Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maria601
Mi potreste chiarire le idee sulle nuove norme per la formazione dei docenti : in cosa consistono ?

cucciola_1992
Ciao :hi sn nuova di questo forum volevo chiedervi siete contenti ke ricomincia la scuola? ke scuola fate? classe?8)
16
10 set 2009, 07:30

pulsar1
sono in fase pre-esame di geometria , mi sapreste dare una mano?? allora le domande che vi pongo sono: - per ogni matrice E quadrata reale, la matrice E E (trasposta) è diagonalizzabile è vero o falso? perchè? - la somma degli autospazi di un endomorfismo simmetrico su V è sempre l'intero spazio V. - vero o falso? perchè? grazie a tutti !
6
10 set 2009, 07:23

_lisuz_
Ciao a tt:hi, tt sanno k la musica k ascoltiamo molte volte descrive il nostro stato d'animo... bene, qui potete scrivere i testi o solamente i titoli delle canzoni k raccontano di voi...
5
10 set 2009, 06:39

UmbertoIII
Ciao, è la prima volta se non sbaglio che posto qui. La mia famiglia sta pagando per la macchina nuova, varie spese mediche e i libri per mio frate(1° media 250€ ! O_O). Premetto che non sono secchione e non mi ritengo un "so tutto io", comunque, quest'anno comincio latino americano, e per evitare di gravare eccessivamente sul bilancio ho deciso di non comprare i libri di testo. VI spiego il perchè: in 1° la maggior parte li ho comprati nuovi, però i prof ci dettavano tutto, ed i ...
2
10 set 2009, 05:16

Ninyangel
Ciao a tutti, cerco disperatamente aiuto... ki se ne intende di costruzioni edili mi potrebbe cercare in privato? grazie mille!
3
10 set 2009, 05:07

Daniele84bl
Salve, sto da poco affrontando le operazioni tra monomi e non risco a capire una determinata cosa. Dunque, io applico le varie proprietà così come le ho apprese, si danno le seguenti espressioni tra monomi: $(8x^3+125y^3)/(4x^2-10xy+25y^2)$ per $ x = -1, y = -2$ $(a^3+b^3)/(a^2-ab+b^2)$ per $a = -1/2, b = -1/3$ Alché, anziché sostituire i termini, mi sembra più sensato ridurle e solo dopo sostituire le cifre letterarie con i valori aritmetici noti. Ecco cosa non capisco, e ci sono arrivato con intuito, ...
7
10 set 2009, 01:12

steganos
Ho una domanda stupida... I coefficienti di giacitura del piano Z=0 cioè del piano XY sono (1,1,0) ? E i parametri direttori dell'asse Z, (0,0,1) ? Un vettore del piano XY è ortogonale ad un vettore parallelo all'asse Z, quindi .... 1*0+1*0+0*1=0 Ho detto bene? Quindi dovendo calcolare l'angolo tra un vettore parallelo a Z e il piano XY ? Grazie

jaxx1
si consideri il seguente sottoinsieme di $ r^4 $ (x,y,z,t) di $r^4$ t.c x+2y-2z+t=0 x-y-z-t=0 1.stabilisci se il suddetto sottoinsieme è sottospazio di $r^4$ l'idea che mi e venuta è farne la matrice dei coefficenti associata,ridurla a scala mediante l algoritmo di gauss e se il rango e pari al num di righe della matrice significa che i 2 vettori trovati sono linearmente indipendenti tra di loro.è una condizione sufficente per dimostrare che esso ...
6
9 set 2009, 22:35

giacomololo1
Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste un metodo pratico per trovare il minimo comune multiplo di frazioni. ad esempio il mcm fra $\frac{1}{2}$ e $\frac{1}{5}$ (in pratica fra 0,5 e 0,2) che ovviamente è 1. Grazie

PartyBoy
Salve, sto preparando l'esame di Algebra e matematica discreta... In un compito uscito il semestre scorso uno degli esercizi diceva: Sia S={a,b,c}. Posto T= P(s) X P(s), considerare la struttura algebrica (T,*) dove l'appilcazione * è così definita: (X,Y)*(Z,W)=(X differenza simmetrica Y, Y $nn$ W), $AA$ (X,Y), (Z,W) $in$ P(s) (T,*) è un semigruppo commutativo. Esiste un elemento neutro? In caso affermativo determinarlo e determinare gli elementi ...

imported_puppy-votailprof
Scusate, c'è qualcuno che segue le lezioni di prof. Melis e le esercitazioni della Macchia? purtroppo lavoro e non posso seguerle, potreste darmi qualche informazione sull' esame e/o pre-esame ed eventualmente a che punto sono arrivati con il programma? Grazie a tutti.

frida!!!3
Nel piano euclideo reale E^3, con riferimento cartesiano RC(0,e), siano dati i punti Q=(1,1) e P=(0,2) ed il vettore u=(0,1). a) Scrivere l'equazione della riflessione ρ che porta Q in P. b) Verificare che f= Tu ◦ ρ è una glissoriflessione c) Determinare una retta r in E^3 e un vettore v parallelo ad r tali che f= Tv ◦ ρ(r) con Tu o Tv intendo la traslazione di vettore rispettivamente u e v. con ρ(r) intendo la riflessione ρ che ha per asse di riflessione r. I primi due punti ...

Nico e Roby
salve a tutti,sono qui dopo innumerevoli ricerche sul web di forum sulla matematica..ed eccomi qui! innanzitutto mi presento:MI chiamo Nicola e sono di Bari...la mia croce e' la matematica,non riesco a comprenderla...e' vero la mia matematica e' semplice,si tratta di quella delle scuole superiori.ma davvero ogni anno portarmi debiti, con conseguenti soldi spesi a lezioni private per capirci qualcosa di piu' mi ha reso esausto(anche perche' l'estate non me la godo e lavoro per pagarmi le ...
3
9 set 2009, 21:23

BlackAngel
Una parabola ha per asse di simmetria la retta di equazione x=1, per direttrice la retta di equazione y=-3/2 e per vertice un punto di ordinata -2. Calcolare poi le intersezioni tra la parabola e la retta di equazione y=-x-1
5
9 set 2009, 21:23

Matteo126782
Salve a tutti, il mio nome è Matteo Mungo, ho 20 anni e studio ingegneria informatica all'Università di Cosenza. Sono appassionato di tecnologie in generale, che siano console PC o quant'altro, e di musica. Non sono un campione nello studio, e a dirla tutta non sono uno che riesce a stare ore ed ore sui libri, ma ho i miei discreti risultati. Visitando più volte questo sito con lo scopo di trovare informazioni e aiuti per prepararmi all'esame di Analisi Matematica 1 ho apprezzato l'ambiente che ...
2
9 set 2009, 21:22

Sk_Anonymous
Sergio, dimmi qualcosa su questi tre esercizi, per favore, ti scongiuro ho bisogno del tuo aiuto. Aiutami a impostare la tabella nel primo. So come si calcolano le medie e le varianze condizionate, ho bisogno di impostare bene la tabella, prima di fare i calcoli. Aiutami. Avrei la necessità di iviarti un messaggio che solo tu possa leggere; sarò pure un pò imbambolato, ma non conosco nessuna modalità alternativa alla mail per fare questo. Potresti suggerirmi qualche modalità. E' giunto il ...

mashiro1
Salve a tutti, sto affrontando un esercizio che non sono sicuro di aver compreso per bene: passo alla descrizione dell'esercizio: Una particella di massa m si muove in un potenziale armonico di pulsazione ω. Il suo stato all'istante t=0 è descritto dalla funzione: $\psi(x)=A(x^2+2x\sqrt{\frac{\hbar}{m\omega}})e^{-\frac{m\omega}{2\hbar}x^2}$ a) Si determini la costante di normalizzazione A. b) Si calcoli sullo stato $\psi(x)$ il valor medio della coordinata x. c) Si determini la funzione d'onda per t > 0. d) Si calcoli sullo stato ...

gladior-votailprof
Quanti numeri naturali di 7 cifre tali che la somma delle prime 4 cifre valga 13 con la condizione che la seconda cifra sia minore di 6 e la terza maggiore o uguale a 2 ragazzi allora R=9*6*8*10*10*10*10= cosi ottengo tutte le disposioni con le due proprietà (alla 2° , 3° cifra) adesso come faccio a considerare, che la somma delle prime quattro cifre faccia 13.

thessdd
Un generatore di vapore produce una portata m=0.56 kg/s di vapore surriscaldato a 12 bar e 463.15K per un'utenza termica che restituisce la condensa a 343.15K per essere poi pompata alla stessa pressione del generatore. Sapendo che i gas combusti mg=0.66kg/s e cpg = 1.1 Kj/KgK arrivano al camino a 533.15K, mentre sia l'aria che il combustibile sono a 25°C, calcolare la portata volumetrica di gas naturale consumato ( Hi=34500Kj/m3) e il rendimento del generatore. Sul mio libro descrive la ...