Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
edit: modificato titolo
L'esperimento fra 10 giorni. Guerra tra scienziati: "Un buco nero ci inghiottirà"
Il Cern di Ginevra: nessun rischio. Ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani
"Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà"
http://www.repubblica.it/2008/09/sezion ... -test.html
Cosa mi tocca leggere. Qualche nota sparsa:
tra 10 giorni vengono fatti circolare i fasci lungo tutti i 27km di LHC, a "bassa" energia (300 GeV mi sembra), senza alcuna collisione. è un evento che è già avvenuto migliaia di volte ...
GRAZIE MILLE A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO AIUTATA CON LA PARABOLA!
Ora il problema sono le disequazioni di secondo grado INTERE applicate alla parabola.
o meglio il problema è che sul mio libro non ci sono esercizi e quindi non so come fare.
la prof mi ha lasciato questo esercizio:
è un sistema
SOPRA_3x^2-2x+77/4x+5
mi aiutate? nella prima può essere che il coefficiente di x^2 sia 7 e non 3.
Come da titolo saluto tutti
spero di integrarmi bene in questo forum very nice!
Posto l'esercizio svolto che ho nel mio libro di testo sperando che qualkuno mi faccia capire cos'è che non va:
Siano $X$ e $Y$ due variabili aleatorie caratterizzate da una densità di probabilità congiunta data dalla:
$p_(XY)(x,y) = 2$ in $D = {(x,y) in RR: -frac{1}{2} <= x <= frac{1}{2}, -frac{1}{2} <= y <= x}$ e 0 altrove
L'esempio consiste nel calcolo delle densità di probabilità marginali, per la $p_X(x) lui le svolgimento è il seguente:<br />
<br />
$p_X(x) = int_(-infty)^(+infty)p_(XY)(x,y)dy = int_(-frac{1}{2})^x2dy$ se $|X|
scegli la forma corretta tra quelle proposte e poi traduci.
1 noli ex me quarere quid ego existimo / existimem / existimarem.
2 scythae petebant ut lexander regis sui filim matrimonio sibi iungat / iuncturus esset / iungeret.
3 amici ex me quaerunt quidoptimum factu est / sit/ esset.
4 ubi cognovero quid hostes facturi essent / sunt / sint, signum proelii dabo.
5 dux signum proelii dedit, ubi cognovit quid hostes facturi erant / essent /fuissent.
6 quanta multitudo hominum d forum ...
Salve a tutti, domani ho la versione in classe di latino, in particolare su: declinazioni 1-5, participio presente e perfetto, ablativo assoluto, futuro anteriore/semplice, imperfetto, piuccheperfetto, presente -.-".. insomma un pò tutto.. avevo bisogno di qualche versione di esercizio con queste cose, in particolare coi participi e con l'ablativo assoluto. aiutatemi vi prego.:hi
Non so se questa sia la sezione adatta, ma visto che c'è scritto storia della matematica...
In ogni caso, quali ingegneri hanno dato i maggiori contributi allo sviluppo della matematica, oltre a Cauchy e Fourier?
contra Afros bellum susceptum est primum Ap.Claudio Q.Fulvio consulibus.
avrei bisogno di una traduzione idversificata da come si può trovare sul web(Contro gli Africani fu intrapresa la guerra essendo consoli A. Claudio per la prima volta e Q. Fulvio. )...specie"quando erano al consolato....".....spero abbiate compreso...mi servirebbe una mano..grz
...
(ciao ho trovato già il testo della versione su internet ma non con la traduzione...potreste aiutami?è un testo riadattato)grz mille:)
Ulixes cum ab Ilio in patriam rediret, tempestate ad Thraciam est delatus: hic oppidum Ismara(ismaro), quod (concordato con oppidum)Cicones incolebant, expugnavit praedamque sociis distribuit. Inde ad Lotophogos(lotofagi) homines minime malosper( niente ostili)pervenit ,qui loton(loto) edebant, qui cibus(=et ille cibus-nesso relativo)) tantam suavitatem ...
Sia $\Omega sub RR^2$ definita da $4<=x^2 +y^2<25$ , $y> -x$, $sqrt(3)y<=x$. Trasformare il dominio nelle coordinate polari e calcolare l'area di $\Omega$.
ho questo esercizio,qualcuno sa spiegarmi dettagliatamente come procedere?grazie
Salve, una domanda per il professor Patrone: in Internet ho trovato la presentazione Power Point di una conferenza tenuta a Genova nel 2006 (www.diptem.unige.it/patrone/patrone_tea ... er_web.pdf), e ci sono alcune diapositive sulla storia della teoria dei giochi in relazione alla guerra. Volevo chiedere se per favore posso avere un'indicazione su dove approfondire, o se può sviluppare un poco l'argomento qui sul forum. Sto facendo una tesina sulla teoria dei giochi per la maturità, e trovo che sarebbe interessante integrarla ...
Devo calcolare un integrale doppio in
D=[-1
:hi ciao a tutti!!! io sono nuova in qst forum...:satisfied
avrei bisogno si 4 frasi x domani dell'esercizio 10 (a) pag 282 del nuovo comprendere e tradurre
1 nemo liber est qui corpori servit.
2 nihil perpetuum (est): pauca diuturna sunt.
3 qui in assidua peregrinatione vitam agunt, multa hospitia habent, nullas amicitias.
4 milites, nulla re impediti, arcem expugnaverunt.
grazie mille!!!!!!!!!!!
ciao ragazzi....non riesco proprio a fare queste frasi e domani vengo interrogata..potreste darmi una mano???
1-audires ululatusfeminarus,infantum quiritatus clamores vivorum.(Plin)
2-quis dicere audeat vera omnia esse somnia?(Cic.)
3-neminem totis castris quietum videres.(Liv)
4- riserit aliquis fortasse hoc praeceptum.(Cic)
1-utinam malitiam et fraudem hominibus di ne dedissent.(Cic)
2-valeant cives mei valeant! sint incolumes,sint florentes, sint beati! stet haec urbs beata! ...
gradirei molto l'aiuto di silmagister.:thx:thx
mi servirebbe l'analisi del periodo della seguente versione:
Dionysìus, Syracusanorum tyrannus, ipse iudicavit quam esset beatus. Nam, cum quidam ex eius adsentatoribus, Damòcles, commemoraret in sermone copias eius, opes, maiestatem dominationis, rerum abundantiam, magnificen-tiam aedium regiarum, negaretque umquam beatiorem quemquam filisse: "Cupisne igitur - inquit - o Damòcles, quoniam te haec vita delectat, ipse eam degustare et fortunam ...
Come si calcola il seguente limite?
$lim_(x-> - infty) (e^(2x) - e^(-x)) / (x^3 + x^2 + e^x) $
il risultato dovrebbe essere $ + infty $ ma non so perché
ciao, potete spiegarmi come si puo risolvere (se si puo) 3-2A=senA
grazie.
Buon pomeriggio a tutti!
Avrei bisogno di una dritta.. rivedendo i compiti del (so che è il topic delle superiori,ma all'università mi tocca far queste cose e io al l.classico non le ho mai fatte!=.=') professore, noto che chiede spesso cose del tipo..
- Dare la definizione di integrale definito ed indefinito;
- Enunciare il teorema fondamentale del calcolo integrale;
- Possibile significato geometrico dell'integrale definito;
- Elencare le classi di funzioni integrabili, possibilmente ...