Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti,
a volte mi chiedo: se Platone vivesse oggi, il suo pensiero sulla "democrazia" muterebbe?
voi che ne pensate?
buona serata.

Salve il mio professore ha studiato in classe le funzioni $f(z)=e^(itheta)$ e $f(z)=Logz$.

ci sono da un paio d'ore...
converge?perchè?

ciao ragazzi mi serve un aiuto in matematica....
devo applicare il teorema di weierstrass(funzzioni continue) alla seguente funzione:
y = 5x / x^2 - 1
nell'intervallo limitatao e kiuso di [2;7]
sn sulle subordinate di grado superiore al 1 seguendo la consecutio temporum...
1_vereor ne urbe exeundi potestas non sit ,si Caesar venerit.
2_vellem scriberes cur ita putares.
3_illud quaero,cur Antonius tam mansuetus in senatu fuerit,cum in edictis tam ferus fuerit.
4_Alexander Porum regem percontatur an vera essent quae dicantur.
5_cum cognovero ubi constiteris,ad te scribam.
6_quaesivi quae causa fuisset cur bona nn veniisent.
7_tu quid agas,ubi futurus sis,quales res romae ...

non riesco a risolvere questi calcoli:
$(a^5 + 1) : (a+1)$
$(2m-2)/(m^2-2m -15) - (1)/(m-5)$
$[x^2/y+ x/y - x] . y/x$
$(3x^3 + 8x^2 - 2x - 12)/( x^2 - x - 6)$
$b^6 + b^2 - b^4 - 1$
e come risolvere l'equazione
$(y+3)^2 + 144 = (y+7)^2$
grazie

come si risolve....
$root(3)(p . q^2)/root(3)(p^4 . q)<br />
<br />
$root(3)(16x^4)/ root(3)(2x)$<br />
<br />
$sqrt(x. y^3)/ sqrt(x.y)$
grazie

ecco le due versioni ke mi servono:
-"a sparta è vietato essere grassi" dal libro ghimnasium;
-"elogio delle qualità di cesare" dal libro esercizi 2 di carlo campanini e paolo scaglietti!
x favore!!!!:cry

Ciao. Ho un grande problema: mi trovo in difficoltà quando devo integrare una frazione che ha sia a numeratore che a denominatore polinomi di uguale grado. C'è una tecnica particolare da utilizzare oppure una formula generale che può ricondurmi ad una forma più semplice?
Qui sotto allego un integrale del tipo sopra esposto; vi sarei grato se poteste mostrarmi come svolgerlo. Grazie ciao.
(2x^2+3x+5)/(x^2+x+1) >>> ovviamente intendo l'integrale di questa frazione; è che non so fare il ...
Ragazzi apro questa discussione cosi ci teniamo aggiornati per sapere quando usciranno i risultati di questo test che tanto facile non era...cmq se qualcuno sa qualcosa si esprima liberamente...
ciao ciao
salve ad ottobre ho presentato regolare domanda per l anticipo crediti...ma non mi hanno ancora caricato le relative materie...e vi sono solo le materie che non ho ancora dato...inoltre essendo ripetente dovrei avere accesso agli appelli riservati ma nel prenotarmi ho notato che non ho superato i controlli amministrativi perchè non ho i requisiti per l appello straordinario. é oradinario tutto ciò?????:eek:

raga aiutatemi pleaseeee....Fra poco la professoressa ci dara il compito su:
-La vita di Dante
-La Vita Nova con Il Saluto di Beatrice(capitoli III e XI)
-Il Convivio
-Il Devulgar Eloquentio(o cm si scrive....XD)
questi sn gli argomenti qualcuno mi puo aiutare mi servirebbero i Riassunti
grazie 1000 in anticipo...vi prego e mlt importante
:hi

Ho già rivolto la questione ad Arrigo Amadori ( www.arrigoamadori.com) e lui mi ha detto che mi serve uno fresco di studi e mi ha consigliato di andare su questo sito. Bene eccomi qua.
Sto studianto le equazioni differenziali alle derivate parziali ed ho un problema con l'equazione di laplace nel semicerchio. Nel cerchio ho capito come si determina la soluzione ma nel semicerchio come devo operare nel caso si abbiano due condizioni al contorno, una sulla frontiera curva e l'altra sul ...
Mi trovo a che fare con equilibri chimici. Ora, qui praticamente le pressioni vengono considerate additive, ossia le si legano solo alle quantità di particelle che vengono a comporre nuovi elementi dopo le reazioni, e non anche alla loro energia cinetica. So però, e questo è ovvio, che la temperatura sia costante. Però se avviene la reazione, automaticamente c'è una perdita o un acquisto di energia da parte delle particelle. Quindi automaticamente non so quanto c'entri la temperatura, una volta ...
ciaooo... quest'anno non so proprio che diario comprarmi... io sono una fanatica dei diari.. li amo...
ma quest'anno non so proprio.. non mi piacciono le marche tipo comix, smemo e queste. ma invece amo winnie the pooh anne gaddes.. e questo genere...
ke mi consigliate quest'anno??

Ciao a tutti amici,
vorrei porre un quesito sulla statica del corpo rigido(calcolo di azioni interne al corpo rigido) a cui ancora non ho trovato risposta:
Qualcuno sa dirmi cosa è il metodo dei tre momenti per il calcolo delle azioni interne di un asta rigida?in cosa consiste?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.

ragazzi, m se la temperatura aumenta la solubilita di un gas in un liqudo aumenta o diminuisce..???
salve a tutti, volevo un consiglio su una scelta importante che devo fare e ne vale secondo me di tutta la carriera e di tutto il lavoro fatto in questi anni di studio. Devo fare la richiesta tesi ma l'unica cosa che so è ke con la media che ho potrei ambire ad un voto alto e perciò ho deciso di fare una tesi sperimentale.. ma che significa sperimentale? cosa devo fare di preciso? quale materia è consigliabile x un tesi simile o meglio quale materia conviene fare la tesi per poter ambire ad un ...
Ciao ragazzi lo scorso anno feci domanda per la materia ECONOMIA DEL LAVORO..voi sapete com'è?
vorrei cambiarla..cosa mi consigliate per il terzo anno? alcuni mi hanno consigliato politica economica.
grazie grazie
Ciao a tutti volevo sapere perfavore a che ora è domani l'esame di questa materia?