Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ing.pietro
secondo voi quali sono le materie fondamentali in un liceo scientifico? quali le materie che spingerebbero un genitori ad allarmarsi molto se il figlio non avesse la sufficienza? per me Matematica e Latino, proprio perchè sono le uniche veramente che ti coinvolgono in un ragionamento mentale profondo!!!(trovo infatti che le due materie siano simili) a voi la parola ...saluti
72
16 dic 2008, 12:26

ledrox
1) Una soluzione acquosa (d = 1,148 g/ml) contiene un composto 0,49 mol/L a 100 °C ed alla pressione di 1 atm. Qual è il peso molecolare di tale composto? Grazie in anticipo a chi proverà almeno a dare un occhiata. Cordiali Saluti

Dotto.Spax
Ragazzi vi piace questo orologio?
2
28 dic 2008, 03:30

bossssss93
salve a tt...x le vacanze di natale (ke nn si dovrebbero chiamare così per la quantità massiccia di compiti) mi è stato assegnato, oltre alla lettura e conseguente relazione di 2 libri, la lettura dei capitoli 12 e 13 dei Promessi Sposi....insieme alla lettura devo fare anke alcuni esercizi di analisi...quelli relativi al capitolo 12 sinceramente nn riesco a farli...ecco qui le tre domande: 1 Nel capitolo i personaggi autorevoli che ricoprono cariche publiche (ad es. Ferrer, don Gonzalo e i ...
0
28 dic 2008, 08:59

8lo
mi piacerebbe riuscire ad avere le soluzioni delle prove di maturità pni scientifica suppletiva del 1992 problemi numero 1 e 2 e poi se è possibile le soluzioni della maturità scientifica sperimentale 1990 problemi numeri 1 e 2 .......... grazie mille per favore al più presto
4
8lo
27 dic 2008, 17:47

Mondo3
Fattorizzare in $ZZ_2$ i seguenti polinomi: a) $x^8+x^7+x^6+x^4+1$ b) $x^6+x^4+x^3+x^2+1$ c) $x^16-x$

silente1
Ho dei dubbi/difficoltà con questi esercizi. Stabilire se i numeri così definiti sono razionali o irrazionali e, in tal caso, se sono algebrici o trascendenti. 1) Il numero positivo che ha come parte intera $0$ e come parte decimale la successione dei numeri primi 2) Il numero la cui radice quadrata è $\pi$ 3) Il numero positivo il cui quadrato è $\pi$ 4) La differenza tra $sqrt(2)$ e $\pi$ Le risposte sono: 1) Irraz. ...
15
3 dic 2008, 22:42

Ghigo1
ciao a tutti, devo fare lo studio di questa funzione, ma ha un vuoto di memoria sul campo di esistenza. intato questa è la funzione x + LOG(x^2 - x + 1) allora x è banale, ma per il log, devo vedere quando l'argomento è maggiore di 0. ma sotto la radice vmi viene un valore negativo, come faccio? il CE è quidi tutto R?
3
27 dic 2008, 10:50

français95
Qualcuno mi da un'aiuto ... Cacola la K tra i valori X Y 1 1 2 4 3 9 4 16 5 25 6 36
22
27 dic 2008, 14:51

Sk_Anonymous
Mi presento: mi chiamo Valentino e attualmente faccio l'utlimo anno di liceo classico e ho intenzione di prendere una facoltà universitaria scientifica.Ho già iniziato ad "approfondire" un pò di matematica in generale (su dei testi che mi ha aiutato a scegliare adaBTTLS...ceh ringrazio molto per la disponibilità che ha mostrato) dato che bene o male al liceo classico i programmi si stroncano... vi paleso i mie dubbi...ho intenzione di fare ingegnieria ma sono indeciso su quale ramo cimentarmi ...

lacky-votailprof
Salve Ragazzi/e... innanzi tutto auguri a tutti di bune feste. Volevo chiedervi se sapete qualcosa in più rispetto a me circa gli appelli previsti nella sessione invernale, dato che il prof non ha dato ancora nessuna data. E' assurdo che non ci siano esami in questa materia per tutta una sessione...non pensate? Mi viene il dubbio se queste non coincidano con quelle del prof Lazzara... cmq...se sapete qualcosa vi prego di chiarirmi le idee...GRAZIE!

DavidGnomo1
Ho difficoltà a ragionare su questo esercizio: Esercizio "Nello zaino ho libri, quaderni e penne per un totale di 35 oggetti. Se i quaderni superano di 2 unità il doppio dei libri e le penne sono il triplo del numero dei quaderni, quanti libri, quaderni e penne ho nello zaino?" Si dovrebbe procedere utilizzando una rappresentazione grafica dei dati (ovvero con dei segmentini in questo caso). Sono arrivato qui: $p$ = penne, $l$ = libri, $q$ = ...
8
27 dic 2008, 19:30

Paccio1
Salve a tutti. Io cerco qualcuno di buon cuore che scannerizzi gli esercizi sulla parte meccanica (cinematica, dinamica...) del libro mazzoldi - elementi di fisica meccanica termodinamica - edizione 2007. Mi servono solo gli esercizi...Buon Natale.
5
23 dic 2008, 06:51

daddo--093
compiti vacanze : 2/x-1-x^3-x=2/x^2+x-3/x^2-x+1/x-1+1/x+1 (1/x^2-2x-1/x^2+2x-2/x^2-4)^-3(1/2x^2+4x)^2(-2)^5/x (1/x^2-2xy+y^2-1/x^2+5xy-6y^2)(x-y)^3/7y + y/x+6y pensavo di averli finiti..invece avevo altri 10 esercizi..i + difficili..e qst nn m vengono..kiedo aiuto a qlk1
40
24 dic 2008, 13:53

PicoDellaMirandola
Vi piace Giovanni Allevi? Di sicuro allora non condividerete l'Uto Ughi pensiero. Il grande violinista nel corso di un'intervista rilasciata a La Stampa, ha infatti distrutto l'opera del giovane pianista marchigiano: «È un furbo collage di nessun valore. In passato non sarebbe entrato in conservatorio». L'esibizione natalizia promosso dal Senato della Repubblica che ha visto Allevi protagonista? Ci va giù ancora più duro: «Quel concerto mi ha offeso come musicista». «Le composizioni di Allevi ...
6
27 dic 2008, 11:40

daddo--093
problema. in un rombo la diagonale minore è 3/4 della diagonale maggiore.sapendo che il perimetro del rombo è di 40 cm determina l'area. !!!!
7
27 dic 2008, 14:18

PikkolaJonas
:hisalve a tutti sono nuova, mi kiamo Giulia abito a manne e faccio 2 media. Avrei dei pikkoli ma serissimi problemi di pronuncia francese:(! qualcuno potrebbe scrivermi le regole di pronuncia? Grazie 1000!!!:satisfied
3
5 dic 2008, 15:55

stellin91
Avrei bisogno di un tema o una recensione sul libro "nessuno al mondo" di Hisham Matar! grazie...
2
22 dic 2008, 13:34

abramo94
Aiutatemi ragazzi !!! Vi prego ad un tratto la prof. di latino è impazzita ed ha assegnato x le vacanze natalizie 4 versioni !!! Ne ho fatta una, ma le altre le chiedo a voi, perchè ho ancora tanti altri compiti da fare, quindi fatemi la traduzione per favore : [DAL LATINO ALL'ITALIANO] Diana e Minerva Diana e Minerva furono famose dee della Grecia e di Roma. Diana, la figlia di Latona, era la dea e la regina dei boschi e delle vie; errava nelle selve e uccideva con le saette le ...
4
26 dic 2008, 16:55

emy 93
Ciao a tutti, io tra 2 giorni devo portare a scuola un lavoro in francese su Antoine de Saint-Exupery e ho fatto quasi tutto, però non è che avreste uno schema che dice in ordine cronologico le sue opere più importanti? E poi volevo un chiarimento su una cosa che non ho capito molto bene... Qual'è il suo nome completo, il suo cognome completo e i soprannomi che gli venivano attribuiti?
2
2 dic 2008, 19:27