Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao, con il prof abbiamo trattato casi di funzioni continue e derivabili in punti che sono massimi e minimi per la funzione stessa.. la mia domanda è : è possibile che la funzione sia non continua ( ma anche caso non derivabile) in un punto che è massimo(o minimo) relativo? e se si come dovrei procere visto che non è derivabile e quindi non posso utilizzare il metodo della derivata prima..

Ciao a tutti
ci hanno chiesto di risolvere la seguente uguaglianza
$|Z-1|+i|Z|=|Z-i|+i$ con Z=a+ib
allora ho pensato di procedere in questo modo
$|(a-1)+ib|+i|a+ib|=|a+i(b-1)|+i$
Quindi se è vero che $|a+ib|=sqrt(a^2+b^2)$ allora
$sqrt((a-1)^2+b^2)+isqrt(a^2+b^2)=sqrt(a^2+(b-1)^2)+i$
Adesso però mi trovo in difficoltà perchè credo di essere completamente fuori strada...prima di risolvere questa irrazionale volevo sapere se stavo applicando il metodo giusto
grazie mille!!

1) le neuroscienze mostrano che, quando un cervello di Homo Sapiens sta avendo esperienze mistico/religiose, si attiva una "certa parte" del cervello
2) chiamo quella certa parte sede del "senso religioso", così come vi è una sede della vista ecc.
3) il perchè si sia sviluppato il senso religioso è spiegabile in termini evoluzionistici. Tale senso è fortemente utile per aumentare l'aggregazione all'interno di un clan, tribù, società e permette di combattere meglio il nemico (natura, ...

data la matrice
$((1,-1,-1),(1,3,1),(-1,-1,1))$
determinare che pur non essendo gli autovalori tutti distinti, tale matrice possiede autovettori linearmente indipendenti.
gli autovalori sono $\lambda=1$ e $\lambda=2$ (con molteplicità doppia).
mi spiegate come trovare gli autovettori associati all'autovalore $\lambda=1$ ?
grazie

entro stasse cosa vuol dire una grandezza e direttamente proporzionale ad un altra???
Salve raga,+ che un problema è una domanda su un esercizio che devo fare.infatti mi richiede
determinare l'equazione della parabola avente fuoco F (-3/4;2) e direttrice x= -5/4.
volevo sapere come si trova l'equazione.grazie mille

ciao ragazzi ho dei problemi con degli esercizi di termodinamica, e purtroppo possiedo solo i risultati numerici -.-
1)
in una macchina frigorifera il COP=$Q_c$/W , ovvero il rapporto tra il calore estratto dalla sorgente fredda e il lavoro fornito dal motore.
un condizionatore è realizzato con una macchina d carnot inversa che opera tra la teperatura esterma di 35°C e una serpentina a 10°C.
a) calcolare il COP della macchina [11.3]
la macchina esegue 10 cicli/s ed ...

quale angolo al centro corrisponde ad un angolo alla circonferenza di ampiezza alfa?
alfa mezzi
alfa
2alfa
3alfa mezzi
alfa alla 2
inanzitutto l'angolo al centro qual'è??
aspetto una risp prima possibile

come si fa a trovare quanto vale un angolo in radianti mediante il cerchio? for ex a 15° quanti radianti corrisponde????
Ciao raga, mi servirebbe una mano con un problema dato che non mi ricordo come si faccia a risolvere questi tipi di problemi...Il problema dice così
sulla semicirconferenza di diametro AB=2r determinare un punto C in modo che si abbia la seguente relazione BC+[math]\sqrt{2}AC[/math]=2kr
Il libro aiuta dicendo di impostare CAB=x e poi l'equazione che verrà sarà senx+[math]\sqrt{2}cosx[/math]-k=0 con 0°

svolgendo un semplice esercizio dello studio della funzione $\y=x/(x^2+1)^(1/2)<br />
<br />
al calcolo del limite a $\-infty$ esce1........sul libro pero il limite a $\-infty$ è -1<br />
non credo sia un errore di testo perche non si troverebbe nulla..<br />
<br />
dove sbaglio?$\lim x/(x(1+1/x^2)^(1/2))=1$ in entrambi i casi
Ciao a tutti!
avrei bisogno di qualche dritta su come fare la relazione sul tirocinio che si svolge in farmacia...
grazie mille!
aiutatemii vi pregoo!
è degli ESERCIZI GRECI 1..inizia con "prometeos dé pais Deukalion en kai ebasilue...... finisce con"onomazontai apo' tou laos o litos

salve oggi ho risolto un problema di cauchy e mi piacerebbe se qualche anima pia potesse dargli un occhiata per dirmi se l ho fatto bene o meno....
$\{(y'=e^(y-x)),(y(0)=1):}$
pongo:
$z(x)=y-x;$
$z'(x)=y'-1;$
$y'=z'+1$
$y'=e^z$
quidni in definitiva ho:
$\{(z'=e^z-1),(z(0)=1):}$
1categoria:
$e^z-1=0; z=0;$
2categoria:
$z:RR->(0,+infty)$
considero l omogenea
$z'=e^z;$
$ (z')/e^z=1;$
$\int 1/e^z dz=int dx$
$-1/e^z=x+c$ trovo c ...

Volevo chiedere una cosa... Molto semplice in realtà.
So che, per calcolare l'elasticità rispetto al prezzo, usando il metodo del punto medio, bisogna dividere la variazione percentuale della quantità domandata per la variazione percentuale del prezzo.
A sua volta, la variazione percentuale si calcola facendo:
X2 - X1
---------------- x 100
(X2 + X1) / 2
Sbaglio?
Ora, nell'esercizio che ho devo calcolare la variazione % del prezzo avendo come dati:
P1 = 1.25
P2 = ...
Salve a tutti. C'è qualcuno che ha fatto l'anno scorso l'esame di analisi microbiologiche degli alimenti con il professore Torrisi?
Mi sapete dire come funziona? E' solo orale? Quanto tiene? Quante domande fa?
Grazie

Sto scrivendo in latex (o meglio, in miktex..) un lavoro dove c'è una divisione polinomiale.
Solo che non so bene come fare le righe orizzontali, con il comando hline non ci riesco...
Qualcuno di voi sicuramente è un esperto di latex e saprà aiutermi, almeno lo spero!

Ciao,
vi sottopongo un esercizio e la mia soluzione,
potete verificare se è svolto bene?
"Ci sono 2 scatole con 3 palline l'una:
nella prima scatola ci sono 2 palline nere e una bianca; nella seconda tutte le palline sono bianche.
Si estraggono a caso una pallina dalla prima scatola ed una dalla seconda scatola, e quindi le si rimettono nelle due scatole invertite.
A questo punto dalla prima scatola si estrae una pallina.
Qual'è la probabilità che tale pallina sia nera?"
La mia ...

chi può aiutarmi a risolvere questa equazione ? $2x^2 + x - 3= 0$ risultati ( -3^2;1) grazie
ciao a tutti mi kiamo marta e sn nuova...x favore mi potete aiutare cn queste frasi???
1)οι Σκυθαι ου αροται εισι αλλα νομαδες
2)οι Ανδροφαγοι νομαδες δε εισι,εσθἢτά τε φορεουσι τᾓ Σκυθικᾒ ὁμοίην
3)Θεὢν δέ ἐστιν ἐνταὓθα ʹ Αρτέμιδός τε καλουμένης Παιδοτρόφου και Διονύσου καἱ ʹ Ασκληπιοὒ ναός
grazie in anticipo!