Residuo del punto all'infinito
"modifico il post precedente perché presentava alcuni errori...
"
Salve a tutti. Mi trovo alle prese con questa funzione :
$ f(z) = cosh(z) /{z^2(1-z)} $ .
Mi viene richiesto di calcolare i residui nelle singolarità isolate e il residuo nel punto all'infinito.
Mediante la classica formula sui residui delle singolarità isolate al finito ho ottenuto:
$ Res(f, z=0) =d/dz (cosh(z)/{1-z})_{z=0}= ({sinhz *(1-z) + cosh(z)}/{1-z^2})_{z=0}= 1 $ .
Allo stesso modo ho ottenuto :
$ Res (f, z=1) = -(cosh(z) /{z^2})_{z=1}=-cosh(1) $
Per uno dei teoremi sui residui , il residuo all'infinito dovrebbe essere pari all'opposto della somma dei residui sulle singolarità al finito.
Provando per curiosità però , con wolfram, a calcolare il residuo nel punto all'infinito come segue :
$ Res (f, z=oo ) = Res (f(1/z ) * (-1/z^2))_{z=0} = Res {cosh(1/z) / {1/z^2 * (1-1/z)}} $ $ = cosh(1) $ .
Questo risultato mi ha un po' confuso poiché è esattamente l'opposto del residuo in 0 ( non sarebbe dovuto essere pari all'opposto della somma dei due residui trovati precedentemente?). Vi chiedo gentilmente sia un aiuto teorico su questa incongruenza tra il teorema sulla somma dei residui e il risultato di wolfram , sia un effettivo modo di calcolare questo residuo all'infinito .
Ringrazio in anticipo chiunque dedicherà un po' del proprio tempo per aiutarmi

Salve a tutti. Mi trovo alle prese con questa funzione :
$ f(z) = cosh(z) /{z^2(1-z)} $ .
Mi viene richiesto di calcolare i residui nelle singolarità isolate e il residuo nel punto all'infinito.
Mediante la classica formula sui residui delle singolarità isolate al finito ho ottenuto:
$ Res(f, z=0) =d/dz (cosh(z)/{1-z})_{z=0}= ({sinhz *(1-z) + cosh(z)}/{1-z^2})_{z=0}= 1 $ .
Allo stesso modo ho ottenuto :
$ Res (f, z=1) = -(cosh(z) /{z^2})_{z=1}=-cosh(1) $
Per uno dei teoremi sui residui , il residuo all'infinito dovrebbe essere pari all'opposto della somma dei residui sulle singolarità al finito.
Provando per curiosità però , con wolfram, a calcolare il residuo nel punto all'infinito come segue :
$ Res (f, z=oo ) = Res (f(1/z ) * (-1/z^2))_{z=0} = Res {cosh(1/z) / {1/z^2 * (1-1/z)}} $ $ = cosh(1) $ .
Questo risultato mi ha un po' confuso poiché è esattamente l'opposto del residuo in 0 ( non sarebbe dovuto essere pari all'opposto della somma dei due residui trovati precedentemente?). Vi chiedo gentilmente sia un aiuto teorico su questa incongruenza tra il teorema sulla somma dei residui e il risultato di wolfram , sia un effettivo modo di calcolare questo residuo all'infinito .
Ringrazio in anticipo chiunque dedicherà un po' del proprio tempo per aiutarmi

Risposte
Come hai fatto il conto in $oo$? Ossia, come hai calcolato il residuo in $0$ della funzione ausiliaria?
$ z=1 $ Non sono riuscito a calcolarlo. Quello è il risultato che il software Wolfram Alpha mi da come residuo nel punto
P.S.: Mi hai appena fatto notare che quel residuo della funzione ausiliaria( che non ho calcolato io, bensì il software Wolfram Alpha) non è calcolato in $ z=0 $ bensì in $ z=1 $ . Sono decisamente confuso
P.S.: Mi hai appena fatto notare che quel residuo della funzione ausiliaria( che non ho calcolato io, bensì il software Wolfram Alpha) non è calcolato in $ z=0 $ bensì in $ z=1 $ . Sono decisamente confuso

Allora, aspetta un attimo, fammi capire…
La tua fiducia in una “scatoletta” che esegue calcoli che tu non sai controllare è così forte da “confonderti” e farti mettere in dubbio la veridicità di un teorema, che viene accompagnato da una dimostrazione la quale (al contrario di ciò che avviene nella “scatoletta”) è controllabilissima passaggio per passaggio?
Perché?
Mi sa che devi rivedere un po’ il tuo modo di approcciare alla Matematica ed agli strumenti automatici di calcolo.
P.S.: Ah, se sbagli a scrivere i dati in ingresso, anche il calcolatore più sofisticato restituisce risposte che non stanno né in cielo né in terra.
La tua fiducia in una “scatoletta” che esegue calcoli che tu non sai controllare è così forte da “confonderti” e farti mettere in dubbio la veridicità di un teorema, che viene accompagnato da una dimostrazione la quale (al contrario di ciò che avviene nella “scatoletta”) è controllabilissima passaggio per passaggio?
Perché?
Mi sa che devi rivedere un po’ il tuo modo di approcciare alla Matematica ed agli strumenti automatici di calcolo.

P.S.: Ah, se sbagli a scrivere i dati in ingresso, anche il calcolatore più sofisticato restituisce risposte che non stanno né in cielo né in terra.
Hai perfettamente ragione ma il mio dubbio è dato dal fatto che non sono in grado di calcolare manualmente il residuo di questa funzione nel punto all'infinito e, quindi, ingenuamente forse, mi son fidato di Wolfram
. Se mi fosse stato chiesto di calcolare questo residuo senza appellarmi al Teorema precedente, bensì di calcolarlo direttamente, come avrei dovuto procedere? Avrei forse dovuto sviluppare secondo Laurent il numeratore e cercare manualmente il coefficiente di $ 1/z $ ?
Grazie in anticipo se risponderai

Grazie in anticipo se risponderai

Ho provato a calcolare manualmente il residuo come segue :
$ Res_oo f(z) = -Res_{z=0} ( 1/z^2 *f(1/z)) $ $ =-Res_{z=0} h(z) $ .
ora $ cosh(1/z) = {(1+1/z + 1/{2z^2} + 1/{3!z^3} + ...) + (1-1/z + 1/{2z^2} - 1/{3!z^3} + ...)}/2 $
quindi
$ h(z) =(1/2 + 1/{2z^2} + 1/{4! z^4} + ...) / {1-1/z} $
Idee?
$ Res_oo f(z) = -Res_{z=0} ( 1/z^2 *f(1/z)) $ $ =-Res_{z=0} h(z) $ .
ora $ cosh(1/z) = {(1+1/z + 1/{2z^2} + 1/{3!z^3} + ...) + (1-1/z + 1/{2z^2} - 1/{3!z^3} + ...)}/2 $
quindi
$ h(z) =(1/2 + 1/{2z^2} + 1/{4! z^4} + ...) / {1-1/z} $
Idee?
Ciao giosca1992,
A parte che vedo ancora errori, potresti osservare che si ha:
$1/(1 - 1/z) = \sum_{n = 0}^{+\infty} (1/z)^n $
per $|1/z| < 1 \implies |z| > 1 $
"giosca1992":
Idee?
A parte che vedo ancora errori, potresti osservare che si ha:
$1/(1 - 1/z) = \sum_{n = 0}^{+\infty} (1/z)^n $
per $|1/z| < 1 \implies |z| > 1 $
Giusto, hai ragione. Da qui dovrei ottenere :
$ h(z) = (1 + 1/{2 z^2} + 1/{4!z^4} + ...) * (-z -z^2 -z^3 -...) $
e tutto sta nel dimostrare che la serie ( infinita ) dei coefficienti di $ z^-1 $
converge all'opposto della somma dei residui che ho calcolato nei due poli al finito.
E' corretto?
$ h(z) = (1 + 1/{2 z^2} + 1/{4!z^4} + ...) * (-z -z^2 -z^3 -...) $
e tutto sta nel dimostrare che la serie ( infinita ) dei coefficienti di $ z^-1 $
converge all'opposto della somma dei residui che ho calcolato nei due poli al finito.
E' corretto?
Vuoi calcolare il residuo all’infinito di $f$ senza usare i teoremi sui residui.
Vediamo…
Vediamo…
Grazie infinite per il tempo utilizzato per aiutarmi, ora è tutto chiaro. Anche se ho imparato la lezione. Non dubiterò mai più del teorema sui residui
Alla prossima

Alla prossima