Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti...
avrei dei dubbi riguardo ai logaritmi:
1) $(Log2x)/2 = Logx$ ?
2) $2(logx)/2 = logx$?
3) $(2logx)/2 = logx$?
4) $log2x * logx = log3x$?
5) $logx * logx = 2logx o logx^2 o (logx)^2$?
Grazie per i chiarimenti
qualcuno sa spie*are "universali" e inoltre quali sono i concetti principali di sant a*ostino!! help please

:hi:hiaiuto gente!! ho assolutamente bisogno di una pagina qualsiasi dell'ulisse di joyce in italiano xk su internet non lo trovo e mi serve x domani..!!
vi prego rispondete:cry:cry:cry:cry

sia m:=misura algebrica perchè se m(OP)=m(OQ) allora posso dire che il vettore OP= vettore OQ???? e eprchè i tre punti devono essere allineati?
salve a tutti ragazzi sono disperato nn riesco a tradurre questa versione vi imploro di aiutarmi ho incredibilmente bisogno del vostro aiuto
Οταν δῶρα διδῷ ο βασιλευς των Περσων , πρῶτον μεν συγκαλει τους πολεμῳ αγαθους γιγνομενους , λεγων οτι ουκ αν ειη οφελος αγρους αροῦν , ει μὴ εἷεν οι φυλαττοντες επειτα δε συγκαλει τους κατασκευαζοντας τας χωρας και ενεργους ποιοῦντας , λεγων οτι ουδ'αν οι αλκιμοι δυναιτο ζῆν , ει μὴ εἷεν οι εργαζομενοι .
Φασι δε και Κυρον ποτε , τον ονομαστον βασιλεα ...

Sia K un campo finito con m elementi. E sia n un numero naturale >1.
Sia GL(n,K) il gruppo delle matrici invertibili n x n a coefficienti in K.
Sia O(n,K) il sottogruppo di GL(n,K) delle matrici ortogonali, cioè tali che $^tA A = A ^tA = I_n$
Sia SO(n,K) il sottogruppo di O(n,K) delle matrici che hanno determinante = 1.
Calcolare gli ordini dei gruppi O(n,K) e SO(n,K).
ciao a tutti,
qualcuno sa a che indirizzo si devono mandare i moduli di iscrizione?
non posso andare a catania perchè lavoro, ma so che si possono mandare le domande via posta con fotocopia del documento e della tassa, ma a quale indirizzo?
a quello della segreteria degli studenti in via delle province?
mi potreste dire come si traduce il sesto e il settimo rigo della versione n 452 pag 289... il verbo della reggente è enomizon e dopo allora viene una oggettiva ma il verbo quale è? forse il participio? grazie mille vi prego è importante aiuto!

calcolare elettroni , protoni e neutroni sapendo ke Z=26, A=55.8
calcolare elettroni , protoni e neutroni sapendo ke Z= 5, A=10
cm faccio a calcolare gli elettroni??...x gli altri 2 lo so fare
grazie a tt in anticipo!!;)

mi servirebbe un piccolissimo aiuto su un esercizio....
sen alla quarta di alfa/2 + cos alla seconda di alfa/mezzi meno 1
grazie...:hi
Ciao a tutti..ragazzi mi servirebbe la versione di greco k sta a pag 43 del libro ellenistì il tomo due: l es è il num 10.3 è urgneteeeeeeee :D:|:thx

"A è un Dominio se è la chiusura di un insieme aperto" (quindi è un insieme chiuso). Ma allora il dominio è un particolare insieme chiuso o è solo un altro modo di dire "insieme chiuso"?

sul libro ho trovato il seguente esercizio:
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(\frac{x^2+5x+4}{x^2-3x+7}\right)^x=[/math]
io l'ho svolto così:
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\left(\frac{x^2+5x+4}{x^2-3x+7}-1\right)\right)^x=[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac{x^2+5x+4-x^2+3x-7}{x^2-3x+7}\right)^x=[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^x=[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{x-3+3}=[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{x-3}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{\frac{x(x-3)}x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{x^2-3x}\right]^{\frac1x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{x^2-3x+7-7}\right]^{\frac1x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{x^2-3x+7}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{-7}\right]^{\frac1x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{x^2-3x+7}\right]^{\frac1x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{-\frac7x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{(x^2-3x+7)\times\frac{8x-3}{8x-3}}\right]^{\frac1x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{-\frac7x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{\frac{x^2-3x+7}{8x-3}}\right]^{\frac{8x-3}x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{-\frac7x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
finalmente, sapendo che
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac1x\right)^x=e[/math]
risulta
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{\frac{x^2-3x+7}{8x-3}}\right]^{\frac{8x-3}x}=e^{\frac{8x(1-\frac3{8x})}x=e^8[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{-\frac7x}=(1+\frac1{\infty})^{\frac{-7}{\infty}}=(1+0)^0=1[/math]
[math]\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3=(1+\frac1{\infty})^3=(1+0)^3=1[/math]
visto che un procedimento ...
Mi servirebbe la traduzione di questa versione entro mercoledi, potete tradurmela???
L'IMPERATORE NERONE
Domitius Nero, cuius pater Domitius Ahenobarbus, mater Agrippina fuerunt, imperavit annos tredecim. Iste quinquennio tolerabilis apparuit; in urbe amphitheatrum aedificavit, Pontum in provinciam redegit itemque Cottias Alpes post Cottii regis mortem. Maximo dedecore reliquam vitam egit:nam nullum tyrannum ei similem memorare possumus.
Matre quoque stupro contaminavit, quam postmodum ...

...di funzioni e altro...
Ciao,
un paio di domande:
1) se ho la succ.di funzioni $f_n (x)=sqrt(x^2+1/(n^2))$ è immediato vedere che la funzione limite (la convergenza puntuale) è $|x|$. Come faccio a dire che la convergenza non è uniforme? Lo vorrei fare con $lim_(n->oo) max|f_n (x) - f|$ e verificare che non tende a zero (sarebbe sup e non max, ma non me lo scrive). Però non riesco bene a farlo. Consigli?
2) Se la convergenza è uniforme il limite di un integrale è l'integrale del limite: però ...
Salve a tutti...ho 1 pò di problemi a districarmi tra orari materie ecc...allora x il corso di servizi culturali dovrei scegliere 2 esami tra le discipline storico-artistiche e 1 di quelle filosofike...in entrambi i casi sono nella facoltà di lettere e filo..e fin qua c siamo..quindi x info su orari ecc devo cmq fare riferimento a facoltà di lettere giusto? anke xk ho notato ke certi corsi sono iniziati già da 1 bel pò!tipo storia del teatro mi pare e semioticA delle ...

Dimostrazioni abbastanza facili, la domanda è come migliorare formalità/rigore:
1) $A nn (B - C) = (A nn B) - (A nn C)$:
$ x \in A nn (B - C) \Leftrightarrow x \in A ^^ x \in (B - C) \Leftrightarrow x \in A ^^ x \in B ^^ x \notin C \Leftrightarrow (x \in A ^^ x \in B) ^^ (x \in A ^^ x \notin C) \Leftrightarrow $
$\Leftrightarrow x \in (A nn B) ^^ x \notin (A nn C) \Leftrightarrow x \in (A nn B) - (A nn C)$.
2) $ (A - B) - C = A - (B uu C)$:
$x \in (A - B) - C \Leftrightarrow x \in (A - B) ^^ x \notin C \Leftrightarrow x \in A ^^ x \notin B ^^ x \notin C \Leftrightarrow x \in A ^^ x \notin (B uu C) \Leftrightarrow x \in A - (B uu C)$.
3) $A uu B = (A nn B) uu (A - B) uu (B - A)$:
$x \in A uu B \Leftrightarrow x \in A vv x \in B \Leftrightarrow (x \in A ^^ x \in B) vv (x \in A ^^ x \notin B) vv (x \in B ^^ x \notin A) \Leftrightarrow x \in (A nn B) uu (A - B) uu (B - A)$.
Grazie
Ciao a tutti ho anticipato 4 materie del secondo anno ma non mi compaiono sul verbalone 2008-2009..dovrebebro comparire o no?fatemi sapere grazie anticipatamente...:D
salve a tutti, sono appena passato al secondo anno.e dovrei scegliere una lingua.
non so pero cosa devo fare: devo consegnare qualce documento per scegliere la materia o altro?
aiuto..
ah avete qualche consiglio di quale lingua scegliere?

devo fare l'analisi......... devo sostituire l'aggettivo di grado positivo cn il corrispondente comparativo... mi date una mano'????????
genti bellicosae - turpe facinus - nobiles cives - poetae clari - exercitibus audacibus - mulieri forti - casta puella - homo felix - morbo pernicioso - hominibus crudelibus - ingenia praesrantia - miser agne - gravia negota - in rebus difficilibus - vetusti parentes - vir peritus - sanctorum hominum - tristis anima.
non riesco a farle.mi date una mano ...