Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mariodic
Trattasi di un libro, certamente divulgativo, ma l'autrice (17enne!) non teme di affrontare il suo impegno rifiutando (come quasi sempre fanno molti altri divulgatori scientifici) le necessarie equazioni -e le altrettento necessarie discussioni intorno ad esse- senza venir meno alla necessità di rendere estesa, ma sempre in modo chiaro e semplice, una buonissima, anzi, ottima la divulgazione approfondita. Non ho ancora finito di leggerlo, ma sono sicuro che il libro menterrà il suo stile fino ...
1
8 dic 2008, 20:24

fu^2
come si scrive in codice il prodotto semidiretto? che ho provato a farlo con i codici di latex (\ltimes) ma non funziona... viene fuori questo... $\ltimes$ grazie

kanzir-votailprof
C'è lezione oggi? Grazie x un eventuale risposta
1
12 dic 2008, 12:28

ninja986
Provare che il punto (0, 0) è un punto di minimo relativo per la funzione $f(x, y) = y^4 − 3x^2y + y^2 + 3$ Inoltre un altro esercizio mi dice di provare che il punto (0, 0) è un punto di sella per la funzione $f(x, y) = x^4 − 3y^2x + x^2 + 3$ Svolgendo l'esercizio 1 trovo che l'Hessiano del punto (0,0) è 0..quindi non posso sapere se e max min o sella...anke l'altro esercizio (essendo uguale ma a variabili invertite) ha Hessiano 0. Come si risolve?? grazie
20
9 dic 2008, 14:50

MARTINA90
entro stassera grazie, ho postato anche stamani ma nn trovo piu il post. per favore nn riesco a risolverli grazie. mi serve la risoluzione del seguente problema dati RS=45,15m TSR=beta=107°46' ST=41,80m STH=gamma=36°19' trovare DT=? la calcolatrice va in deg -------------------------------------------------------------------------- il secondo problema è: dati: alfa=72°14' EFG=gamma primo=89°18' EF=54,70m gmma tre=EFH=200-gamma1 lagolo in F= gamma2+gamma3 siamo in ...
1
12 dic 2008, 13:17

indovina
Ciao a tutti vorrei verificare se il grafico che ho disegnato è fatto bene non è che qualcuno usa derive o programma simile? la funzione è y=log (x^2+x)/4-x^2 scusate se non ricordo come scrivere in formula latex XD grazie in anticipo
8
11 dic 2008, 17:08

victorias-votailprof
salve...ho visto in bakeca ke la prof ha dato il via alle registrazioni... ma i risultati dove sn? rispondete please...pinkblue help me ,kiunque lo sa fatemi sapere...

AnGy93
ciao!! avrei bisogno della traduzione di queste frasi sull'aoristo..grazie.. 1-ανευ εγκρατειας ουδεις αν τον εαυτου οικον καλως οικονομησειε και τους φιλους και τας πολεις ωφελησειε 2-ηδε σαφως υμιν εδηλεσα, ω δικασται, οτι ο Σωκρατης παντων των φιλοσοφων ο σοφωτατος εστιν 3-αργιλεωνις, η Βρασιδου μητηρ, τελευτησαντος αυτη εν μαχη του υιου, -ρωτησεν ει καλως και αξιως θς Σπαρθς ο υιος ετελευθσε 4-δαρειου τελευτησαντος, Ξερξης την αρχην απεδεξατο 5-διογενης ο φιλοσοφος ελεγεν: οι ...
3
10 dic 2008, 17:14

Kimaro
Ciao ragazzi, avrei bisogno della costruzione(principali e subordinate ecc...) di questa versione, vi prego di aiutarmi perchè domani sarà argomento per l'interrogazione. GRAZIE 1000!!!!! Ecco la versione: Nec est quod putes illum quicquam emere. Omnia domi nascuntur: lana, credrae, piper; lacte gallinaceum si quaesieris, invenies. Ad summam, parum illi bona lana nascebatur; arietes a Tarento emit, et eos culavit in gregem. Mel Atticum ut domi nasceretur, apes ab Athenis iussit ...
4
10 dic 2008, 13:57

AnGy93
ciao!! mi servirebbe la traduzione di queste frasi sull'aoristo: 1-μινως vαυτικον εκτησατο και της νυν Ελληυικης θαλασσης επι πλειστον εκρατησε 2- περì γε της εις χρηματα δικαιοσυνης ποια αν τις μειζω τεκμηρια εχοι τωνδε; υπο γαρ Αγησιλαου στερεισθαι μεν ουδεις ουδεν πωποτε ενεκαλεσεν, ευ δε πασχειν πολλοι πολλα ωμολογουν 3-Χρη τους μεν πλημμελησαντας τι ελεειν, νουθετειν και παιδευειν, τους δε ευ ποιησαντας θαυμαζειν, φιλειν και αμειβεσθαι 4-οι προγονοι πρωτον μεν περì της ...
3
11 dic 2008, 17:57

donatopaf94
Ciao a tutti...:hi Mi servirebbe cortesemente la traduzione della seguente versione e le domande che seguono,per favore se potete aiutarmi entro oggi pomeriggio...vi ringrazio tanto. Ercole al bivio Duae pulchrae mulieres in bivio Herculi adulescenti obviam eunt.Altera pulchris ornamentis onusta,blanda voce dicit:"Ego Voluptas appellor et hominibus expeditum iter praebeo.Si via mea ...
3
11 dic 2008, 12:52

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tutti! Devo fare questi esercizi sulla poesia di Foscolo: In morte del fratello Giovanni Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo di gente in gente, me vedrai seduto su la tua pietra, o fratel mio, gemendo il fior de' tuoi gentil anni caduto. La Madre or sol suo dì tardo traendo parla di me col tuo cenere muto, ma io deluse a voi le palme tendo e sol da lunge i miei tetti saluto. Sento gli avversi numi, e le secrete cure che al viver tuo furon tempesta, e prego anch'io nel ...
2
11 dic 2008, 14:00

freddofede
$\sum_(n=1)^(+infty)f_(n)(x)=(n!)/(xn)^(n)$ Che fa per $x=-1/e$? E poi ci sarebbe questa $\sum_(n=1)^(+infty)(nlog(1+x/n))/((x+n)^2)$ Vi torna convergenza totale per $x> -1$?
11
9 dic 2008, 18:32

Incognita X
Buongiorno a tutti. Dovrei svolgere un problema all'apparenza semplice, usando i vettori, il cui risultato però è assai complicato. Di seguito riporto il testo: Dati due vettori $u = (2,1)$ e $v= (1,3)$. Trovare i coseni direttori della bisettrice dei due angoli formati dai vettori. Allora, i coseni direttori rappresentano le componenti del versore direzionale, quindi io dovrei trovare il versore direzionale delle bisettrici. I due angoli che formano tali vettori sono ...

de92
Uno scolaro di una classe mista dice: "il numero dei miei compagni e doppio di quello delle mie compagne" ed una di queste aggiunge "il numero delle mie compagne e 1/3 di quello delle mie compagne". Quanti sono i maschi e quante sono le femmine?
6
11 dic 2008, 13:02

maivistoun30-votailprof
Salve ragazzi,vorrei avere qualche dritta da chi ha sostenuto già questo esame o comunque è informato a riguardo. Ho seguito il lettorato ma allo stesso tempo,seguendo altre materie,ho dovuto rinviare lo studio vero e proprio e mi ritrovo a riaffrontarlo adesso.:muro: Com'è strutturato l'esame? Quanto tempo mi occorre per studiare l'eserciziario di Macias?:confused::( Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

clipeo-votailprof
Ciao ragzzi, qualcuno può passarmi qualche dritta sugli esami in oggetto?? Chimica vorrei fare gli esoneri e poi l'orale a febbraio. Ogni notizia è benvenuta!! Ciao e grazie!!
4
1 nov 2008, 17:57

falagra-votailprof
Fermati e rilasciati sette militanti del movimento studentesco Catanese Oggi, 11 dicembre 2008, al termine di un’azione portata avanti da militanti del movimento studentesco catanese sotto il consolato greco, 7 persone, di cui 6 studenti di nazionalità italiana e una studentessa di nazionalità greca, sono state fermate e portate in questura per accertamenti. I sette sono stati identificati e rilasciati dopo un paio di ore, durante le quali una cinquantina di militanti del ...
2
12 dic 2008, 00:22

elena85-votailprof
ciao!! fra poco ho l'esame di filmologia e volevo sapere se qualcuno lo ha già dato e se il prof. è abbastanza tranquillo con gli studenti..insomma mi devo preoccupare??
2
11 dic 2008, 19:34

Jecht
Salve a tutti. Mi serve una mano con un indovinello che sto creando. Siccome faccio ingegneria il mio latino è eufemisticamente parlando arrugginito... Quindi vi chiedo di correggermi queste 3 frasi, segnalandomi gli (eventuali) errori. Siccome sono per un indovinello non posso cambiare le parole, aggiungerle o eliminarle, ma solo correggere la declinazione/coniugazione. Probabilmente alcuni termini sono usati impropriamente come sinonimi di altri sebbene abbiano sfumature diverse: ...
1
11 dic 2008, 18:42