Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ἔπλασε è un aoristo?? da cosa viene!! vi prego aiutooo! grazie in anticipo

Salve,
Ho 14 anni e frequento il primo anno di liceo scientifico sperimentale.
Vorrei trovare un/a compagno/a di studi o qualcuno con cui confrontarmi su alcune materie scolastiche (come matematica e fisica).
Msn: profilo
Grazie 1000 a tutti

Un sasso, lanciato da un teppista con una velocità di 78 km/h, arriva fino a 12 m più in alto. Qual è la sua velocità in quel punto e come è diretta?
Potreste risolvere questo esercizio? grazie!
Ciao ragazzi volevo chiedervi se sapete qualcosa del prof. meo di commerciale.io vorrei fare l'esame a novembre e mi hanno consigliato delle dispense che si trovano nella copisteria fuori dall'università, ma sono un pò restiia nell'usarle.purtroppo però i libri sono enormi e mi hanno detto ke chiede tutto. è vero?
Mi raccomando fatemi sapere...grazie anticipatamente :muro:
:)

Chiedo il vostro aiuto per la risoluzione di questi due problemi:
1) Un neutrone di energia 1 MeV urta centralmente ed elasticamente contro un nucleo di carbonio. la massa del nucleo di carbonio è circa 12 volte la massa del neutrone, calcolare l'energia trasferita al nucleo di carbonio
2)Un neutrone urta centralmente ed elasticamente dei nuclei di carbonio sempre supposti in quiete. La massa del nucleo di carbonio è circa 12,2 volte la massa del neutrone. Supponendo che l'energia ...
Ciao!
V'invito a partecipare numerosi al Myspace!
MySpace.com - Dams Cinema Bologna - 37 - Male - IT - www.myspace.com/damscinemabologna
Potrà essere una bella occasione di aggregazione ed incontro.
Rendiamolo insieme utile ed interessante.
Vi aspetto!:)
In vista dello SCIOPERO GENERALE di Venerdì 12 dicembre le lezioni del Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione corso P.S. non ci saranno oppure si faranno lo stesso? Grazie...:confused:
ragazzi sapete dirmi per favore qual è il prgramma di spagnolo da 3 cfu e quando riceve la professoressa??E' URGENTE!!!grazie
Non riesco proprio a fare questi 3 teoremi...Grazie
Due circonferenze di centri O e O' sono tangenti esternamente nel punto A. Si conducano la tangente in A e una retta tangente alle due circonferenze rispettivamente in B e C. Sia D l'intersezione delle due tangenti.
1)- Dimostrare che AD = 1/2 BC
2)- Dimostrare che l'angolo ODO' è retto
3)- Dal punto D si conduca la eprpendicolare a BC che incontri OO' nel punto E; dimostrare che OO' = ...

salve a tutti ragazzi! Sto attraversando un periodo alquanto negativo : non ho più voglia di far nulla (andare a scuola , studiare , uscire ,ecc.) , ho perso qualsiasi cosa generasse in me piacere e diletto con conseguente felicità e pensier positivo . Scrivo , scrivo , scrivo , sto ore e ore sul letto senza vigore e nessun segno di reazione .Per quanto concerne la scuola , quando mi ci reco, patisco enormi sofferenze dovute alla necessità che ho di mascherare alla visione altrui il mio ...
Per chi si fosse rimasto comodamente a casa sotto le coperte (mentre pochi fessi si sono fatti la doccia sotto la pioggia) ma non vuole rinunciare al piacere di avere senza alcuna difficoltà le slides di fine corso di gestione della fauna, il professore le ha messe a disposizione di tutti nella sua pagina personale. Per gli smemorati (e ce ne sono troppi!) Pagina personale di Fabio Viglianisi
Le slides sono protette da password, per info chiedete a lui direttamente.
Ovviamente essendo stata oggi 10 Dicembre ...
Ragazzi m servirebbe urgentemente il commento sul secondo canto del purgatorio...Ki m da una mano???Grazie m fareste un grande favore...V ringrazio anticipatamente
ciauuu!
vi prego aiutatemiii!!
devo fare un tema storico:
''parla del rapporto tra papato e impero nel tredicesimo e quattordicesimo secolo.'' ma nn so nienteeeeeee

Mi potete spiegare la divisione in sillabe? xD
Cos'è un dittongo e uno iato ? O.O
Grazie in anticipo :)
ragazzi ma le assenze nei laboratori contano come quelle delle lezioni teoriche????:balle: :uhmmm:

Se prendo il valore principale del logaritmo complesso non capisco perché si dice che la funzione non è analitica sull'asse reale negativo, cioè si dice che non è definita lì: in fondo però posso prendere $ln(-5)=ln|5|+i*phi$, $-pi<phi<=pi$.
C'è qualcosa che mi manca...
Beh grazie a chi mi aiuta...
ciao.

Salve. Secondo voi, questo algoritmo di ordinaento per selezione è scritto bene (uso il Pascal Like per scriverlo su foglio - o almeno così mi pare che il prof. lo abbia chiamato )
begin ord_sel
var : A[10] : array of real
var : t,max : real
var : i,j,n,m,p : integer
read n
for i=1 to n do
read A[i]
endfor
for i=1 to n-1 do
m:=n-i+1
p:=1
max:=A[1]
for j=2 to m
if (A[j]>max) then
p:=j
...

Sto studiando la seguente equazione differenziale:
$y=\int_0^(+oo) e^(k(y-1)t)dN(t)$
devo cercare $y=y(t)$ che la soddisfi. Nei vari tentativi, ho fatto il seguente ragionamento che necessiterebbe di una vostra osservazione (sia $N(t)$ L-trasformabile:
Considero:
$\int_0^(+oo) e^(k(y-1)t)dN(t)=\int_0^(+oo) e^(-st)N'(t)dt = L_u[N'(t)](s)|_(s=k(1-y))$
Dove $L_u$ è la trasformata di laplace unilatera. Da qui:
${(s=k(1-y)),(y=L_u[N'(t)](s)|_(s=k(1-y))):}$
${(y=(1-s/k)),(1-s/k=L_u[N'(t)](s)):}$
$1-s/k=sL_u[N(t)](s)- N(0)$
Sia ...
Ragazzi scusate la necessità transitoria del mio topic,se sarà ritenuto bene da chi di dovere eliminarlo al termine della discussione,ebbene sia eliminato.
Apro tale discussione per domandarvi se i voti dello scritto di diritto dell'UE,corso p-z e docente L.Schiano di Pepe,sono già stati pubblicati e resi visibili da qualche parte,o in qualche sito o presso il dipartimento.
Vi ringrazio per la risposta.

non so risolvere un problema sarei grata se qualcuno ci riuscisse( per l'esame)
moto di un oggetto
t(s)±0.2 s 0.0 2.0 4.0 8.0 12.0 16.0 18.0 20.0 22.0
x(cm)±0.5 cm 20.0 40.0 60.0 80.0 100.0 120.0 120.0 110.0 100.0
a)rappresentare la curva oraria cioè il grafico della posizione del corpo in funzione del tempo di osservazione x=x(t) e in sulla base di essa suddividere il moto del corpo in ...