Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anasclero
Buonasera, purtroppo mi ritrovo nuovamente nelle condizioni di chiedere aiuto. Spero vivamente che il mio approccio sia corretto e che non "infastidisca" nessuno. Dopo lo studio degli spazi vettoriali, sono riuscito facilmente a comprendere come risolvere i sistemi lineari parametrici. Da due giorni invece ho iniziato le applicazioni lineari (oggi ho letto pure la piccola dispensa fornita dal forum), ma mi rendo conto di avere parecchi dubbi. Questo è un esercizio tipo (uno dei meno complessi, ...

liottifra
in Aulidis portu adversis Graecorum classis detinebatur.Tum Calchas vates interrogatus a Graecorum ducibus respondit: " Naves in portu retinentur, quia rex Agamemnon cervam Dianae sacram necavit.Postquam sacrificio Iphigeniae , regis filiae, ira deae placata erit, venti ad navigationem secudni rursus flabunt ". Agamemnon primo infandum facinus recusavit sed tandem , multorum precibus commotus, deae voluntati paruit. Itaque virgo Iphigenia , nuptiarum simulatione ab urbe Mycenis in castra ...
1
4 nov 2019, 15:41

zuccaforever
Traduzione letterale Miglior risposta
Nunc, antequam ad sententiam redeo, de me pauca dicam. Ego, quanta manus est coniuratorum, quam videtis esse permagnam, tantam me inimicorum multitudinem suscepisse video; sed eam esse iudico turpem et infirmam et [contemptam et] abiectam. Quodsi aliquando alicuius furore et scelere concitata manus ista plus valuerit quam vestra ac rei publicae dignitas, me tamen meorum factorum atque consiliorum numquam, patres conscripti, paenitebit. Etenim mors, quam illi [mihi] fortasse minitantur, omnibus ...
1
4 nov 2019, 12:44

giamar1
Ciao, mi ritrovo da qualche giorno a "lottare" con il seguente esercizio: \(\displaystyle log _{3/4} (4x-3) log _{1/3} (x) > 0\) dunque: innanzitutto noto che le basi dei logaritmi sono < 1 quindi: \(\displaystyle (1 0\) \(\displaystyle (x)> 0\) dalle quali \(\displaystyle (x)> 3/4\) ora, all'interno della disequazione non trovo lo spunto per trovare una base comune (utilizzando la proprietà del cambio di base). Sarà ...
6
18 ott 2019, 11:54

bargnani90
Ciao a tutti, sto cercando di capire la differenza tra un grafo sparso e un grafo denso. Analizzando le seguenti domande sembra che nel caso del grafo sparso la procedura è semplice e basta applicare le regole generali. Per il grafo denso non riesco a capire come procedere. Siano f(n) e g(n) la message complexity dell'algoritmo di Prim e l'algoritmo GHS asincroni, rispettivamente, quando eseguiti su un grafo sparso, i.e., con $m = Θ(n)$. Quali delle seguenti relazioni asintotiche è ...
10
3 nov 2019, 18:22

luckylu1
ciao a tutti, ho un altro quesito da sottoporvi: determina l'equazione della parabola p1:y=ax^2+bx-1 tangente alla retta 2x-y=0 nel punto di ascissa 1 e l'equazione della parabola p2, avente per vertice il punto di ascissa 4 di p1 e passante per il punto di ascissa 3 di p1. calcolare il valore di k per cui la retta y=k interseca p1 e p2 formando segmenti congruenti. come lo imposto ? grazie
4
2 nov 2019, 07:55

dadada1
Ciao, per il mio primo post nel forum volevo esporre un dubbio che ho: è vero che se un ideale è minimale allora non è primo? La domanda mi è sorta dal fatto che non è così ovvio che se un anello R possiede un certo ideale minimale I allora questo è semplice come anello, infatti gli eventuali ideali di I non è detto che siano ideali di R; una condizione affinché valga questo è che I non sia anello primo. Grazie a chi risponderà

marsluca7
Durante lo svolgimento di un esercizio di mi sono trovato di fronte alla seguente successioni di funzioni: $fn(x)=(x^2)/(n+x^2)$ Devo stabilire se converge uniformemente su $ mathbb(R) $ Di conseguenza: $lim_(n->+oo) SUP_(x in mathbb(R)) |x^2/(n+x^2)-0|$ $lim_(n->+oo) SUP_(x in mathbb(R)) (x^2/(n+x^2))$ Studio la derivata prima per trovare il $ SUP $ ed ottengo che: $g'(x)=(2xn)/(n+x^2)^2$ Che è crescente per $ x > 0$ Come ci accorgiamo essendo definita in $ mathbb(R) $ non ha estremo superiore. Di conseguenza posso affermare che non ...
10
28 ott 2019, 15:53

Plepp
Buonasera, ho un $A\subseteq RR^N$ misurabile con la proprietà che per ogni retta $r$ di $RR^N$ si ha $\mathcal{L}^1(A\cap r)=0$, dove $\mathcal{L}^1$ è la misura $1$-dimensionale di Lebesgue su $r$. Dovrei applicare il Teorema di Fubini per dedurre che $\mathcal{L}^n(A)=0$, ma non saprei come farlo in modo corretto da un punto di vista formale. Un aiuto?
2
3 nov 2019, 17:40

Joselito
ANALISI LOGICA (264855) Miglior risposta
s.o.s chi mi aiuta con queste frasi di analisi logica!!! sigh sigh 1. Spesso Riccardo è considerato colpevole dell'agitazione della classe,ma i compagni ne approfittano; 2. eduardo è un esperto di antiquariato, perciò viene chiamato da collezionisti di tutto il mondo; 3. Devo preparare la camera degli ospiti per le mie amiche che vivono a Londra e resteranno da me due settimane; 4. Sono molto contento perchè gli studenti hanno partecipato con entusiasmo al dibattito di scienze; 5. Il ...
3
2 nov 2019, 10:13

yo-yo321
Versione Alessandro Magno uccide Clito, libro Vestigia sulle tracce del Latino (pag 186 es 17)
2
3 nov 2019, 16:40

LoreT314
Ciao a tutti, sto tentando per esercizio e per curiosità di dimostrare le varie "forme determinate dei limiti" Vorrei capire se il tipo di approccio che sto usando è corretto o la dimostrazione non sta in piedi, dato che non ho trovato risultati in rete. Ad esempio proviamo a dimostrare che dati $ lim_(x -> x_0)f(x)=l\inRR, l>0 $ e $ lim_(x -> x_0)g(x)=0 $ si ha che $ lim_(x -> x_0)f(x)/g(x)=+infty $ Io ho ragionato cosi Per ipotesi si ha che $ AA epsilon >0 $ (in particolare per gli $epsilon$ piccoli quindi dato che ...
6
3 nov 2019, 10:09

dome88
Salve stavo ripassando degli argomenti per le equazioni di cambio di coordinate di un angolo $alpha$ rispetto agli assi x e y in x' e y' Allora ho compreso le equazioni conoscendo x' e y' quindi per ricavare le coordinate in x e y che sono queste $\{(x = x' cos alpha - y' sin alpha), (y = x' sin alpha + y' cos alpha):}$ Il testo mi dice che per ricavare le formule inverse, cioè per ricavare x' e y' dovrei utilizzare il metodo di sostituzione. Però non ho capito bene quali passaggi devo fare..
4
2 nov 2019, 18:45

paliotto98
Salve a tutti,sono un ragazzo che quest'anno ha provato a fare i corsi singoli della facoltà di fisica,riuscendo solo nell'ultimo esame disponibile ad ottenere un 25 nell'esame di analisi 1 ma con un periodo di studio lungo ed estenuante della durata di circa un anno a causa delle gravi lacune che possedevo dalle superiori.Ora per vari motivi quali principalmente la mancanza di interesse verso il lato pratico della fisica (i laboratori per intenderci)e anche il fatto di non essere riuscito ad ...
13
14 set 2019, 09:34

danielamazz1995
L ALTEZZA DI UN CILINDRO MISURA 14 CM E LA CIRCONFERENZA DI BASE È LUNGA 6 P GRECO CM. CALCOLA L AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE (102 p. Greco cm 2)
1
3 nov 2019, 16:12

dRic
Ciao, vi chiederei un mano sulla teoria delle funzioni complesse in quanto sono un po' arrugginito. In un libro che sto leggendo si afferma il seguente La funzione $\phi(p)$ è definita nel semipiano $Re(p) > p_0 > 0$ ove $p_0$ è tale che $\int_{0}^{\infty} dt \phi(t) e^{-p_0 t}$ converga. In $\phi(p)$ compaiono degli integrali, detti integrali di Landau, definiti come $$r(p) = \int_{-\infty}^{+\infty} \frac {h(u)}{u - ip/k} du $$ Per ...
4
31 ott 2019, 19:21

Norbe90
Salve a tutti, vi chiedo aiuto in quanto per la Tesi sto usando un software di simulazioni di ambienti trasmissivi e mi è stato chiesto di verificare analiticamente i risultati ottenuti. Nel caso in questione ho un trasmettitore e un ricevitore alla stessa altezza e distanza D=160, entrambi montano antenne isotrope con potenza di 1mW (0 dbm). Il tx emette un segnale a 1800 Mhz che incide normalmente una lastra di legno (permittività relativa 5, spessore 0.01m) posta alla distanza d1=85m. Il ...

Beatricelollii
Aiutatemi a tradurre!!! Omnibus discipulis notum est difficile iter Hannibalis, Carthaginiensium imperatoris, per Alpium iuga. Magna nivis copia in montibus erat, ideoque milites novas difficultates reformidabant et longum iter suscipere recusabant. Tum Hannibal pulchritudinem Italicorum agrorum suis militibus ostendit, magnas divitias promisit et animos hominum confirmavit; tum signum profectionis dedit. Propter frigus et asperitatem semitarum longum ac terribile iter fuit, sed tandem ...
1
1 nov 2019, 14:56

-Yuno_Gasai-
LATINO (264850) Miglior risposta
Qualcuno potrebbe tradurmi "incolae pluviae inopia aqua non erat" perfavore? Grazie in anticipo
1
1 nov 2019, 14:01

Alin2
Corollary 1.2.4. $k in Z_n$ is $a$ generator of $Z_n$ if and only if$ gcd(k,n) = 1$. (⇐) Suppose that gcd(k, n) = 1 We have $ Z_n={0,1,2,· · ·,n−1}$. Also,1 is a generator of $Z_n$. For $k∈Zn$, we write $k=k·1$ Quindi dato che si puó scrivere $1=ku+nv$ avró che $ a in Z_n= 1*a=(ku+nv)*a=aku+anv$ Essendo poi $anv=0$ ottengo che $aku+anv=aku in ak$ Cosí tutte le potenze di $a in ak$ e questo dimostra che ...