale dei proci viene ucciso x primoo dall'eroe?-Antinoo 3.Qual'è la reazione degli altri Proci?-si vogliono difendere , ma non trovano i loro scudi e armi. 4.qual'è il senso delle parole che odisseo rivolge ai proci? vi scrivo il pezzettino che riguarda questo : "CANI, NON CREDEVATE CHE MAI TORNASSI ALLA MIA CASA ...
0
14 mag 2008, 13:26

TheDuke
Salve a tutti, sono uno studente di Pavia e ho seguito il corso di TdG della prof. Torre. Ho un piccolo dubbio sulla conversione da forma estesa a strategica in un caso particolare: http://www-dimat.unipv.it/atorre/17maggio.pdf http://www-dimat.unipv.it/atorre/21giugno.pdf Queste sono le prove d'esame dell'anno scorso, che la prof ci ha messo a disposizione come esercizi. Purtroppo non si può dire lo stesso per le soluzioni Ad ogni modo, il mio dubbio è il seguente: nella prova del 17 maggio c'è un gioco ad info imperfetta dove il giocatore ...

laurenzia
Per domani,dobbiamo fare un tema sulle comitive,e su cosa bisogna fare per entrare a far parte delle comitive.solo che non ne ho idea.ho cercato su internet qualcosina ma niente.quindi avete qualche idea a cui posso ispirarmi?XD o qualche testimonianza,qualche racconto..esempi,così? grazie in anticipo:bunny
1
11 mag 2008, 11:27

Celia_Zalk
Hola! a chi passasse di qua e non avesse niente di meglio da fare, ci farebbe un favore se ci aiutasse nella ricerca della parafrasi di due poesie: Osteria [di Mario Luzi] e Tre Città (Torino, Milano e Firenze) [di Umberto Saba] Grazie..fatci sapere, saremmo un po' in crisi XD Zalk
1
12 mag 2008, 14:51

.::Jackie04::.
Ciao ragazzi...allora...mi servirebbe una descrizione del personggio di Caronte..xò dal punto di vista di Virgilio...nn mi serve la descrizione di ciò k fa e la sua storia ma proprio la psicologia di qst personaggio e il messaggio k virgilio vuole dare inserendo Caronte nell'Eneide...ciò mi servirebbe entro dom!!! ma anke entro mercoledì è uguale...GRAZIE 100000!! è una rikiesta un pò difficile...senn ce la fate nn fa nulla...:hi
1
12 mag 2008, 17:39

†Juliet †
Mi serve il riassunto del brano di Primo Levi intitolato "L'amicizia"
1
12 mag 2008, 20:53

francy92gr
salve a tt...:hi vorrei chiedervi se x favore potete farmi un riassunto sulla vita di dante e sull'opera le rime e anke sulla vita nuova... vi prego... dom forse mi interroga e ho bisogno di 1 aiuto x ripassare...... il mio libro fa schifo... è troppo divulgativo... vi prego...:(.... grazie a tt in anticipo....:thx
1
13 mag 2008, 15:38

Markuzzo89
salve a tutti ^^ la prossima settimana ho la simulazione della 3a prova ki mi aiuta?!?!? le domande sono queste: 1) come spiega freud il carattere conflittuale che caratterizza la psiche dell'uomo? (ho pensato alla seconda topica...ma in max 5 righi non so come argomentare... :() 2) le critiche di kierkegaard alla filosofia di hegel
1
14 mag 2008, 08:50

LorisPunkRocker
ehi skuola.net sono riuscito nell'ardua impresa di far finire le mie interrogazioni il 26 maggio..(sn un maturando) da li dovrò cominciare a ripassare/anzi studiare... come posso organizzare il mio lavoro in maniera anche veloce? cioè studiare con buoni risultati ma in maniera fluida? ho adottato da sempre la memoria visiva, ma mi sn accorto che è come studiare a memoria...e nn so più quale sia il metodo di studio migliore mi aiutate? devo portare maggiore attenzione a italiano(di cui so ...
5
13 mag 2008, 18:12

ficus2002
Su un testo ho trovato il seguente enunciato senza dimostrazione. Sia $A$ una matrice di ordine $n\times n$ a coefficienti in $CC$ simmetrica. Allora eiste una matrice unitaria $U$ tale che $U^TAU=$diag$(r_1,\ldots,r_n)$ dove gli $r_i$ sono numeri reali non negativi ($r_i\ge 0$) e gli $r_j^2$ sono gli autovalori della matrice $A^{**}A$. Ricordo che una matrice è unitaria se $U^{**}U=I=UU^{**}$ dove ...
12
10 mag 2008, 14:22