Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
sono in quinta liceo linguistico e all'università sono in dubbio se fare una scienza pura (fisica o, più probabilmente, matematica) oppure ingegneria ma ho paura di avere un'idea troppo "romantica" di entrambe. Matematica mi affascina perché ha meravigliosamente senso (spero si capisca quello che intendo) mentre ingegneria mi attrae perché mi piace l'idea di capire come funzionano le cose, ad esempio circuiti o motori. Oltre a questa indecisione temo anche di starmi ...
Un'urna contiene 5 biglie rosse,6 blu ed 8 verdi. Si estrae un blocco di 3 biglie. Se hanno il medesimo colore si vincono 2 euro, se hanno tutte colore diverso si vince 1 euro, negli altri casi si perde 1 euro. Sia X la variabile aleatoria che descrive la vincita del gioco.
Determinare P(X=x), specificando i possibili valori di x. Ho bisogno di una spinta su come risolvere questa prima parte dell'esercizio ho provato a cercare degli esempi ma sono sempre un pò diversi e non riesco a capire ...
Salve a tutti,
noi tutti conosciamo http://arxiv.org/, ma navigando in internet mi sono imbattuto su http://vixra.org/ ( viXra sembrerebbe l'anagramma di arXiv), ma quanto quest'ultimo è affidabile? Qualcuno lo conosce?
Cordiali saluti
Buonasera, oggi ad Analisi I il nostro professore ci ha fatto notare che in questa funzione
$ f(x)={( x^4+1, if x!= 0 ),( -4, if x = 0):} $
con il limite
$ lim_(x -> 0) f(x) = 1 $
non è valido il teorema della permanenza del segno a meno che non escluda il punto $ x_0 = 0 $ ( $ EE delta >0 $ $ f(x) > 0 $ $ AA x in ]x_0-delta , x_0+delta [ \\ {x_0} $ ). Non ho capito per quale ragione questo accade e soprattutto quali sono gli altri casi in cui il teorema della permanenza del segno non è valido.
Vi propongo un esercizio di statistica multivariata abbastanza semplice su cui però ho dei dubbi
Si consideri il vettore casuale $ (U,V,W)~f(u,v,w) $ :
$ f(u,v,w) = c u^2 v^2 $ con $ 0<u<v<w<1 $
1)Calcolare il valore di c
Per questo punto ho considerato che per essere una densità l'integrale triplo della funzione rispetto a u,v,w deve essere pari ad 1, e ho cercato il valore di c che rende vera questa uguaglianza.
$ int_(0)^(1)du int_(u)^(1)dv int_(v)^(1) c u^2 v^2 dw = 1 $
Il valore di c che ho trovato è c = 126
2) Derivare la ...
$ (6-p)/(p^2+4p+20) $
Ho un problema con questa trasformata.
Dato che i poli sono complessi coniugati utilizzando il metodo dei fratti semplici non riescono a ricondurmi a trasformate notevoli, riesco a trovare i coefficienti A e B ma poi non so come andare avanti.
Scomponendo mi trovo:
$ (-1/2+i)/(p+2+4i)+(-1/2-i)/(p+2-4i) $
considera la parabola y=x^2 -4x+3 che ha come vertice V(2;-1) e passante per A(0;3) e la retta r di equazione y=x+9.
determinare l'equazione della retta tangente alla parabola parallela alla retta r e le coordinate del punto T di tangenza.
l'equazione della retta mi è chiara ma ho difficoltà a calcolare la retta. Help
grazie
M.
Date queste equazioni
$N=p^4-p^3+161*p$
$N+(n/2)^2=M^2$
$p*(p+n)=161$
Come si calcolano gli intervalli in cui $n>0$ e $p>0$ e $M>0$ e $N>0$ ?
Ciao a tutti, mi chiamo Solaal, il mio nome in ebraico significa dolcezza. Mi piace la matematica e la letteratura sudamericana (Allende e Marquez su tutti). Leggo libri di matematica per passione, e nel tempo libero provo a fare gli esercizi dei corsi unviersitari che trovo in rete. Cerco però di non leggere subito le soluzioni , altrimenti che gusto c'è a farli?
Mi piacciono soprattutto (ma non solo) la logica, la teoria degli insiemi, e l'algebra.
ho tante domande che per ora sno rimaste ...
Premetto che si tratta di una curiosità su cui non ho riflettuto molto, quindi perdonate eventuali mie imprecisioni o errori.
Riflettendo sul moto parabolico mi è sorto un dubbio. Ipotizzando di sparare un proiettile (con resistenza dell'aria trascurabile) e farlo cadere all'infinito, il vettore velocità, dopo un determinato intervallo di tempo, smetterà di cambiare di inclinazione? Cioè vy smetterà di aumentare?
E se non smette di aumentare, all'infinito l'angolo tra il vettore velocità e ...
Salve, sono uno studente che segue il corso di analisi 2 e sto studiando i limiti di funzioni in due variabili, nel particolare l'applicazione della definizione. Per alcune funzioni non ho trovato particolare difficoltà e riesco a trovare il $ delta $ ma non riesco a risolvere la seguente:
$ lim (x,y) -> (0,0) (x^4y^5)/(x^4+2y^2) $
Provando con il percorso $ x = 0, y = 0, y=mx $ trovo sempre che il limite risulta 0 e quindi o è 0 o non esiste.
Una mia prova è stata questa:
$ 0 <= (x^4)/(x^4+2y^2)y^5 <= y^5 $
Ma questo punto ...
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Enciclopedia completa in corso "Il mondo è matematico" di RBA, collezione uscita tra il 2016 e il 2017. 51 volumi NUOVI, prima uscita 03/09/2016 ultima uscita 23/08/2017. (La collezione si completa con le prossime 9 uscite settimanali in edicola, per un ...
Ciao a tutti, qualcuno mi può dare una mano a risolvere questa equazione, con i vari passaggi?
-200 + 100/1+x +100/(1+x)^2 100/(1+x)^3 = 0
E' un gioco.
Siccome la matematica l'hanno scoperta delle persone geniali, e' anche bello sapere chi erano e che facce avevano.
Metto una griglia 8x8 di facce di matematici famosi (anche scienziati), che ho preso da un sito[nota]http://www-groups.dcs.st-and.ac.uk/~history/[/nota].
Si tratta di indovinare i nomi dei matematici.
Siccome si tratta di un gioco, tutti sono invitati a provare a scrivere una lista di nomi senza consultare Google o altri siti ad hoc (che quindi non indico).
Chi vuole giocare puo' mettere ...
Aiuto per controllare risultati di questi esercizi
Miglior risposta
Aiuto con eserzicio di chimica!? Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda questi esercizi. 1- una soluzione acquosa 1,50 molare di un acido debole ha ph=2,56.ka=? 2-calcolare la Ka di HF sapendo che una soluzione acquosa di KF 0.12 M ha Ph 8.2. 3- la pressione osmotica di una soluzione che contiene disciolti 55.0 g/L di una proteina è 0.103 atm a 5.00°C. calcolare il peso molecolare della proteina Vi ringrazio in anticipo, anche uno tra questi, in base alle possibilità, ne ...
Salve ragazzi frequento un istituto tecnico, il mio problema sono gli errori di Distrazione,riesco sempre a capire tutto e se non al primo colpo, dopo un pò di ore di studio o con l'aiuto di qualcuno ci riesco, prendo voti alti, però il mio problema sono gli errori di distrazione nei compiti.Molto spesso mi faccio il mazzo studiando però sbaglio letteralemente una cavolata (Un conto, o a volte scrivo bene una formula, ma qundo faccio la sostituzione del valore lettarale con quello numerico ...
Salve,ho davanti questo esercizio,ma mi sono inceppato (è il primo che svolgo di questo tipo), sapete come proseguire?
$ w=2πf=314(rad)/s$
$e1(t)=√2*155*cos(wt)$
$E1=e1_(eff)*EXP(j -fase- e1)=155$
$XL1=wL=10 ohm$
$XL2=wL=5 ohm$
$XC=-1/(wC)=-27.2 ohm $
Poi non riesco a mettere tutto a primario,non ho mai visto la scritta 2:3, di solito c è sempre k:1 o 1:k,non so come proseguire
Ecco un altro esercizio con la Poisson. Lo posto con la speranza che stia iniziando a ragionare correttamente
I clienti arrivano in una banca secondo un processo di Poisson di tasso $\lambda>0$ per ora.
$a)$ Sapendo che dopo trenta minuti sono arrivati $3$ clienti, calcolare la distribuzione di probabilità del numero di clienti arrivati nei primi 15 minuti.
Supponiamo invece che due clienti siano arrivati nella prima ora. Calcolare la probabilità ...
Salve , scrivo perchè sono in cerca di un parere . Sono a Ingegneria Informatica , mi mancano 7 esami ( ho avuto la cattiva idea di tralasciare analisi 2 e fisica 2 e mi stanno facendo perdere tempo ) e vorrei sapere se è fattibile seguire suddetto corso CISCO per la certificazione ; oppure meglio finire gli studi e poi dedicarsi a questo corso . Voi cosa ne pensate ? All'esame di Reti presi 29 anche perchè tutto ciò che riguarda prettamente l'informatica mi appassiona , come detto sono gli ...
Studio di funzione con valore assoluto
Miglior risposta
Salve, ho questa funzione: f(x) = rad(x^2-5x-6)/|x|
Per lo studio della derivata come faccio?
Ho pensato di dividere la funzione per x>0 e x