Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Al giorno d'oggi il matrimonio forse ha perso la sua importanza che aveva qualke decenno fa.
Voi che importanza date al matrimonio?
Credete che una coppia non è unità del tutto se non si sposano?
Io credo che il matrimonio sia fondamentale per incoronare un amore.
E poi chi li sente ai miei se ho figli e non sono nemmeno sposato
Devo studiare la seguente funzione:
$y=log|(x^3-x^2)/(x-2)|$
Dominio: $AA x in R-{2}$
Positività: $log|(x^3-x^2)/(x-2)|$>0, quindi $|(x^3-x^2)/(x-2)|>1$
Risolvendo questa disequazione col valore assoluto ottengo:
$(x^3-x^2)/(x-2)>1$ e $(x^3-x^2)/(x-2)<-1$
Sviluppando i calcoli mi rimane:
$(x^3-x^2-x+2)/(x-2)>0$ e $(x^3-x^2+x-2)/(x-2)<0$
Ho un polinomio di terzo grado che non posso scomporre con Ruffini. Come faccio a trovare le radici?
Grazie
devo fare un breve testo in inglese sul colosseo o su un altro monumento storico ke c'e in italia....scrivendo il motivo x cui è stato eretto... da chi... a coa serviva..struttura...cose cosi..
qualcuno mi da una man??
salve ho la seguente funzione,
$f(x) = (x^2-1)/(x^3)$
devo trovare la derivata prima e seconda.
(anzi è solo una parte poichè comprende lo studio di funzione completo
ma credo che i maggiori problemi li abbia incontrati nelle derivate...
quindi le derivate sono rispettivamente per studiare
crescenza e decrescenza con massimi e minimi, concavità e convessità con punti di flesso)
scrivo qui i passaggi e vediamo se è corretto...
derivata ...
HELP PLEASE! Ci ho provato
in pratica ho:un indeterminata U $g(x) = x^3+U^2x+U^3$ appartenente a $L(U)(x)$. devo dimostrare che g(x) è irriducibile in L[X] e dedurre che lo è in L(U)[x].
sE PROVO UNA vale l'altra perchè c'è il se e solo se per il lemma di Gauss. Il prof mi ha detto di fare così: per il principio di identità dei polinomi scrivere $(x-h(u))(X^2+k(U)X+m(U)$ e porlo uguale a $x^3+u^2x+U^3$.
Si deve risolvere un sistema. Lo so che per il principio di identità dei polinomi il ...
devo fare 1 commento sulla poesia -pioppo morto- di federico garcia lorca.....aiutatemi...nn ci capisco niente
PIOPPO MORTO
Vecchio pioppo!
Sei caduto
nello specchio
dello stagno addormentato,
piegando la fronte
al tramonto.
Non è stato il roco uragano
a spezzare il tuo tronco
né la pesante ascia
del boscaiolo, che sa
che tu devi
rinascere.
E' stato il tuo spirito forte
a chiamare la morte
vedendosi senza nidi, dimenticato
dai pioppi bambini del prato.
[ ]
Non sarai ...
ciao a tutti volevo avere delle info su qst materia...come si svolgerà l'esame???io gia ho sviluppato le domande prese dal sito...ma nn so cosa fare...razie per le info...ciao ciao
Ciao senti mi serve in sintesi ma proprio in sintesi la poetica di montale e perchè montale intitolò la sua raccolta di poesie "ossi di seppia"
grazie in anticipo
RaGà.. aiuto ho bisogno di un titolo al mio percorso:
ITALIANO- ERMETISMO.UNGARETTI
STORIA-PRIMA GUERRA MONDIALE
ARTE-CUBISMO.PICASSO.LA GUERNICA
ECONOMIA_MARKETING E TURISMO
INGLESE- LONDRA CITTà E META TURISTICA
MATEM- LE FUNZIONI
ED FISICA- LE OLIMPIADI ANTICHE- LA PALLAVOLO
GRAZIE IN ANTICIPO
Ciao, tutti.
Sono Giovanna, insegno Matematica e Scienze alla scuola media, conosco bene Matematicamente.it e ancora una volta esprimo ai gestori le mie congratulazioni per il sito.
Casualmente sono finita in un thread del forum, e ho deciso di registrarmi.
Per la verità, nel corso della mia scorsa nelle diverse sezioni sono stata attratta da un messaggio senza risposta inerente "formule di Excel". Che mi appassiona, dunque ogni occasione è buona per approfondire!
Naturalmente quando ...
ragazzi vi prego aiutatemi!!!!!!!!
mi serve in breve ma porprio in breve la poetica di montale e xchè intitolò la sua raccoltadi poesia ossi di seppia
vi prego è urgentissimooooooooooooooooooooooooooooo
Ciao a tutti!
La mia tesina sulla fotografia era partita inizialmente come argomento generale, sempre più ridotto a specifiche "sezioni" dai professori, che però mi hanno solo confuso le idee..
Ragazzi, il mio tema d'esame è l'Ulissismo (viaggio come conoscenza)...quindi il valore del viaggio visto sotto la figura di Ulisse (con collegamenti a Joyce, Freud come viaggio nell'io interiore ecc...). Volevo cercare un argomento di Latino, e pensavo al viaggio di Encolpio nel Satyricon di Petronio. Secondo voi va bene?
Come potrei scrivere: Satyricon - Viaggio come.........
Help me
A breve ci saranno gli esami e sto ancora in crisi x la tesina....qualkuno mi può dare una mano? ho deciso di fare come tema IL MALE DI VIVERE....cmq frequento un liceo scientifico tecnologico....devo collegare materie come ITALIANO,STORIA,BIOLOGIA,INGLESE,FISICA,INFORMATICA E SISTEMI,e se riesco pure SCIENZE...qualke suggerimento?
io avrei pensato:
ITALIANO: MONTALE
STORIA: CRISI DEL 29 O NAZISMO E TERZO REICH...BO?????
INGLESE: ORWELL O JOYCE
FISICA: ???????
BIOLOGIA: ACCANIMENTO ...
ciao a tutti, sono nuovo da queste perti. avrei un "problemino" da risolvere. Non ho idea di che cosa portare all'esame!!
Una cosa che mi piacerebbe molto sarebbe parlare del carsismo (visto che abito in prossimità del gargano che è una regione molto carsica e sono amante delle grotte infatti ci vado sempre con il nostro gruppo di speleologi). Però il problema sarebbero i collegamenti multidisciplinari. Ad esempio con scienze della terra e chimica sarei a posto, ma con le altre materie?? ...
Vorrei dei consigli xkè una mia cugina della germania ke parla italiano vuole sapere come si fa un/a bambino/a
Vi ringrazio in anticipo siete mitici!!!!!:yes
SAlve ho provato a risolvere questo integrale per parti effettuando sostituzioni ma niente...non mi viene. Vi sarei davvero grato se mi aiutaste, l'integrale è:
$- \int tg(x)e^x dx$
Grazie in anticipo
italiano d'annunzio
storia giolitti
filosofia kierkegard
arte impressionismo
geografia astronomika l'universo con lo scorrere del tempo
fisica forze correlate all'universo
latino seneca
ma inglese??????????????????????????
heeeeeeeeeelpppp
Ho l'esame di maturità ma nn so cosa portare!frequento la ragioneria ind.programmatori.io avrei pensato:
storia=la 1guerra mondiale
lett.=d'annunzio
ragioneria=?
tecnica=?
matemat.=funzione marginale
inform.=?
inglese=?
diritto=?
sc.delle finanze=?
aiuto!!!!!
con il tempo ho deciso di portare ungaretti con
sentimento del tempo...
non posso portare tutte le poesie quindi secondo voi oltre la vita del poeta come potrei fare? prendere un poesia in esame oppure generalizzare? se avete qlcs mandate please!