Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
riosky-votailprof
ciao ragà.....sono appena tornata dal fare la babba natalina x il centro di bologna..vi dispiace se non faccio la presentazione??non ne ho vogliaaaaa..sono valeria comunque...

rocco.g1
Avrei bisogno di capire quando una distribuzione è temperata... soprattutto in vista degli esercizi... per quanto ne so, se la funzione è a supporto compatta ed ha crescita lenta, allora è temperata... Però, ad esempio, se ho questo esercizio: $f(x)=2x + 1 + 2/(1+x^2)$ posso dire che è temperata? se si, perchè? da cosa lo vedo...? non riesco a collegare il fatto che debba essere a supporto compatto e che debba crescere lentamente nella pratica... cioè, dovrei fare un limite o ...
4
8 set 2008, 15:52

ulivi_85-votailprof
Ciao ragazzi, ho saputo che in segreteria sono affisse tutte le info sulla commissione di laurea del 22 dic. Ma non è possibile consultarle su internet?
1
12 dic 2008, 10:24

sting2
nel mio libro c'è scritto ke la velocità massima che può avere un corpo senza sbandare è radice di kgr (k=coeff di attr,r=raggio curva); l'equazione deriva dal fatto ke la forza centripeta è uguale alla forza di attrito, però nn ci sono forze opposte a quella di attrito (a parte quella x il 3 principio ma agisce sul terreno quindi non dovrebbe avere effetti), quindi perchè il corpo parte per la tangente?
7
13 dic 2008, 18:34

blood
salve ragazzi, mi servirebbe il riassunto del romanzo di pirandello " uno nessuno centomila "...........se riuscite a trovarlo abbastanza kiaro e anke uno dettagliato è meglio....xo nn da wikipedia...se magari lo avete letto voi potete racc, senno se riuscite a trvare qulkos'altro ma nn da wikipedia ok? graz 1000 a tutti in anticipo..
6
11 dic 2008, 14:51

turtle87crociato
Riporto un punto di un' altra mia discussione in sede separata. Dire che un insieme è un sottospazio e dire che esso è l'insieme delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo è la stessa cosa? Cioè, le due proposizioni sono equivalenti? Ho evidenziato lineare. E' vero che questa cosa vale solo per i sistemi di equazioni lineari omogenei, e non per tutti i tipi di sistemi omogenei?

Gatto891
$lim_{x\rightarrow \infty}ln(1 + x)/ln(3 + x)$ Lo posto su superiori perchè è un esercizio che mi ha chiesto un mio amico di quinta... con de l'hopital viene subito ma non mi veniva una risoluzione esclusivamente con passaggi algebrici e limiti notevoli... Danke
4
12 dic 2008, 16:52

meffo
Ciao mi servo il vostro aiuto per tradurre queste frasi. 1. Non vivere, sed valere vita est. 2. Iusti et boni viri est parere legibus. 3. Iustitia praecipit parcere omnibus, consulere generi hominum, suum cuique reddere. 4. Parentes suos non amare impietas est, non agnoscere infamia. 5. Oves neque ali neque sustenari sine cultu hominum et curatione possunt. 6. Est praecipuum posse laeto animo adversa tolerare. 7. Stultum est timere quod vitari non potest. per favore aiutatemiiii
1
12 dic 2008, 15:08

lietta9212
prof mi servirebbero le frasi di greco dal libro ellenistì secondo volume a pag 115 dell es 2.1. le frasi 5-6-7 :) grz mille in anticipo :)
4
12 dic 2008, 15:28

LogicPro
Ciao a tutti, Lunedì ho una verifica di fisica e non riesco a fare alcuni degli esercizi di compito, che molto probabilmente saranno simili a quelli della verifica. Qualcuno gentilmente può fornirmi la soluzione entro domani sera, per favore? 1) Un calorimetro contiene una miscela di 350 g di acqua e 80 g di ghiaccio in equilibrio termico. Si inserciscono successivamente 150 g di vapor d'acqua alla temperatura di 110 °C. Calcola la temperatura finale del sistema e la sua ...

*Belmusino1
Buongiorno a tutti! Sono una studentessa iscritta al primo anno d Farmacia e a gennaio ci sarà il primo appello di "Istituzioni di Matematica". Riguardando gli appunti di Statistica, mi sono accorta di non aver capito bene come calcolare la mediana nel caso continuo e nel caso continuo per intervalli. Mi potreste gentilmente spiegare come calcolare la mediana in questo esercizio (continuo per intervalli): Ii [0,4) [4,6) ...
3
13 dic 2008, 09:49

turtle87crociato
E' una domanda più di fisica che di chimica, secondo il mio modesto parere, quindi la posto qui. Riguarda gli spettri di emissione e di assorbimento delle sostanze. Dunque, parto dal primo. Come sempre faccio, scrivo aspettando che mi correggiate. Io fornisco radiazione elettromagnetica ad un campione di una sostanza (che sia pura o no, non è influente per ciò che vorrei chiedere: supponiamo per semplicità di discorso che sia pura). Tale radiazione elettromagnetica può, come tale, avere ...

oltreoceano90
mi potreste aiutare con questo esercizio??devo stabilite la continuità e derivabilità di questa funzione. f(X)= [math]\sqrt{1-|x|}[/math] per |x|1
6
13 dic 2008, 14:37

salemgold
Ciao a tutti, sto per finire la laurea triennale in Matematica (indirizzo finanziario, ovvero ho dato parecchi esami anche alla facoltà di Economia). Mi sono appassionato alle materie che trattano il Calcolo delle Probabilità ma anche le altre canoniche mi sono sempre interessate (Geometria, Analisi ecc...). Ora mi trovo ad un bivio: continuare con la laurea magistrale in Matematica o una in Finanza (ricca di probabilità e analisi ma anche di diritto e economia) che mi permetterebbe di ...
4
12 dic 2008, 17:54

SculacciaGirl
Salve, non riesco a calcolare il seguente limite: (x^2/ x+1)*e^(x/x+1), quando x tende a -1+ e -1-; Suggerimento?? Grazie!!!
5
13 dic 2008, 17:54

emy8899-votailprof
Ciao a tutti... sono una studentessa del primo anno in scienze ambientali. Prima, appunto, di comprare i libri volevo sapere come riuscire a rimediarne il più possibile di seconda mano.:p se qualcuno magari vende i propri.. grazie..
9
16 ott 2008, 11:01

IlGuista
ciao raga chi mi sa risolvere questi 2 problemini geometrici e queste due trinomie? grazie.... le trinomie: X^6 - 3 moltiplicato a radice di 2 e a X^3 + 4 = 0 X^8 + 4X^4 - 5 = 0 e i problemi: 1) E' dato un rettangolo ABCD di base AB lunga a. Determinare un punto E sul lato DC tale che l'area del trapezio ABED sia 5 volte l'area del triangolo BCE. [EC=a/3] 2) Un trapezio rettangolo è circoscritto ad un cerchio di raggio 10cm. Determinare le basi del trapezio sapendo che il ...
19
15 mar 2007, 13:06

klight
Salve a tutti ragazzi! Oggi in classe abbiamo discusso sull'attuazione di un qualcosa che potrebbe permettere alla nostra professoressa di lettere di permanere all'interno dell'istituto fino al termine dell'anno scolastico corrente ; purtroppo la situazione è alquanto difficile poichè la professoressa che dovrebbe rientrare , essendo stato per un periodo in maternità e successivamente in quei periodi conseguenti al parto ,penso che difficilmente possa rinunciare , anche se volesse , al proprio ...
1
5 dic 2008, 15:03

silviuz10
mi servirebbe la traduzione di qst x domani! mi date una mano per favore? Utiam illum diem videm, cum tibi agam gratias, quod me vivere coegisti! Adhuc quidem valde me paenitet. Sed te oro ut ad me Vidonem statim venias, quo ego multis de causis converti iter meum. Sed eo si veneris, de toto itinere ac fuga mea consilum capere potero; si non feceris, mirabor. Sed confido te esse facturum. ciau, grazie!
1
12 dic 2008, 17:23

Avil
mi potete aiutare con questo problema? un aereo viaggia alla velocità costante di 800km/h prima verso Sud per un'ora,successivamente verso Sud-Est per un'ora e quindi per un'ora e mezza in direzione Ovest. Determina il modulo dello spostamento risultante e l'angolo da esso formato con la direzione Est-Ovest. Quanto tempo impiegherà per ritornare in linea retta al punto di partenza (sempre alla velocità di 800Km/h)?
4
10 dic 2008, 14:40