Esercizio sulla legge debole dei grandi numeri. HELP
ragazzi innanzitutto buongiorno, c'è un esercizio che mi sta facendo uscire pazzo, spero che qualcuno sappia darmi una mano. Esercizio: ci sono delle lampade prodotte con un processo tradizionale che hanno una durata di 2000 ore con deviazione standard di 250 ore, e si considera conveniente sostituire il processo se la durata media può essere aumentata del 10%. Un ingegnere vuole provare un nuovo processo proposto, e assume che la deviazione standard della distribuzione delle durate sia circa uguale a quella del processo tradizionale. Quanto grande dove essere il campione da esaminare per avere la probabilità di cira 1% che il nuovo processo non sarà adottato se produce lampade con una durata media di 2250 ore?
Risposte
se qualcuno perfavore può aiutarmi su qst quesito così insidioso. Di questo esercizio ho capito solo che la deviazione standard σ è uguale per X1=2000 ore e X2=2250 ore, adesso nn ho capito bene a cosa serve quel 10%, e nemmeno quel 1%, bisogna trovare sicuramente la n(cioè l'ampiezza del campione)