Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!la mia prof durante un esame ha kiesto come si calcola il lavoro in un processo reversibile e isotermico..penso ke la formula sia questa..
L= nRT In Vf/Vi
ma poi ha detto anche che è valida anche quando il processo è irreversibile..come mai?qualcuno mi può aiutare?io penso perchè considera la variazione di volume ma nn so se è giusto..
ragazzi mi potete aiutare in questi problemi?
1)Un treno viaggia a una velocità di180km/h, poi frena e si ferma in 15 s.
Quanto vale la sua accelerazione?
Che distanza percorre il treno dal momento in cui inizia a frenare al momento in cui si arresta completamente?
2)una biglia lasciata cadere dalla sommità di un palazzo, impiega 15 s ad arrivare al suolo.
Quanto è alto il palazzo?
Quanto vale la velocità della biglia quando tocca terra?
3)una gazza ladra porta una posata d'argento ...
mi potete dire se questo esercizio è giusto...devo stabilire la continuità e derivabilità di questa funzione:
f(x)= sistema di -1 per x
ciao a tutti! ho un piccolo problema quando ho integrali razionali con delta
ki mi saprebbe risolvere questo ke propio nn ci riesco?
l'area di un rombo e di 216cm è una è i 3/4 dell'altra calcolate l'area di un quadrato avente il lato uguale alla diagonale minore
come faccio a trovare la continuità e derivabilità di questa funzione??grazie in anticipo a tutti quelli che sapranno darmi un aiuto
f(X)= [math]\sqrt{|x^2-2x|}[/math]
oggi a lezione la Viscuso ha detto che con lei ci vedremo all'anno nuovo...ma è per tutti i prof così?
Ciao ragazzi/e! Ho bisogno urgentemente di questi esercizi con la condizione di esistenza.
[math]\frac{x+1}{3x^2-6x}[/math]-[math]\frac{x-1}{2x^3-4x^2}[/math]=[math]\frac{4-x}{x^2-2x}[/math]
[math]\sqrt{x^2+3x+1}[/math]=x-1
2x-5[math]\sqrt{x}[/math]+2=0
x+[math]\sqrt{10x+6}[/math]=9
Spero di non aver dimenticato nient'altro. I risultati non li so.
Grazie mille!!!!
scusate avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio:
f(x) = sistema tra $sqrt(1-|x|)$ per |x|1
so che se riesco a dimostrare che è derivabile, automaticamente è anche continua. per dire che è derivabile bisogna che il limite destro e sinistro del rapporto incrementale siano uguali, ma non riesco ad applicarlo in questo esercizio e per di più non capisco come comportarmi con il valore assoluto.
ringrazio in anticipo chi saprà ...
Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un chiarimento sul metodo di antitrasformazione di funzioni di trasferimento a tempo discreto.
Lo faccio attraverso un esercizio che ho svolto.
Antitrasformare la seguente funzione
$G(z)= (z-10)/((z+2)*(z+5))<br />
<br />
Questa è la mia soluzione:<br />
<br />
Dopo aver scomposto in fratti semplici e calcolato i coefficienti con il metodo dei residui polari ottengo:<br />
<br />
$G(z)=-4/(z+2)+5/(z+5)
A questo punto antitrasformo con l'uso delle antitrasformate notevoli, (in particolare utilizzo l'antitrasformata del gradino unitario abbinata alla proprietà di scala)
E (secondo me ) avrei dovuto ottenere ...
ciao a tutti,
a volte mi chiedo: se Platone vivesse oggi, il suo pensiero sulla "democrazia" muterebbe?
voi che ne pensate?
buona serata.
Salve il mio professore ha studiato in classe le funzioni $f(z)=e^(itheta)$ e $f(z)=Logz$.
ci sono da un paio d'ore...
converge?perchè?
ciao ragazzi mi serve un aiuto in matematica....
devo applicare il teorema di weierstrass(funzzioni continue) alla seguente funzione:
y = 5x / x^2 - 1
nell'intervallo limitatao e kiuso di [2;7]
sn sulle subordinate di grado superiore al 1 seguendo la consecutio temporum...
1_vereor ne urbe exeundi potestas non sit ,si Caesar venerit.
2_vellem scriberes cur ita putares.
3_illud quaero,cur Antonius tam mansuetus in senatu fuerit,cum in edictis tam ferus fuerit.
4_Alexander Porum regem percontatur an vera essent quae dicantur.
5_cum cognovero ubi constiteris,ad te scribam.
6_quaesivi quae causa fuisset cur bona nn veniisent.
7_tu quid agas,ubi futurus sis,quales res romae ...
non riesco a risolvere questi calcoli:
$(a^5 + 1) : (a+1)$
$(2m-2)/(m^2-2m -15) - (1)/(m-5)$
$[x^2/y+ x/y - x] . y/x$
$(3x^3 + 8x^2 - 2x - 12)/( x^2 - x - 6)$
$b^6 + b^2 - b^4 - 1$
e come risolvere l'equazione
$(y+3)^2 + 144 = (y+7)^2$
grazie
come si risolve....
$root(3)(p . q^2)/root(3)(p^4 . q)<br />
<br />
$root(3)(16x^4)/ root(3)(2x)$<br />
<br />
$sqrt(x. y^3)/ sqrt(x.y)$
grazie
ecco le due versioni ke mi servono:
-"a sparta è vietato essere grassi" dal libro ghimnasium;
-"elogio delle qualità di cesare" dal libro esercizi 2 di carlo campanini e paolo scaglietti!
x favore!!!!:cry
Ciao. Ho un grande problema: mi trovo in difficoltà quando devo integrare una frazione che ha sia a numeratore che a denominatore polinomi di uguale grado. C'è una tecnica particolare da utilizzare oppure una formula generale che può ricondurmi ad una forma più semplice?
Qui sotto allego un integrale del tipo sopra esposto; vi sarei grato se poteste mostrarmi come svolgerlo. Grazie ciao.
(2x^2+3x+5)/(x^2+x+1) >>> ovviamente intendo l'integrale di questa frazione; è che non so fare il ...
Ragazzi apro questa discussione cosi ci teniamo aggiornati per sapere quando usciranno i risultati di questo test che tanto facile non era...cmq se qualcuno sa qualcosa si esprima liberamente...
ciao ciao