Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dimostra che la serie
\[ \sum\limits_{n \in \mathbb{Z}^*} \left( \frac{1}{z-n} + \frac{1}{n} \right) = \star\]
converge normalmente su \( \mathbb{C} \setminus \mathbb{Z} \).
Io ho fatto così ma non so se è giusto. Siano \( a

Salve, ho un problema nel risolvere il seguente limite utilizzando le equivalenze asintotiche dei limiti notevoli:
$lim_(x->0)ln(2-sin^2(3x)/sin^3(ln(1+2x)))$
seguono i passaggi che ho provato a fare:
per $x->0$ valgono le seguenti equivalenze asintotiche:
$sin^2(3x)$ è asintoticamente equivalente a $(3*x)^2$
$sin^3(ln(1+2x))$ è asintoticamente equivalente a $ln^3(1+2x)$
e dunque
$ln(1+2x)$ è asintoticamente equivalente a $(2*x)^3$
il che significa che
...

Mi trovo davanti un esercizio che concettualmente non mi reca nessun problema ma nell'esecuzione sto facendo un errore che non riesco purtroppo a trovare. Il testo dell'esercizio è il seguente:
Devo caricare in MatLab un file audio passato dal professore, questo dovrà poi essere aperto (e fin qui ovviamente nessun problema).
Ora devo creare un'onda sinusoidale a 10kHz con ampiezza 0,3, campionata a 32kHz della durata pari a quella dell'audio precedente. Dopodichè devo sommare i due e dividere ...

Ho riformulato la precedente domanda in modo più ordinato
Abbiamo un sistema termodinamico composto da particelle inerti, introduco calore nel sistema e mettiamo questo comporti un innalzamento termico => moto maggiore delle particelle => espansione di volume quindi ho lavoro di volume. Dunque l'energia interna varia nel bilancio tra q assorbito e lavoro svolto sull'ambiente. OK!
Prendiamo ora un altro sistema chimico termodinamico, supponiamo tutto il calore scambiato vada a rompere il ...
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi problemi sul moto circolare. Se qualcuno potesse darmi una mano perchè il professore a scuola non corregge e non aiuta nessuno.
PROBLEMA 1
Un punto A si muove su una circonferenza di moto circolare uniforme con velocità angolare ωA = 2 rad/s e all'istante iniziale t = 0 si trova nella posizione θ0A = π/4. Un secondo punto B all'istante iniziale si trova nella posizione θ0B = 0 e si muove di moto circolare uniforme con ωB = 8 rad/s.
(a) In quale ...
differenza tra identità e persona
Qualcuno mi può fare la versione di latino domani? La foto la metterò dalle 10:05. Ho tempo fino alle 12:05. Sono disperata :(
Grazie in anticipo per chi mi risponde.
Qualcuno mi può fare la versione di latino domani? La foto la metterò dalle 10:05. Ho tempo fino alle 12:05. Sono disperata :(
Grazie in anticipo per chi mi risponde.
Qualcuno mi può fare la versione di latino domani? La foto la metterò dalle 10:05. Ho tempo fino alle 12:05

Buonasera, devo effettuare il texture mapping del cilindro, ho applicato correttamente le formule per calcolare i punti u, v, a partire dal punto d'intersezione del cilindro, però non ottengo un texture mapping corretto, l'immagine risulta completamente distorta.Il codice per calcolare l'intersezione con il cilindro e i punti u,v è il seguente:
bool cylinder::hit(const ray& ray, float t_min, float t_max, hit_record& rec) const {
float temp;
float ox = ...

Salve ragazzi ho dei dubbi sull'iniettività e surgettività di una funzione specie quando non è in R.
Ad esempio:
Z->Z f: $(n+2)/2.$
Ho ragionato così:
Iniettività: una funzione è iniettiva se per ogni n1, n2 se f(n1)=f(n2) => n1=n2.
In questo caso:
se pongo $(n1+2)/2 = (n2+2)/2$. Moltiplico per due da tutte e due le parti e arrivo a
n1+2=n2+2. Semplificando arrivo a n1=n2. Quindi sembra essere iniettiva.
Quello che non capisco è: dato che è definita in Z se io pongo n=3 ottengo ...

Ciao. Sia \( L \) uno spazio vettoriale di dimensione \( n \). Devo provare 1) che il nucleo di un qualsiasi funzionale lineare non-nullo su \( L \) ha dimensione \( n - 1 \); 2) che ogni sottospazio \( (n - 1) \)-dimensionale in \( L \) è il nucleo di un funzionale lineare.
Un funzionale lineare è una funzione lineare \( L\to V \) dello spazio sul suo campo di definizione.
Non conosco la formula delle dimensioni (!) (e nemmeno cosa sia una funzione lineare in realtà, so solo cos'è un ...

Ho calcolato la trasformata unilatera di Laplace di x(t) = sin(t-pi/4) in due modi che dovrebbero essere tra loro equivalenti:
1)usando la formula di addizione per il seno... e facendo la trasformata di Laplace.
2) usando la nota proprietà di traslazione.
Il problema è che ottengo due risultati diversi!
Qualcuno sa spiegarmi perché succede?
(Provate a calcolare la trasformata unilatera di Laplace nei due modi sopraelencati e vedrete che i risultati sono diversi)
Dov'è che sbaglio?
tra liceo scientifico e liceo artistico quale da più vantaggi per il futuro?

Mi trovo davanti questo esercizio, ho fatto una prova ma la risposta mi sembra poco plausibile (una probabilità risultante molto bassa) mentre alla seconda domanda nonostante ci rifletta da qualche ora non riesco a giungere alla soluzione.
testo: Uno studio medico ha una popolazione di 25 pazienti affetti da 3 diverse patologie (5 ulcera, 7 reflusso e 13 gastrite), devo dividerli in due gruppi, uno di questi sarà trattato con un farmaco X l'altro gruppo sarà formato da 12 persone e verrà ...

Siano $U$ e $V$ due v.a. indipendenti tali che $\mathbb(P)(U=1)=\mathbb(P)(V=1)=1/4$ e $\mathbb(P)(U=-1)=\mathbb(P)(V=-1)=3/4$. Siano inoltre $X=U/V$ e $Y=U+V$.
a) Scrivere la legge congiunta di $(X,Y)$.
b) Calcola $Cov(X,Y)$.
c) Se invece di avere solo due v.a. $U$ e $V$ indipendenti e somiglianti se ne avessero 50, tutte indipendenti e somiglianti con la stessa legge di $U$, e le chiamassimi $U_1,U_2,...,U_50$, e definissimo ...

Ciao, a lezione è stata presentata la formula di Taylor con resto di Peano e Lagrange con i termini o-piccolo e O-grande. Con il resto di Peano è stata scritta la formula
\[
f(x)=f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0)+...+\frac{1}{n!}f^{(n)}(x_0)(x-x_0)^n+o((x-x_0)^n), x\rightarrow x_0
\]
con $f(x)$ derivabile n volte in $x_0$ mentre per quella con resto di Lagrange è stata scritta la formula
\[
f(x)=f(x_0)+...+O((x-x_0)^{n+1})
\]
Che termine c'è prima di O-grande? Inoltre nella ...

Buongiorno, sto studiando la geometria iperbolica.
So che nel piano iperbolica la somma degli angoli interni di un triangolo è minore di un angolo piatto, ma cosa succede se un vertice del triangolo si trova al di fuori del piano iperbolico? Si può dire che la somma degli angoli interni è maggiore o uguale a un angolo piatto?
Grazie in anticipo!

Ciao a tutti,
mi sono imbattuto nella definizione di funzione iniettiva:
\(\displaystyle Una\thinspace f:A\rightarrow B\thinspace è\thinspace iniettiva\thinspace quando\thinspace\forall a1,a2\in A:a1\neq a2\Rightarrow f(a1)\neq f(a2)\).
Purtroppo non riesco a comprendere bene questa affermazione; in particolare vorrei sapere se nel caso in cui a1 sia uguale ad a2 non potrebbe accadere che f(a1) risulti ancora diverso da f(a2) data la condizione sufficiente? Di conseguenza avrei un elemento ...