Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi potreste aiutare con la traduzione di questo testo di dickens??grazie per l'aiuto in anticipo
London. Michaelmas Term lately over, and the Lord Chancellor sitting in Lincoln's Inn Hall.
Implacable November weather. As much mud in the streets, as if the waters had but newly
retired from the face of the earth, and it would not be wonderful to meet a Megalosaurus,
forty feet long or so, waddling like an elephantine lizard up Holborn Hill. Smoke lowering
down from chimney pots, making a ...
Innanzitutto mi scuso per eventuali passaggi poco chiari ma sto cercando di mettere un po' a fuoco alcuni pensieri.
1. Analogie Bisettrice di un agolo e Asse di un segmento.
Riflettevo sulle proprietà della Bisettrice (ovvero che ogni punto della bisettrice, dati 2 punti dei lati equidistanti dal vertice, sono sempre equidistanti da questi 2 punti).
Ora, se prendiamo un segmento ed il suo punto mediano, possiamo dire che formiamo un angolo piatto (ed abbiamo 2 semirette adiacenti). ...
Salve!
Sono un ragazzo di 13 anni e dall'inizio di quest'anno scolastico (settembre 2008) provo un sentimento speciale verso la mia professoressa di matematica, a metà tra l'amore e il volerla tipo come badante o 2^mamma.
Lei ha 52 anni circa perchè è 2 anni più piccola di mia mamma, con la quale abitava molto vicina ed erano due amiche, tuttora sono infatti colleghe a scuola(mia mamma insegna lettere e lei appunto metematica).
Mi ha colpito già dal primo giorno che l'ho vista entrare in ...
scusate ma non riesco proprio a capire:
definendo x > 0 il lim 1/x con x-->+oo = 0
per dimostrare questo risultato utilizzo |f(x)-L|1/ε
Non riesco a capire che relazione c'è tra il risultato del limite 0 e x>1/ε
grazie
Gianluca
aiuto mi servirebbe la costruzione diretta
PARTI' COSI DICENDO ETORE ELMO ABBAGLIANTE E GIUNSE IN BREVE ALLA SUA COMODA CASA MA NON TROVO' NELLA SALA ANDROMACA BRACCIO BIANCO PERCH'ELLA, COL BAMBINO E UN'ANCELLA BEL PEPLO , STAVA SOPRA LA TORRE DESOLATA GEMENTE ETTORE COME DENTRO NON VIDE LA SPOSA SI FERMO SULLA SOGLIA ,SI RIVOLSE ALLE SCHIAVE :SCHIAVE DITEMI ,PRESTO PAROLE SICURE :DOVE ANDO' ANDROMACA BRACCIO BIANCO FUORI DI CASA?DALLE SORELLE MIE ,O DALLE COGNATE BEI PEPLI ,O FORSE E' ...
giorno..vorrei cambiare scuola..faccio il 2anno al classico e vorrei entrare nel liceo artistico o in alternativa nel liceo pedagogico...vorrei sapere una volta x tutte cm funziona cambiare scuola, cm devo fare, se devo fare esami, e di k tipo, se devo ripetere l'anno, ecc...grazie..
porca miseria ragazzi..so k ho kiesto aiuto pr poco fa..ma ora sto cercando di fare qst altro e nnt..nn voglio la soluzione ma sl magari cm si trova un lato..xk..nn è possibile nn ho neanche un dato cm potete vedere :
in un triangolo BC isoscele sulla base ab la base ab è 6/5del lato obliquo. sapendo che l'altezza relativa a bc supera di 4 cm l'altezza relativa a ab determina le lunghezze dei lati del triangolo.
risultato.25cm,25cm,30cm
Pausania magna cum superbia respondebat.
Magna cum cura et diligentia epistulam scribebam.
Phaedrus in linguam Latinam fabellas Aesopi vertebat.
Sapientia summa cura conquirimus.
Medicus cum peritia aegrotorum morbos curat.
In fluvii ripa, sub populorum umbra, cum amicis quiescebamus.
Sonus aquarum et susurrus populorum somnum conciliabant.
Magna erat gloria Romani populi.
Post Aenam, Ascanius, Aenae filius, in Italia regnabat.
Romulus et Remus, gemini filii Rhenae Silviae et MartSi, ...
Deus creavit caelum et terran intra sex dies. Primo die fecit lucem. Secundo die fecit firmamentum atque id caelum vocavit. Tertio die coegit aquas in unum locum, et eduxit e terra plantas et herbas. Quarto die fecit solem et lunam, et stellas. Quindi die, aviculas quae volitant in caelo, et pisces qui natant in aquis. Sexto die postremo fecit virum, et quievit die semptimo.
So che è facile, ma aiutatemi ^^
Spiego brevemente il necesserio per capire la domanda
Se abbiamo un sistema di punti materiali (per semplicità due (problema dei due corpi)) allora le equazioni che ne escon fuori sono
$m_1 * a_1=F_12 + F_1^E$
$m_2 * a_2=F_21 + F_2^E$
Dove
$F_12$ è la forza che 2 esercita su 1
$F_21$ è la forza che 1 esercita su 2
$F_1^E$ è la forza esterna che sente 1
$F_2^E$ è la forza esterna che sente 2
A questo punto osservo che se considero il centro di massa, ...
La domanda generica è la seguente:
La differenza tra due vettori è generalmente definita così:
ma se consideriamo la questione da un punto di vista geometrico e quindi facciamo uso delle definizioni e delle coordinate, e definendo la differenza come componente per componente, verrebbe:
Quindi cambia il punto di applicazione.
Credo che la definizione formalmente corretta sia la seconda, ma i testi di fisica si ostinano ad utilizzare la prima, il che cambia parecchie cose...
Dunque cosa ...
raga qlk1 mi fa il disegno di qst problema? sl il disegno è! :D
due segmenti ab e cd sono tr loro perpendicolari e il punto medio O di ab coincide con il punto medio di cd . dimostra che la mediana relativa ad AO del triangolo aoc è parallela alla mediana relativa a ob del triangolo bod.
1) cum necissitas postulat, decertandum manu est et mors servituti anteponenda.
2) his de rebus Caesar certior factus et infirmitatem Gallorum veritus, quod sunt in consiliis capiendis mobiles et novis plerumque rebus student, nihil his committendum(esse) putavit.
3)nobis omnibus eodem citius aut tradius veniendum est.
4) hac tempestate serviendum aut imperitandum ( est ), habendus(est) metus aut faciendus.
5)si illi belli facere conabuntur, excitandus nobis erit ab Inferis C.Marius, qui ...
Ragazzi, mi correggete questo esercizio:
$\f(t)={(e^(1/t)*root(3)(t),if t<0),(sqrt|sin(t)| + 1/(2*t*ln(t))if t>0,t!=1, t!=pi),(0,if t=1, t=pi):}$ e $F(x)=\int_{a}^{x} f(t)dt$.
Devo dire il dominio della funzione integrale nel caso $a=-1$ e nel caso $a=2$. Il primo mi viene $(-oo,0]$ ed il secondo $(0,oo)$, studiando la convergenza di tutti i punti di discontinuità, anche di $1$ e $pi$.
L'esercizio poi mi chiede anche di dire se $F(x)=\int_{2}^{x} f(t)dt$ è una primitiva di $f(t)$ ristretta all'intervallo ...
Innanzitutto ciao a tutti, sono fresco fresco di iscrizione a questo forum
Volevo porvi una domanda riguardante i vettori che ho incontrato in alcune prove d'esame, e che mi blocca un pò
E' possibile che un sottospazio vettoriale S⊆ R³ abbia un insieme di generatori costituito da 4 vettori e una base costituita da 2 vettori? Se no perchè? Se si, si dia un esempio in proposito.
Magari è una domanda banale, ma mi sono "arenato" e spero sappiate essermi utili.
Grazie a tutti
Salve a tutto il forum.
Sono Zumpawe, anche Zumpy se volete, sono uno studente frequentante il 3° liceo scientifico, molto appassionato di matematica.
Spero di poter essere d'aiuto a chi me lo chiede ed abbastanza chiaro per quelli cui lo chiedo :)
ciao ragazzi ho un problema.......
1 mio amico mi ha detto ke vorrebbe comprarsi il gioco già citato e quando ha saputo su ebay mi ha chiesto se glielo trovavo a meno, io ho cercato ma nisba qualcuno s atrovarmi il videogame anche usato ma ad un prezzo inferiore a quelo di listino?
[math]x^2 - \sqrt{2}x - 4 = 0[/math]
[math]x=\frac{\sqrt{2}\pm\sqrt{\sqrt{2}^2+16}}{2}[/math]
[math]x=\frac{\sqrt{2}\pm\sqrt{18}}{2}[/math]
soluzione 1:[math]x=\frac{\sqrt{2}+\sqrt{18}}{2}[/math]
soluzione 2: [math]x=\frac{\sqrt{2}-\sqrt{18}}{2}[/math]
Come vado avanti?