Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MISTER_KILLER
Tra Antonio e il senato non vi può essere pace Questa versione fa seguito a quella che ho chiesto prima . è di 6 righe e l'autore è sempre da Cicerone. Frase inizio: Quae potest pax esse..... Frase fine: ... recuperare libertatem velle. ciao :hi
4
14 dic 2008, 09:57

Cronih
Mi potreste fare queste 3 frasi di latino avendo un sacco di compiti per lunedi! Grazie mille... 1) Discipuli seduli, magistrorum exempla et praecepta vobis grata et cara erant. 2) Marcella nobis puerum suum tradet. 3) Me amici, vita iucunda erut: nam semper vobis auxilium dabo. Grazie anticipatamente. :hi
5
13 dic 2008, 12:35

bele-votailprof
Qualcuno ne è a conoscenza?
2
13 dic 2008, 20:06

clash77-votailprof
FUNZIONA così: "Viene trasmessa negli Usa l'ultima puntata di Lost? Pochi minuti dopo la fine della messa in onda siamo già in possesso del "transcript", la trascrizione completa di tutti i dialoghi. La si ricava dal corrispettivo americano della pagina 777 del Televideo, quella per non udenti. Poi un team di "sincronizzatori" divide le battute e dà il via alla sottotitolazione in versione originale. Un "revisore" assegna le varie parti a un team di 5 o 6 traduttori che in un paio d'ore inviano ...
3
8 dic 2008, 18:09

stellacometa
Ho difficoltà nello svolgere questo esercizino..dice: Due palline sono estratte casualmente da un urna, che ne contiene 10, numerate da 1 a 10. Indicando con X e Y, rispettivamente il risultato della prima e della seconda estrazione, determinare la probabilità che la somma dei numeri delle due palline estratte sia 16 nel caso di estrazioni senza restituzione e nel caso di estrazioni con restituzione.. Una manina per capire i passaggi che devo fare?
20
11 dic 2008, 17:29

Tramonto1
Ciao a tutti matematici, avrei bisogno di un software che mi consenta di disegnare grafici simil ia quelli che si trovano sui libri di testo per lo studio di funzioni. Ad esempio, avrei bisogno di disegnare nel grafico stesso gli asintoti tratteggiati, punti particolari, insomma tutto quello che servirebbe per illustrare un libro che tratta lo studio di fuznioni, ma in maniera professionale. Ad esempio dovrei evidenziare le zone di positività e negatività ombreggiandole ma non riesco nè ...
4
14 dic 2008, 23:46

gabrix-votailprof
ragazzi non vorrei essere ripetitiva ma mi piacerebbe sapere se ci sono notizie interessanti sul tanto atteso corso di recupero d'inglese per il vecchio ordinamento......?
11
14 nov 2008, 16:33

pablitoss12
salve ho capito la definizione del teorema del confronto o meglio dei due carabinieri ma non ho capito la dimostrazione e come si applica negli esercizi grazie

fu^2
un esercizio che mi da sui nervi soprattutto per l'argomento ( ) non riesco a capire come impostare 2 cose. Ora metto il testo: "Si studi la coppia che si deve applicare ai pedali di una bicicletta - con raggio della ruota pari a $R$, del rocchetto pari a $c$ e della moltiplica pari a $mu$ - che si muove su un piano inclinato di angolo $alpha$ affinchè la velocità rimanga costante. Si può trascurare la massa della moltiplica e del ...

pinox1
salve a tutti da precisare che sono inesperto ,ci sono software free per provare i programmi in C? grazie a tutti
9
8 dic 2008, 19:38

michele.c.-votailprof
La domanda è semplice...Sto studiando in matematica finanziaria la duration di un portafoglio (nel corso di matematica generale non è stata affrontata l'algebra lineare)... E spesso mi trovo la matrice di più vettori scritta in una riga. E qui la domanda: "Un vettore formato da una serie di componenti, ciascuna delle quali è un vettore (ovvero una matrice) ...E' sempre un vettore?" In poche parole: "Le matrici possono considerarsi una generalizzazione dei vettori?"

psychocandy
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria dell'Informazione dell'università di padova.. non riesco a risolvere questo esercizio: Sia u(t) = sin|t| = (sin t) (sgn t), con t reale. Mostrare che u appartiene allo spazio S' delle distribuzioni temperate (OK); determinare la trasformata di Fourier di u. Suggerimento: la trasformata della funzione segno (sgn) è 2/i * v.p.(1/x). Non so se questa sia una simbologia comune, comunque con v.p.(1/x) si intende la distribuzione definita per ogni ...

Twix
ciao :hi qualcuno mi sà spiegare come faccio a dire se una funzione che mi viene data è continua o no? qual'è il procedimento? grazie mille per la risp :satisfied
1
14 dic 2008, 22:52

nablaquadro
Ciao a tutti, qualcuno può suggerirmi libri o siti internet o giochi o altro che possano aiutare un papà a stimolare il figlio di 5 anni a giocare un po' con la matematica? Grazie, Cosimo
7
10 dic 2008, 11:04

dan89-votailprof
$\sum_{n=1}^\infty (root(3)((1 + 1/n)) -1)/(1-cos root (2)((1/n))$ Vale poco, 4 punti (su 30), quindi non dovrebbe essere particolarmente difficile...qualche idea?

Zumpawe
Quando frequentavo la seconda media la prof ci spiegò le radici quadrate, nel giocare con questa fantastica operazione mi son accorto di una cosa strana. rad2(a) +rad2(b) = rad2(2(a+b)) Quale sarà il motivo di questo "uguale quasi"? se mi diceste come si inseriscono i simboli matematici potrei scriverlo anche più decentemente prima di presentarlo come vera e propria sfida però.[/asvg][/code][/chessgame]
7
12 dic 2008, 19:59

Luc@s
Nel mondo reale quali sono le applicazioni tipiche degli autovalor/autovettori?? Ciauz
6
14 dic 2008, 18:57

turtle87crociato
Su un piano inclinato, due corpi $m_1$ e $m_2$ sono messi in modo tale che uno si trova proprio sul piano inclinato ($m_1$, quello più leggero) e l'altro si trova, collegato con un filo e una carrucola, sul "cateto verticale" del piano inclinato, pendente. Si calcoli la velocità con cui il corpo più leggero prosegue una volta che quello più pesante tocca terra. Si suppongano nulli attriti e costante l'estensione del filo che collega i due corpi. So che ...

jellybean22
Buona sera a tutti, non riescoa finire questo problema di geometria riguardante euclide: Determinare il perimetro di un triangolo rettangolo, sapendo che l'ipotenusa supera il cateto minore di cm 30 e che l'altezza relativa all'ipotenusa è uguale ai 3/4 della proiezione del cateto sull'ipotenusa: Come lati ho dato AC cateto minore, AH altezza relativa all'ipotenusa, CB ipotenusa, AB cateto maggiore. Allora come dati abbiamo che : $AH=3/4 HB$ $HB=4/3 AH$ Do il valore ...
5
14 dic 2008, 19:32