Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il testo è il seguente:
Sia $X$ una variabile aleatoria con densità proporzionale ad una funzione $g(x)$, dove $g$ è una funzione $g(x):={ ( |x|^-n,|x|>=1 ),( 0, |x|<1 ):}$ che dipende da un intero $n>=2$.
1) Scrivere la densità di $X$ per un valore di $n>=2$ generico.
2) Stabilire per quali valori di $n$ esiste la media di $X$.
L'esercizio proseguirebbe ma è il secondo punto che mi interessa, quindi mi fermo qui. ...
Questo esercizio l'ho completato ma non so se è giusto, quindi vi chiederei di correggere eventuali (spero di no) errori.
Un fumatore possiede due scatole di cerini: ognuna contiene 5 cerini. Ogni volta che accende una sigaretta sceglie a caso una scatola, preleva un cerino e lo getta via dopo l'uso. Quando una scatola si esaurisce, nell'altra scatola resta un numero aleatorio $X$ di cerini residui.
1) Che tipo di v.a. è $X$? Qual'è il suo supporto?
2) Trova la ...
Non credo di aver mai visto quella definizione, dove l'hai trovata?
Comunque a me pare che non cambi granché ...
Dalla definizione sappiamo che possiamo prendere un $epsilon$ qualsiasi quindi anche $epsilon=(epsilon')/k$, perciò preso un $epsilon'>0$ piccolo a piacere avremo $|f(x)-l|<epsilon'=kepsilon$ … IMHO
Cordialmente, Alex
Calcola il volume di soluzione di HCl di 0,25 M che si può ottenere disponendo di 1L di soluzione di HCl 0,20 M e di 1 L di soluzione di 0,40 M.
Aiutatemi please domani ho un interrogazione
Il risultato è 1,33 L
Buongiorno, tentando di risolvere un problema pratico, mi sono posto una curiosità matematica.
Il problema: mi servono 14 pezzi lunghi 0.22 metri e 14 lunghi 0.62 metri, e li devo tagliare da barre lunghe 2 metri.
Voglio utilizzare il minor numero possibile di barre.
Ho impostato il problema in questo modo:
0.22*x + 0.62*y < 2
dove x e y è il numero di barre da, rispettivamente, 0.22 e 0.62 metri.
In questo modo, trovo in quanti pezzi può essere tagliata ogni barra.
A me però servono 14 pezzi ...
Ciao a tutti.
Ho scoperto quasi un anno fa questo gioco e mi sono iscritto.
Francamente ho, appunto, aspettato un anno prima di condividerlo con i miei amici, perché volevo vedere se i guadagni che prometteva il gioco stesso fossero veri oppure no. Effettivamente dopo un anno riesco a pagarci mensilmente la bolletta del telefono e qualche altra piccolezza, ma, insomma, giocare, dovertirsi e tirarci fuori qualcosina non è male.
Se volete provare iscrivetevi, confermate l'iscrizione ...
Salve a tutti , mi sono imbattuto in questo esercizio e non riesco a svolgerlo:
Un investimento è caratterizzato da questi flussi di denaro:
flussi -600 a 2a a 2a
scadenze 0 1 2 3 4
Determinare per quale valore del parametro (a) il VAN dell'investimento è uguale a 18 e trovare il TIR I= 0,05
MIO PROCEDIMENTO :
VAN E Adjusted present value hanno la stessa logica:
VAN CON I (0,05) = G(INV) (0,05) = -600 * SOMMATORIA (DA K=1 FINO A N) DI :
A/1,05 + 2A/(1,05)^2 + ...
Riguardando un vecchio esercizio mi è venuto un dubbio sulla parola: "simultaneamente"
Considera \( (\mathbb{N}, \tau_C) \) dove \( \tau_C \) è la topologia cofinita di \( \mathbb{N} \). Trova una successione \( x_n \) che converge simultaneamente ad ogni \( n \in \mathbb{N} \).
Io avevo trovato mi pare, \( (x_k)_{k \in \mathbb{N}} \) dove \( x_k=k \) per tutti i \(k \in \mathbb{N} \).
Chiaramente \( \forall n \in \mathbb{N} \) e per ogni \( U_n \in \tau_C \) tale che \( n \in U_n \), ...
Buongiorno mi sono imbattuto in questo integrale doppio:
Calcolare $ int int (x-y^3 + y-2)^(1/3) dx dy $ sul dominio $ D={(x,y): 0<=y<= min {x^(1/3), 2–x}} $.
Sono riuscito a semplificare il dominio e ho diviso l’integrale doppio in due integrali doppi rispettivamente con dominio $ D1= { 0<=x<=1 ; 0<=y<= x^(1/3)}$ e $ D2={ 1<=x<=2; 0<=y<= 2-x}$. Una volta a questo punto però non riesco a risolvere gli integrali, ho provato per parti perché non mi venivano altre idee ma non sono arrivato a nessun miglioramento. Grazie mille per chi mi aiuta
I seguenti spazi con la topologia standard sono compatti o no?
- \( \operatorname{GL}_n(\mathbb{R}) \)
- \( \operatorname{SL}_n(\mathbb{R}) \)
Allora in primo luogo non ho idea di quale sia la topologia standard di questi due spazi
In secondo luogo
Per \( \operatorname{GL}_n(\mathbb{R}) \) direi che non è compatto poiché esiste una funzione continua \( \det : \operatorname{GL}_n(\mathbb{R}) \to \mathbb{R}^* \) che non è limitata e contraddice la compattezza!
Per \( ...
Salve a tutti,
tempo fa mi sono imbattuto in un articolo online incentrato sulla creazione di mostriciattoli (tipo Pokemon) creati a random mediante un software al computer, contenete una specie di DNA che li rendeva rari e quindi molto costosi per chi volesse comprarli e quindi, in un futuro, usarli come moneta di scambio. Una specie di Bitcoin.
Solo non riesco più a trovare l'articolo o qualsiasi altra cosa al riguardo.
Qualcuno sa di cosa sto parlando?
Grazie.
Buongiorno.
Come da titolo, sia $A in M_n(K)$
\(\displaystyle A=\begin{vmatrix} 1 & 2 \\ 3 & 4 \end{vmatrix} \)
prima operazione
\(\displaystyle \begin{vmatrix} 1 & 0 \\ -3 & 1 \end{vmatrix}\begin{vmatrix} 1 & 2 \\ 3 & 4 \end{vmatrix}=\begin{vmatrix} 1 & 2 \\ 0 & -2 \end{vmatrix} \)
seconda operazione
\(\displaystyle \begin{vmatrix} 1 & 1 \\ 0 & 1 \end{vmatrix}\begin{vmatrix} 1 & 2 \\ 0 & -2 \end{vmatrix}=\begin{vmatrix} 1 & 0 \\ 0 & -2 \end{vmatrix} \)
terza ...
\(\newcommand\nil\varnothing\)Mmmh... vediamo un attimo quali reazioni può avere un post così. Proviamo un po'... Casomai ricalibro il tiro in fase d'opera. Partiamo dalle basi della conoscenza; questo non significa che sia più facile, ma quanto meno da cose molto familiari emerge qualcosa che può cambiare (anzi lo cambia) la visione che abbiamo delle stesse.
È meglio avvisare che verranno usate delle verità vuote. (Ma che termini... ) C'è una pagina wiki ma è in inglese, basta cercare ...
Antologia, per favore potete aiutarmi a scrivere un breve racconta di 12 righe su un luogo che frequentavi da piccola e di averlo trovato cambiato rispetto ai tuoi ricordi!
Il racconto può essere pure inventato!
potete darmi uno spunto o se riuscite a scriverlo
grazie
per favore
Raccoglimento a fattore parziale
Miglior risposta
Ciao
Mi spiegate come si raccoglie a fattore parziale e quale fattore
questo polinomio anche se per voi sarà sicuramente facile
1-x+x^2-x^3
Cose che fatto parecchi anni fa . Quell 'uno mi confonde
ty !
Buonasera, recentemente stavo leggendo questa dimostrazione del Teorema di Disintegrazione ma ci sono vari passaggi che non mi sono molto chiari. Mi piacerebbe discuterne, se qualcuno è interessato.
Intanto metto il primo dubbio: a pagina 315, 9 righe prima della formula (21) sta scritto
Partition each $T^{-1}B_i$ into sets $N_i, K_{i1}, K_{i2}, \dots$ with $\lambda N_i=0$ and each $K_{ij}$ compact.
Siccome immagino che nessuno avrà voglia di ...
Viste di recente le smanie di alcuni che credono che certi si sentono offesi o perseguitati o sminuiti, iniziamo una discussione che vuole essere almeno un po' seria e magari risolutiva. Polemiche a parte, iniziamo.
Vista l'ignoranza (nessuna offesa, pure io ignoro tante cose e sto imparando) e i "pregiudizi" (ma sì, usiamo pure questo nome) voglio provare in un altro modo. Visto che usare di mia iniziativa l'approccio categoriale, mi fa sembrare sgarbato, rude o violento, chiedo a voi: cosa ...
Buonasera a tutti, qualcuno mi spiegherebbe gentilmente cosa si intende per "problema elastico di un corpo"?
Sto studiando il codice di hamming, ma vorrei capire alcune cose che non mi sono chaire: perchè vale la formula $2^r>= n+r+1$? Se considero $n = 8$, perchè $r$ deve per forza essere $4$ e non $5$ o $6$? Perchè i bit di parità devono essere memorizzati nelle posizioni che sono potenze di $2$? E perchè per calcolare i bit di parità si usa lo xor anzichè sommare gli $1$ e calcolare i resto della ...
Salve a tutti! Vorrei un aiuto con questa dimostrazione
"Siano $S$ e $T$ insiemi non vuoti. Provare che un'applicazione $f:S \rightarrow T$ è iniettiva se e soltanto se per ogni coppia di sottoinsiemi di $S$ risulta $f(X - Y)=f(X) - f(Y)$"
Ho pensato di dimostrare l'implicazione da sinistra verso destra in questo modo:
sia $ yin f(X-Y) $ allora $ EE x in X-Y : f(x)=y $
Dunque $ x in X $ e non appartiene a $ Y $, ovvero $ Xnn Y $. ...