Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PrInCeSs Of MuSiC
[math]x^2 - \sqrt{2}x - 4 = 0[/math] [math]x=\frac{\sqrt{2}\pm\sqrt{\sqrt{2}^2+16}}{2}[/math] [math]x=\frac{\sqrt{2}\pm\sqrt{18}}{2}[/math] soluzione 1:[math]x=\frac{\sqrt{2}+\sqrt{18}}{2}[/math] soluzione 2: [math]x=\frac{\sqrt{2}-\sqrt{18}}{2}[/math] Come vado avanti?

mila2
ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano con questo esercizio! è data la funzione f(x)=(1-cosx)/x^2 dopo alcuni punti l'esercizio chiede di determinare sup inf max e min. ora dal grafico risulta sup=1/2 inf =0 non c'è min perchè la funzione per x->a (+e-) 00 tende a zero e non lo assume mai. ora la soluzione dell'esercizio è inf=0 min=0 sup=1/2 max non esiste...mi spiegate se c'è un errore nelle soluzioni del libro oppure cosa non ho capito?poi scusate si possono determiare sup inf max e min ...
6
28 dic 2008, 11:53

The Princess of Dreams
Mi rivolgo a tutti quelli che fanno sport di squadra... che numero portate dietro la schiena? Io quest'anno,a Pallavolo,il 39,che tra l'altro non mi piace...per il Calcetto aspetto domani...! Postate!
16
11 nov 2008, 20:34

PicoDellaMirandola
Cari tutti, questa è una discussione che avrei potuto aprire nella sezione amore. Perché? Perché mi sono innamorato, ovviamente. Ieri, come alcuni di voi avranno letto, mi sono recato a Napoli. La conoscenza è stata fredda, sembrava non esserci feeling con la città, soprattutto dopo aver visto e fotografato alcuni cumuli di immondizia. Ma il tempo è stato signore e pian piano ho scoperto l'irresistibile fascino di Napoli. Un fascino che si manifesta in più elementi, ma principalmente nelle sue ...
10
24 dic 2008, 11:47

marco86-votailprof
salve ragazzi,mi rivolgo in particolare a chi stà seguendo biochimica quest'anno.. purtroppo non ho potuto seguire le lezioni con costanza,e quindi non sò se la prof.Amorini ha già svolto le lezioni per il suo modulo....è così? in caso fosse così,ha dato delle dispense,o quello che ha spiegato c'è sui libri? grazie a chi saprà aiutarmi.. Buon Natale a tutti
2
24 dic 2008, 14:55

Gatto891
Ciao a tutti, volevo fare un paio di domande : 1) Volevo chiedere se qualcuno sapeva dove scaricare un buon programma gratuito di scacchi (che magari possa anche analizzare una partita già fatta e dire mosse forti, deboli e quali sarebbero state migliori). 2) Un buon libro di scacchi, di livello non alto (mai letto un libro di scacchi prima, soltanto giocato con amici e su scacchisti e letto qualcosa su scacchi.qnet) Grazie mille
7
24 dic 2008, 12:05

daddo--093
chiedo che qualcuno mi risolva qst problema...grz...nn riesco pr a far nulla..sn nei casini..grz..(ciao a tt sn nuovo) in un triangolo BC isoscele sulla base ab la base ab è 6/5del lato obliquo. sapendo che l'altezza relativa a bc supera di 4 cm l'altezza relativa a ab determina le lunghezze dei lati del triangolo. risultato.25cm,25cm,30cmde rossi6668
2
28 dic 2008, 10:46

ross.dream
Salve, ho un esercizio che mi chiede di determinare i valori del parametro reale K per i quali il sistema possiede soluzioni non banali. $\{(kx-2y+z=0),(x-y+kz=0):}$ Per determinare i valori di k, ho pensato di porre=0 il determinante del sistema. Il problema è che un minore di ordine 2 si annulla per k=2, mentre un altro per k=1/2. Dato che l'esercizio è a scelta multipla, le risposte sono le seguenti: A: k=2; B: k=1/2; C: per ogni valore di k in R; D: k= $+-1$ Quindi i ...

amourina
Ciao amici... Purtroppo in amore nn sn fortunata... Mi piace un ragazzo da 4 mesi e 19 giorni e nn sn mai riuscita a farmi avanti... Lui passa molto tempo al bar sotto casa mia e in piu ha frequentato la mia scuola ma non ho mai avuto il modo d farmi avanti xke sn molto timidaaaaa.... mi piace molto...mah...+ Help me please... :dontgetit baci e :hi
38
19 dic 2008, 14:10

basket241
le scommesse sono ufficialmente aperte Chi vincerà il 1° trofeo di scacchi di Matematicamente( prego gli amministratori di cercare di organizzarne un'altro, perchè io mi sono parecchio divertito) mancano solo 27 giorni alla fine di questo entusiasmante torneo, chi si aggiudichera la coppa?
14
1 dic 2008, 20:54

tubazza123
premetto il fatto che sono conscio di tutto quello che riguarda l'argomento "funzione esponenziale" fino agli integrali ed oltre. mi è sorta una domanda un po' strana, magari voi avete la risposta visto che google può solo riportare quello che altri hanno già scritto da dove cavolo arriva la lettera e? perchè vale 2.17 e non 13.78 ad esempio? non rispondetemi che è definita come: $\lim_{n \to \infty}(1+1/n)^n$ perchè allora dovreste spiegarmi perchè è definita così e non con un altro limite ...
19
22 dic 2008, 16:11

eragon-votailprof
salve ragazzi, dovrei cominciare a studiare la materia. voi quale libro mi consigliate?
3
26 dic 2008, 19:31

ermes*11
Salve, non so se posso sperare di ricevere un aiuto in questi giorni di festa, ma io provo a postare la domanda. Si tratta della dimostrazione di correttezza degli stimatori dei minimi quadrati (statistica inferenziale); questo è il caso dello stimatore B1 per il coefficiente angolare della retta di regressione. $\sum_{i=1}^n frac {(x_i - \bar x)}{sum_{i=1}^n(x_i - \bar x)^2}E (Y_i) = \sum_{i=1}^n frac {(x_i - \bar x)}{sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)^2}(\beta_0+\beta_1x_i)= (\sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)) / (\sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)^2)beta_0 +{\sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)x_i}/{\sum_{i=1}^n (x_i-\bar x)^2}beta_1=beta_1$ poiché $\sum_{i=1}^n (x_i - \bar x) = 0$ e $\sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)x_i = \sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)^2$ Non mi è chiaro quest'ultimo passaggio. Da dove esce fuori quest'ultima uguaglianza??? Grazie in ...
7
26 dic 2008, 14:49

zebra6
Ciao a tutti, mi servono le traduzioni di 2 testi di Tucidide. Forse qualcuno conosce il libro Taxis, dove i testi si chiamano: -n.159 Importanza della guerra del Peloponneso -n.160 Gli Ateniesi rivendicano i loro meriti per il successo nelle guerre persiane Vi prego, datemi una mano!!
3
26 dic 2008, 13:42

ginevra87
ciao a tutti :hi, volevo un aiuto per risolvere questa equazione 2^x+2^(x+1)=32*3^(x-4), perchè io non riesco a capire quale procedimento devo utilizzare per risolverla :dontgetit.
6
21 dic 2008, 11:55

ing.pietro
secondo voi quali sono le materie fondamentali in un liceo scientifico? quali le materie che spingerebbero un genitori ad allarmarsi molto se il figlio non avesse la sufficienza? per me Matematica e Latino, proprio perchè sono le uniche veramente che ti coinvolgono in un ragionamento mentale profondo!!!(trovo infatti che le due materie siano simili) a voi la parola ...saluti
72
16 dic 2008, 12:26

ledrox
1) Una soluzione acquosa (d = 1,148 g/ml) contiene un composto 0,49 mol/L a 100 °C ed alla pressione di 1 atm. Qual è il peso molecolare di tale composto? Grazie in anticipo a chi proverà almeno a dare un occhiata. Cordiali Saluti

Dotto.Spax
Ragazzi vi piace questo orologio?
2
28 dic 2008, 03:30

bossssss93
salve a tt...x le vacanze di natale (ke nn si dovrebbero chiamare così per la quantità massiccia di compiti) mi è stato assegnato, oltre alla lettura e conseguente relazione di 2 libri, la lettura dei capitoli 12 e 13 dei Promessi Sposi....insieme alla lettura devo fare anke alcuni esercizi di analisi...quelli relativi al capitolo 12 sinceramente nn riesco a farli...ecco qui le tre domande: 1 Nel capitolo i personaggi autorevoli che ricoprono cariche publiche (ad es. Ferrer, don Gonzalo e i ...
0
28 dic 2008, 08:59

8lo
mi piacerebbe riuscire ad avere le soluzioni delle prove di maturità pni scientifica suppletiva del 1992 problemi numero 1 e 2 e poi se è possibile le soluzioni della maturità scientifica sperimentale 1990 problemi numeri 1 e 2 .......... grazie mille per favore al più presto
4
8lo
27 dic 2008, 17:47