Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il problema originario mi chiede di determinare se esiste un omomorfismo $\phi$ tra $ZZ_8$ e $ZZ_77^(*) $ ove con $ZZ_77^(*) $ indico l'insieme degli invertibili di $ZZ_77$ con la moltiplicazione, tale che $\phi([5]_8)=[24]_77$
Ora io mi calcolo l'ordine di 24 in $ZZ_77^(*)$ e osservo che non divide l'ordine di 5 in $ZZ_8$ e finisco.
Tuttavia nella soluzione leggo che si può concludere che l'omomorfismo effettivamente non esiste solo ...
Dopo aver spulciato vari topics sull'argomento nel forum, vi pongo questa domanda. Secondo voi, quanto torna utile per uno studente di una facoltà tecnico-scientifica avere una calcolatrice grafico-programmabile piuttosto che semplicemente una scientifica?
Mi limito a spezzare una lancia a favore della seconda, lasciando il resto del discorso a voi: le calcolatrici programmabili costano molto di più (giustamente) ma non sono utilizzabili durante gli esami (almeno quelli matematici, ...
ho il seguente polinomio , sono un po arruginita , come faccio a scendere di grado ?-x^3+7x^2-11x+5=0
ciao e grazie e buon natale a tutti!!
Salve a tutti mi sto esercitando in geometria e ho trovato questo esercizio:
assegnata la matrice A $((2,0,1),(0,3,0),(1,0,2))$ ho trovato autovalori e autospazi ,la matrice diagonale a questa simile
poi dice scrivere l'endomorfismo dello spazio vettoriale $R^3$ associato ad a si determino ker e imf.
L'endomorfismo lo trovo così X=AX'
e quinidi a 3 valori $((x),(y),(z))$=$((2,0,1),(0,3,0),(1,0,2))((x'),(y'),(z'))$ ...
ultimo favoreee....!!!
queste ci ho provato ma non mi sono venute ...
grazie ancora a scoppio x prima!!!!
1.Non videtur vos pudere mendacium dixisse.
2.Num condemnari possunt ii, quos paenitere coepit?
3.Athenienses cito pigere solebat suorum magistratuum.
:hi:hi:hi:kiss
:hi:hiCiao a tutti ^^ sOno nuova qui^^
comunque volevo chiedervi un piccolo aiuto su queste fresette di latino
mi servirebbero per domani mattina!!! spero nel vostro aiuto !!!
tratte dal libro SERMO FACILIS VOLUME 1 DI LATINO
1.Plebs,cupida rerum novarum,nimis bello favebat.
2.Dionysius nullius pepercit vitae, quem imperii insidiatorem putaret.
3. Omnibus satis persuasum esse debet nihil esse utile quod non honestum sit.
4.Orgetorix persuasit Castico, ut regnum in civitate sua ...
ciao a tutti, m kiamo francesca e m sono iscritta qui 5 minuti fa soprattutto per il latino, poikè faccio fatica ad assemblare le parole :-( m potete aiutare a fare queste frasi, per favore?!?a me servono possibilmente per domani mattina... grazie in anticipo un bacio e spero di trovarmi bene qui con voi
- ipse ut classem quam parabat inspiceret Hispalim accessit
- Clusini, novo bello exterriti, legatos romam, qui auxilium a senatu peterent, miserunt
- Iuno Olympo Irim dimisit quae Didonis ...
Ho un sistema con la seguente hamiltoniana:
$H(p,q,t)=p^2/(2m)+mgq$, dove $m$ e $g$ sono costanti.
Mi è inoltre data la seguente trasformazione:
$\{(Q=-p),(P=q+cp^2):}$
Ho già verificato che è canonica, usando le parentesi di Poisson. Mi viene chiesto di ricavare le equazioni di Hamilton a partire da $H(p,q,t)$ e in secondo luogo di riscrivere $H$ usando la trasformazione in maniera tale da semplificare il sistema.
Le equazioni di H. ...
Ragazzi vi faccio i migliori Auguri di buon Natale e di uno strepitoso 2009.
Ne approfitto x ringraziare pubblicamente anche il caro beltipo lo "spartano", grazie a unim quest'anno è stato x me molto molto prolifero, magari l'avessi scoperto prima......comunque meglio tardi........
Grazie, ovviamente, anche a tutte le amiche;) e gli amici del forum.
Mentre svolgevo questo limite, mi sono ritrovato nella forma indeterminata $e^(0*\infty)$. Poi però mi sono accorto che era solo una "finta" forma indeterminata, che potevo ricondurre a $(\infty)/(\infty)$, che è 1.
Non so se quello che ho fatto per risolvere questo limite è corretto, sono molto dubbioso. Qualcuno potrebbe correggermelo?
Grazie
Ragazzi, buona sera. Dopo alcuni esercizi per verificare l'apprendimento dell'argomento matrice associata, mi sono ritrovato ad avere alcuni problemi con il seguente endomorfismo:
$f(1,1,1)=(1-h,1+h,1)$
$f(-1,-1,1)=(1-h,-1-h,-1)$
$f(0,1,-1)=(h-1,1+h,0)$
devo ricondurmi alla matrice associata, rispetto alla base canonica.
Solito procedimento:
$f(e_1)+f(e_2)+f(e_3)=(1-h,1+h,1)$
$-f(e_1)-f(e_2)+f(e_3)=(1-h,-1-h,-1)$
$f(e_2)-f(e_3)=(h-1,1+h,0)$
e risolvendo, senza però sapere svolgere le operazioni ( qui il mio ...
Volevo avvisare tutti gli interessati che le date che erano state fissate per gli appelli della sessione invernale di procedura civile sono state modificate: le nuove date sono 16 e 30 gennaio, 20 febbraio. Vorrei anche consigliare caldamente chi avesse intenzione di sostenere l'esame a febbraio di prenotarsi immediatamente, se non l'avesse già fatto, per non rischiare di ritrovarsi al 209° posto...:eek:
ciao a tutti mi serve una mano con un paio di frasi c'è da fare su queste l'analisi del periodo le scrivo
1)siamo arrivati sino alla cima del monte senza stancarci troppo anche se abbiamo camminato per diverse ore xkè abbiamo tenuto sempre un passo regolare
2)per quanto sta in me aiutero il ragazzo xkè si inserisca bene fra i nuovi compagni
3)a meno che vi siano imprevisti l'aereo partirà tra poco e arriverà a londra prima che siano passate 2 ore
4)a quel che mi risulta è probabile ...
Risolvendo questo limite con i limiti notevoli mi viene 3.
Se però disegno la funzione, in 0 non è definita e va ad infinito.
Come si spiega ciò? Ho sbagliato la risoluzione del limite?
E, se si può, come si utilizza il criterio dell'ordine di infinitesimo?
Il limite è questo:
grazie
Buongiorno a tutti.
Ho incontrato un problema nel trovare il dominio di un logaritmo elevato per una potenza irrazionale.
Esiste una qualche proprietà?
Il logaritmo è: $\log_3^\sqrt(2)(9x-14x^2)$
Grazie in anticipo.
Tanti Auguri di Buon Natale a tutti gli amici del Forum.
Ciao a tutti!!...qualcuno può aiutarmi?sono stata invitata a una festa a tema...da che personaggio posso vestirmi..qualcosa "da fare in casa" qualche cosa tipo blues brother's i soliti vestiti
conoscete qualche trucco con le carte oppure potete indicarmi qualche sito
dove posso impararne qualcuno??
Ck-28
Salve forum,
volevo chiedervi se posso abusare ancora una volta del vostro tempo
Utilizzando il teorema dei residui calcolare a scelta uno dei seguenti integrali :
$int_0^{pi/4} ((d\theta)/(2- sen(8\theta))^2)$ $int_{-\infty}^{+\infty}((e^x)/(4e^(4x) +12e^(2x) +9))dx$.
All'inizio avevo pensato che potevo fare il primo però escono calcoli abbastanza complicati(usando $sen(8\theta) =( z^8 - z^(-8))/(2i)$) e quindi ho desistito(almeno per oggi)...
Mentre sono incappato in un ...
Ho 12 anni e ancora non so che lavoro farò,però sono bravo a fare molte cose ed è per questo che non so quale liceo frequentare!
Ho scritto dei libri,so cantare,so recitare,so ballare e parlo molto bene l'inglese l'unico problema è il francese XD
Che liceo mi consigliate?
Qui a roma ci sono tanti licei,ma non so quale frequentare :cry
P.S. = al liceo posso cambiare il francese con lo spagnolo?