Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nexus991
Mi servirebbe un aiuto con questa dimostrazione. L'idea di fondo credo di averla: La disuguaglianza fornita dall'esercizio mostra come i termini di una successione all'aumentare dell'indice siano sempre più vicini, dunque dovrebbe essere una successione di Cauchy ed infine convergere. Ora, non so se il mio ragionamento sia giusto, ne so come dimostrare ciò matematicamente. Qualcuno può darmi una mano?
2
30 ott 2019, 17:17

golia833
Problema punti e circonferenza Esercizio 112 Grazie mille
1
30 ott 2019, 17:09

golia833
Problema rombo e circonferenza
1
30 ott 2019, 14:17

vict85
Non ho avuto molto tempo di esplorare queste cose da quando ho incominciato a lavorare, 3 anni fa. Non usando R abitualmente non sapevo dei tibble, sembrano interessanti però. Riguardo a Latex, usavo XeLaTeX e LuaLaTex ampiamente quando ero all'università (anche perché la tipografia è una mia passione). Ho anche provato ConTex. Un font matematica molto buono è sicuramente Minion Pro Math, suppur decisamente costoso. Esiste però una versione gratuita dentro latex, ma penso sia molto limitata ...
2
21 ott 2019, 10:05

Bokonon
Devo ammettere che quando ho visto l'articolo ho pensato che fosse una bufala ma pare una cosa seria. Non si sa se il concetto funzionerà o meno (io propendo per il meno) ma l'idea è davvero interessante. https://www.newscientist.com/article/22 ... f-physics/ Il paper: https://ntrs.nasa.gov/search.jsp?R=20190029294

CONCZ
mi potete aiutare, non so andare avanti. mi potete aiutare a finurlo
1
29 ott 2019, 18:42

Anasclero
Buonasera a tutti e sopratutto buona domenica, famigerato giorno di riposo Se possibile volevo qualche chiarimento in merito a questa tipologia di esercizio. Partiamo dal testo: Nello spazio vettoriale R^4 si considerino i seguenti sottospazi: V:=
14
27 ott 2019, 17:15

CONCZ
funzioni continue esercizio 101. ho provato. me lo correggete e mi aiutate a finirlo. urgen
1
29 ott 2019, 18:45

lorenzo1234567
Buonasera, sto frequentando il corso di Analisi I all'università e oggi il professore ci ha mostrato un'alternativa alla classica definizione di continuità: \( \forall \varepsilon > 0 \) \( \exists \delta > 0 \) \( |f(x) - f(x_0)|

AlexDelly
Buongiorno, sono alle prese con questo esercizio di fluidodinamica preso da vecchi appelli, non riesco a capire come procedere: Per trovare le forze che agiscono sulla parete dovrei moltiplicare la pressione che agisce sulla superficie per la superficie stessa, non so però come comportarmi in questo caso dato che ho più fluidi uno sopra l'altro. Dovrei trovare la differenza di pressione? nel caso del primo pezzo orizzontale la Fy dovrebbe essere Fy=(Pr-ρgh)*Lb ma nel pezzo verticale invece? Vi ...
1
22 ott 2019, 12:40

michele_7483
Gentili utenti del forum, su un manuale in uso nelle scuole superiori è data la definizione di codominio che vedete nella figura: Questa definizione è corretta? Il sottoinsieme di B formato dalle immagini degli elementi di A non si definisce più correttamente immagine della funzione?
2
30 ott 2019, 09:38

mobley
Da un testo d'esame è uscito fuori questo esercizio: Siano $X,Y,Z$ indipendenti con legge esponenziale di parametri, rispettivamente, pari a $\lambda, \theta, \gamma$. $a)$ Calcola $\mathbb(P)(X<Y)$. $b)$ Calcola $\mathbb(P)(X=min(X,Y,Z))$. $c)$ Nel caso particolare in cui $\lambda=\theta=\gamma=1$, trovare la distribuzione della v.a. $T=max(X,Y,Z)$. Trovare anche la densità della v.a. $W=e^(-Y)$. $d)$ Calcola $\mathbb(E)(X+Y+Z|X>1,Y>2,Z>3)$. Allora, per i ...
6
28 ott 2019, 17:15

jack ishimaura
Salve avrei un dubbio su una definizione riguardante lo spazio campione. Su degli appunti forniti dal docente viene data una definizione riguardante lo "spazio campione continuo finito" ,dove viene detto:insieme associabile a sottoinsiemi di $R^d$ a cui è associabile una misura finita$dim(S)$. Ecco adesso il mio dubbio nasce dal fatto che io credevo che la dimensione di uno spazio campionario fosse uguale al numero degli elementi dello spazio. Vi faccio un esempio: se si ...

gaussie
ciao ho il seguente sistema di equazioni dove beta e b sono le incognite $ { ( b=(c cosgamma+a)/cos beta ),( beta = arcsin((c sin gamma)/b) ):} $ da qui io linearizzo usando taylor(è la prima cosa che mi è venuta in mente) fino al secondo ordine per evitare una equazione transcendentale $ { ( b=(c cosgamma+a)/cos beta ),( beta = arcsin((c sin gamma)/b) ):}<br /> { ( b=(c(1-gamma^2/2)+a)/(1-beta^2/2) ),( beta= (c singamma)/b+(c^3sin^3gamma)/(6b^3) ):} $ qui il primo dubbio se posso ancora applicare taylor per linearizzare un ulteriore volta per semplicare l equazione andando sostituire beta nella prima e facendo i vari passaggi mi ritrovo con questa espressione $ (12b^6-72b^5(c(1-gamma^2/2)+a)-36b^4sin^2gamma+12b^2c^3sin^4gamma+c^6sin^6gamma)/(72b^5)=0 $ solo ...
4
29 ott 2019, 13:27

PaoloV1
Buongiorno a tutti. Ho problemi con un esercizio di quantistica sugli stati coerenti. Il testo chiede come cambierebbe l'energia del fondamentale in un oscillatore armonico sottoposto ad un potenziale $V=\lambda \cos(\alpha x )$ usando il formalismo degli stati coerenti. Peccato che io abbia capito ben poco di questo tipo di stati quantistici. So che hanno una relazione con l'operatore di annichilimento, dato che ne sono autostati, ma da questa considerazione non riesco a ricavare molto. E poi perchè ...

astrolabio95
Salve a tutti, Ho questo esercizio ma non riesco a venirne a capo. La probabilità di consumare esattamente j lampadine (j=0,1,2,...) per assicurare la continuità dell'illuminazione per t ore è una quantità nota pari a $ P_j(t)=P[N(t)=j]$ . Qual è la probabilità che il tempo di illuminazione assicurato da un fissato numero k di lampadine sia superiore a t? Io avevo pensato di imporre questa cosa $ P{T_k>t | N(t) = j} $ Secondo voi può andare? Grazie.

sabgarg
Vi propongo un esercizio, con relativo svolgimento per capire se ogni passaggio è corretto. Ringrazio a priori che vorrà rispondermi Sia $ X ~ N (mu,Sigma) $ una normale multivariata con: $ mu=( ( 0.5 ),( 1.25 ),( 5 ) ) $ $ Sigma = [ ( 0.05 , 0.02 , 0.01 ),( 0.02 , 0.10 , 0.01 ),( 0.01 , 0.01 , 0.40 ) ] $ 1) Derivare la distribuzione della v.c. marginale $ f(x_1,x_2) $ $ f(x_1,x_2) ~ N(mu,Sigma) $ le cui componenti saranno $ mu=( ( 0.5 ),( 1.25 ) ) $ $ Sigma = [ ( 0.05 , 0.02 ),( 0.02 , 0.10 ) ] $ 2) Derivare la distribuzione della v.c. condizionata $ f(x_1,x_2|x_3) $ Per la teoria sappiamo che ...
1
29 ott 2019, 20:05

GHOST2
Salve, ho consegnato il plico per finire l'iscrizione ieri al corso di Filosofia. L'unica cosa che mi manca è l'orario delle lezioni. Davvero, non so proprio più come trovare questo orario. Cercando su internet ho trovato orari risalenti al 2018/2019, ma niente 2019/2020. Allora ho provato a chiamare i numeri che mi escono in questa pagina: https://www.unina.it/-/769213-segreteria-studenti-area-didattica-studi-umanistici ma nessuno mi risponde, il telefono squilla a vuoto ed ho chiamato ...
1
3 ott 2019, 10:24

Matteo3213d
Buongiorno a tutti, ho difficoltà a calcolare questo limite: $ lim_(x -> +oo ) log(x+1)/root(4)((x)) $. Su internet ho scoperto che i limiti con questa forma indeterminata possono essere calcolati con il Teorema di Hopital, però, non avendolo ancora visto a lezione, mi chiedevo se esistesse un altro metodo. Grazie.

alifasi
Ho un esercizio che stavo cercando di svolgere per curiosità manella soluzione giuidata ci sono due passaggi che non comprendo appieno. SI hanno sue atomi considerati come dipoli, con il loro momento di dipolo "indotto". Parti del testo dubbie: Un momento di dipolo di ampiezza p1 su un atomo in un certo istante t produce un campo elettrico E di ampiezza $2(p_1)/R^3$ al centro del secondo atomo ad una distanza R dal non riesco a capire come ricavi ...