Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tt... ho un piccolo problema... e spero ke voi mi possiate aiutare... il mio ragazzo da domenica è strano cn me... in pratica lui mi evita, parla più cn una mia compagna di classe ke cn me (anke se dice ke gli sta sulle scatole) ecc... io gli ho kiesto ieri sera se era arrabbiato cn me e lui mi ha dtt di no... e io gli ho dtt ke era strano cn me...e lui mi ha dtt ke nn gli sembrava aver fatto nnt di male... io gli ho dtt ke mi evitava ecc. e lui mi ha risp ke nn era dell'umore giusto x ...
tutto sulla 3 guerra di indipendenza deve essere lungo e completissima
2 domande facili facili:
1.il prodotto di 2 funzioni concave può essere una funzione convessa?
2.f(x)=x può essere considerata una funzione concava?
grazie
Buonasera a tutti.
Tra le mani oggi mi è capitata questa equazione differenziale:
$y'(x)= -\frac{x}{y(x)}$
E' un'equazione differenziale a variabili separabili, con $a(x)= -x, b(y)= 1/y$:
$a(x)$ è continua su tutto $\mathbb{R}$ mentre la funzione b(y) è continua e derivabile in
$(-\infty,0)\cup (0,+\infty)$(qua ho un problema perchè non abbiamo un intervallo ma unione di due intervalli).
Procedendo con il metodo arrivo a
$\int y(x)y'(x) dx=-\int x dx$ da cui
${y(x)^2}/2= -x^2/2+C$ con C costante ...
un condensatore C1=15microF viene caricato da una batteria che eroga 60V e quindi scollegato dalla batteria. Dopodiché il condensatore viene collegato ad un secondo condensatore C2. La tensione ai capi di C1 si riduce a 15V . Calcolare il valore di C2.
Due condensatori C1=10 pF e C2=15 pF sono collegati in serie ed al sistema viene applicata una differenza di potenziale V=500V. Calcolare la capacità equivalente, la carica su ciascun condensatore e la carica totale del sistema, la ...
Ciao! Sapete darmi un consiglio per cominciare a capire il calcolo esterno (prodotto wedge, k-forme differenziali...), operatori come divergenza, rotore... fino al teorema di stokes? Avrei bisogno di un buon libro, magari in italiano, considerando che comunque parto da zero su questi argomenti.
Ah già che ci sono vi chiedo anche se, per iniziare, è possibile capire in termini intuitivi che cos'è una k-forma, come devo pensarla?
Grazie!
Un paio di esempi di messaggi poco credibili ricevuti:
http://www.fioravante.patrone.name/mat/ ... ncredibili
Chissà perché ho ritenuto di essere in un equilibrio "separating" il grano dal loglio
ciao a tutti... volevo cercare di fare una piccola dimostrazione riguardo un equivalenza del coefficente binomiale.Riporto la breve definizione:
Qualunque siano $\alpha in R$ e $k in N-{1}$ indichiamo ora con $p(\alpha,k)$ il prodotto dei $k$ numeri che si ottengono sottraendo da $\alpha$ rispettivamente $0,1...K-1$. Orbene il rapporto dei numeri $p(\alpha,k)$ e $k!$ si chiama coefficiente binomiale.Nel caso $\alpha=n in N $ si ha ...
Salve...
da un vecchio post (http://www.matematicamente.it/forum/serie-di-taylor-e-corretta-t41468.html) ho trovato la serie di taylor della f(x)= log(2x+4) che è $log 2\sum_{n=0}^oo (-1)^n *((2x)^(n+1))/(n+1)$
Ora per trovare il raggio di convergenza ho fatto il $\lim_{n \to \infty}|(a_n +1)/(a_n)|$ dove $a_n =(-1)^n/(n+1)$.
Saltando un pò di passaggi il limite esce $-1$ dunque il raggio di convergenza è $r=1/(-1)=-1$
siccome la serie è centrata in $x_0=0$ l'intervallo di convergenza è $(x_0-r,x_0+r)$ cioè $(1,-1)$ è possibile un intervallo del genere??? ...
ciao a tutti!!!!!
come ho scritto mi serve auito per l'energia endoenergetica e esoenergetica!
è urgente!!!
grazie
Ciao a tutti mi servirebbe una mano per tracciare il diagramma del momento flettente di questa struttura ......
Cosa devo fare ??? Grazie
....ultimamente ho notato che un po tutti siamo diventati più razzisti del solito.
Ovvero, non intendo razzismo tra etnie diverse ma anche tra simili.
Da quando sono all'uni noto che si sta insieme in base alla scuola superiore frequentata, perchè ognuno avvale la propria cultura.
Secondo voi è giusto?
Salve sono uno studente di 4° Scientifico...Ormai da qualche mese sto maturando di iscrivermi in matematica a Catania..Qualcuno frequenta la facoltà di Catania??può darmi qualche dritta??...girando su internet ho trovato un sito che parlava della facoltà di Catania in generale dicendo
"La laurea in Matematica è rivolta soprattutto a quegli studenti che intendano dedicarsi all' insegnamento nelle scuole secondarie e alla diffusione della cultura scientifica"...so che magari è una discussione ...
Quando si dice "un oggetto con frontiera regolare a tratti", se c'è un punto isolato che si fa?
Ad esempio, il disco unitario di $RR^2$ meno l'origine ha frontiera regolare a tratti?
ciao ragazzi, mi serve un aiuto; devo essere interrogata sul movimento operaio e sulla guerra di secessione americana. ho provato a guardare un giro ma non ho trovato niente di imparziale neanche su Wikipedia (si può citare?) e perciò mi serve un aiuto. il libro di stria è incompleto.
non preoccupatevi; non sto dando i numeri io lavoro e studio attualmente sono in quarta, e queste sono le ultime interrogazioni e compiti. grazie infinite
Quattro domande urgentissime potreste darmi una mano per ampliarle!!!!
Grazie anticipato!
A)Quali furono le conseguenze del trattato di Versailles sui futuri sviluppi politici sia italiani che tedeschi
B) Quale situazione economica sociale e politica nella Russia dello zar preparò l avvento di Lenin
C) attraverso quali tappe l'Italia e la Germania si trasformarono in stati autoritari?
D) biennio rosso e stati autoritari finite
Ringrazio ancora! Baci!
qualcuno mi sa spegare in poche parole cosa sia l'arianesimo?
devo fare la tesina d 3 sullo sfruttamento minorile durante la seconda rivoluzione industriale ma nn trovo nnt... mi potete aiutare?
Buongiorno a tutti, sto cercando un libro che parli di ottica ed elettromagnetismo ma che sia molto teorico, del tipo che ricavi le proprietà di riflessione e rifrazione delle onde elettromagnetiche dall'equazione dell'onda, e un libro di esercizi dello stesso tenore. Ho già consultato ad esempio La fisica di Feynman, il Mazzoldi, il Jackson e altri. L'uso di matematica avanzata tipo serie di Fourier, delta di Dirac, trasformata di Fourier non è un problema. Grazie mille a tutti
ciao a tutti!c'è qualcuno che ha già dato l'esame con Azzaroni e sa dirmi qualcosa in proposito? in particolare volevo sapere se chiedono l'introduzione (mastodontica) nel libro di Van Gennep..grazie mille