Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potrei avere la traduzione di questa versione per favore?
Miglior risposta
Potreste tradurre questa versione per favore?
Potreste scrivermi la traduzione di questa versione?
Potreste darmi la traduzione di questa versione per favore?
Miglior risposta
potrei avere la traduzione di questa versione per favore?
Non ho capito alcune cose di una dimostrazione della seguente proposizione
Sia \( U \) un aperto semplicemente connesso che non contiene zero, con \( a \in U \). Allora \( L: U \to \mathbb{C} \)
\[ L(z) = \omega + \int_{a}^{z} \frac{1}{\xi} d\xi \]
definisce una determinazione del logaritmo nel senso che \( \exp(L(z))=z \), per tutti i \( z \in U \), se \( e^{\omega} =a \).
Dimostrazione:
Siccome \( U \) è semplicemente connesso la funzione \( L \) è ben definita.
Abbiamo inoltre che \( ...
Salve, qualcuno può aiutarmi a capire questa dimostrazione che ho trovato?
Dimostra che il numero di partizioni di un numero intero positivo \(n \) scrivibili con numeri distinti è uguale al numero di partizioni di \( n \) con numeri dispari.
Sia \( \mathcal{D}(n) \) il numero di partizioni di \(n \) con numeri distinti e \( \mathcal{O}(n) \) il numero di partizioni con numeri dispari allora abbiamo che
\[ \sum\limits_{n \geq0} \mathcal{D}(n)q^n = \prod\limits_{n=1}^{\infty} (1+q^n) = ...

Ciao a tutti,
ho trovato in rete il seguente problema, che richiede (non so come) l'utilizzo del teorema di convergenza per martingale di Doob.
Sia $(F_n)_n$ una filtrazione di $(\Omega, \mathcal{F},\mathcal{P})$. Prova che per $A \in F_{\infty}= \sigma(\cup_n F_n )$ esiste una sequenza $A_n \in F_n$ tale che $\lim_{n \rarr + \infty} P(A_n \Delta A)=0$, dove $A_n \Delta A=(A_n \setminus A) \cup (A \setminus A_n)$.
Il suggerimento dice: definisci $M_n=P(A|F_n)$
Non saprei proprio come procedere, e nemmeno come sfruttare il suggerimento del testo. ...
Salve, mi blocco nel punto (3) di questo esercizio
Sia \( f \) analitica in \( D(0,1+\epsilon) \) per qualche \( \epsilon \).
(1) Dimostra che
\[ f(z) = \frac{1}{2\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{e^{it}}{e^{it}- z} f(e^{it}) dt;\]
(2) Dimostra che per tutti \( z \in D(0,1) \)
\[ f(0) = \frac{1}{2\pi } \int_{0}^{2\pi} \frac{1+e^{it}\overline{z}}{1-e^{it}\overline{z}} f(e^{it}) dt;\]
(3) Dedurre la formula integrale di Schwarz, con \( z \in D(0,1) \).
\[ f(z) = i \Im (f(0)) +\frac{1}{2\pi } ...

Buongiorno a tutti!
Sono alle prese con un esercizio e vi chiedo per favore di darmi una mano.
L'esercizio è questo:
Sia $N:RR^3 -> RR$ definita da:
$ N (x, y, z) := max \{ |x| + |y|, |z|\} $ .
Dimostrare che $N$ è una norma su $RR^3$ e stabilire se l’insieme $\{(x, y, z) in RR^3:\ N(x, y, z) <= 3 \}$ è compatto rispetto alla metrica indotta da $N$.
Ora, per quanto riguarda la dimostrazione di norma credo che la seguente possa andare:
[*:2nwcm8c5] $N (X)=N(x,y,z) >=0$ per ...

Buongiorno a tutti.
Mi sono incagliato in una dimostrazione che seppur potenzialmente semplice non riesco proprio a sciogliere.
Vorrei dimostrare che $(S')' \subseteq S'$ dove $S$ è un generico sottoinsieme di uno spazio topologico $(X,\mathcal{T})$.
Con $S'$ intendo ovviamente il derivato di $S$.
Io ragiono cosi:
Fisso $x \in (S')' \Rightarrow \forall U(x) \qquad U(x) \setminus \{x\} \cap S' \ne \emptyset$ dove $U(x)$ è un generico intorno di $x$.
Dunque mi verrebbe a questo punto da prendere ...

Salve a tutti.
Volevo scrivere un programma in C che verificasse che n sia primo o meno e per questo ho deciso di utilizzare il piccolo teorema di Fermat ovvero:
\(\displaystyle p \) è primo se:
\(\displaystyle a^p \equiv a \left(\mathrm{mod} \ p \right)\), \(\displaystyle \forall a \in \mathbb{Z} \).
Il problema è che per valori grandi (all'incirca da n=40 in su) il programma non da il risultato corretto. Dove sta il problema? Il codice è il seguente:

Un approssimazione di $pi$ di “grado $n$” può essere calcolata tramite la somma
$ pi_i=sum_(j=0)^i (-1)^j*4/(2j+1) $
1. Sviluppare un programma che prenda un numero intero, $n$, e calcoli l’approssimazione di “grado $n$”.
2. Sviluppare una seconda versione che prenda un double, $epsilon$, e calcoli un approssimazione di $pi$ di “grado
$n$” tale che $|pi_i - pi_(i-1)|<epsilon$
il primo punto è cosi è funziona:

Buonasera a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Sto svolgendo una prova d'esame di TLC nella quale è presente il seguente problema di probabilità:
Date due v.a gaussiane aventi:
$mu_1=3$ e $sigma_1 ^2 =5$
$mu_2=5$ e $sigma_2 ^2 =4$
$rho=0,4$
calcolare (tra le varie cose) media e varianza della v.a $Z=X1 - 2X2$
Per quanto riguarda la media ho ottenuto $-7$ (se mi confermate o correggete ve ne sono grato) mentre per quanto riguarda ...
Durante a una riduzione a scala di una matrice (associata al sistema)che presenta un parametro k non ho capito quando è necessario studiare se k=0 oppure si può continuare senza.
Grazie

Problema angoli e archi circonferenza
Esercizio n. 4
Grazie mille per l'aiuto

Buonasera,
mi è stato assegnato il seguente esercizio:
Utilizzando le proprietà del birapporto dimostrare il teorema fondamentale della geometria proiettiva in dimensione 1.
In particolare devo considerare le due seguenti proprietà del birapporto:
1. Il birapporto è invariante proiettivo.
2. Dati tre punti $A,B,C$, $\forall t \exists ! D: R(A,B,C,D)=t$.
Devo dimostrare che esiste ed è unica la proiettività $T$ tale che $T(A,B,C)=(A',B',C')$.
Quindi prima di tutto ...

Buonasera, sto cercando di risolvere questo circuito, ma ho difficoltà nell'impostazione:
I dati sono: $E_1=6V, A_2=120A, R_2=R_5=10ohm, R3=5ohm, R4=15ohm, R6=20ohm$.
Ho iniziato a risolverlo con il metodo delle correnti di maglia:
$\{(V_6-V_5-V_4=0),(V_4+V_2-V_3=0),(V_5+V_1-V_2=0):}$
Dal quale:
$\{(R_6(-J_1)-R_5(J_1-J_3)-R_4(J_2-J_1)=0),(R_4(J_2-J_1)+V_2-R_3J_2=0),(R_5(J_1-J_3)+E_1-V_2=0):}$
Lascio l'incognita $V_2$ perché non so come gestire la tensione su un generatore (ideale o reale?) di corrente con in serie una resistenza.
Poiché il sistema ottenuto presenta 4 incognite in 3 equazioni, il mio prof mi ha ...

Due oggetti di forma sferica A e B, identici tra loro, possiedono una carica iniziale prima del contatto. Vengono prima poste a contatto e poi separate, quale sarà la carica sulla sfera A nei seguenti casi:
1) A= +50 e B= 0
2) A= +100 e B= +50
3) A= -100 e B= -50
4) A= -50 e B= +50
Quello che ho capito dell'argomento è che sono gli elettroni a muoversi e che cariche uguali si respingono.
Nel caso 1) dopo essere state separate dovremmo avere q/2 su entrambe, quindi A= +25 e B= +25. Corretto?
E ...
Per \( n \in \mathbb{Z}_{\geq 1} \) abbiamo che
\[ \sum\limits_{d \mid n } \phi(d)=n \]
dove \( \phi \) è la funzione totiente di Eulero. Trova una dimostrazione usando argomentazioni di combinatoria di questa formula
Vi domando se vi sembra abbastanza combinatoria come dimostrazione e se va bene.
Io ho pensato a questo definiamo \( \Phi_d := \{ \ell \in [d] : \operatorname{gcd}(\ell,d)=1 \} \) abbiamo \( \left| \Phi_d \right| = \phi(d) \) e quindi dimostrare che \[ \bigsqcup\limits_{d ...