Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
homer.simpson1
Ciao a tutti... ho riscontrato dei problemi nella risoluzione di questi esercizi, in particolare nel secondo(Il primo non so se sia corretto!!) 1) Nella borsa della casalinga A ci sono 8 pomi, 6 dei quali sono mele. Nella borsa della casalinga B ci sono 7 pomi, 5 dei quali sono mele. Nella borsa della casalinga C ci sono 11 pomi, 5 dei quali sono mele. Una delle tre casalinghe estrae a caso dalla sua borsa 5 pomi, uno solo dei quali non è una mela. Calcolare la probabilità che sia ...

Annina_Annetta
un fatto di politica italiana che suscita preoccupazioni per gli sviluppi che lascia prevedere
1
8 set 2009, 13:21

Annina_Annetta
le associazioni ambientalistiche chiedono che sia abolita la caccia. esponi la tua opinione in proposito.
1
8 set 2009, 13:24

Annina_Annetta
esprimi,motivandolo, un tuo parere sul dilagante fenomeno dei video-giochi. la massiccia diffusione della play-station, ad esmpio, che contributo educativo darà, secondo te, alle future generazione?
2
8 set 2009, 13:34

Annina_Annetta
la pena di morte è ancora presente in divesri Paesi, anche in alcuni considerati più civilizzati di altri. Secondo doversi sondaggi anche in Italia sono molti i cittadini che la vorrebbero applicata nei casi più gravi: cosa ne pensi?
1
8 set 2009, 13:30

fabiana
Devono rispondere solo i veri fan dei tokio hotel....!!!!! ki preferite tra...Bill_ToM_George_Gustav..?!?!?!?!qual'è la canzone ke preferite..!?!?!
43
13 gen 2009, 19:23

fatina5
Ragazzi aiutoooooo mi servirebbero le risposte a queste domande se riuscite grazie in anticipo 1. le due esigenze spirituali a cui rispondevano le religioni misteriche? 2.che cosa nel divenire dell'universo rimane stabile? 3.Che significato aveva nella cultura arcaica il termine sofista?? 4.spiega il significato dell'affermazione di protagora l'uomo è misura di tutte le cose ed esplicita a quali conseguenza conducono nel campo della conoscenza. 5.per quale motivo secondo platone non è ...
1
8 set 2009, 19:48

Matteo126782
Gentile comunità, a due giorni dall'esame di Analisi 1 mi trovo ancora con tanti dubbi su tanti argomenti, e uno degli argomenti che più mi dà da pensare è quello sugli integrali impropri e vorrei provare a trovare qualche conferma attraverso degli esercizi che mi danno del filo da torciere 1)$\int_{1}^{+infty} (sen^5(1/x))/(log(x^2+1)-2log(x)) dx$ 2)$\int_{0}^{2} (root(3)(x))/((2+4x^5)(arctan(sqrt(x^3)))) dx$ 3)$\int_{1}^{+infty} (e^(x^2))/(1+e^(2x^2)) dx$ Di ognuna dovrei discuterne la convergenza attraverso l'uso di uno dei criteri studiati. Ora al primo esercizio già iniziano i dubbi: su ...

kirosauro
ciao non riesco a continuare questo esercizio, ho svolto il passaggio a, ma dal b in poi sono bloccata..potete spiegarmi il modo per risolverlo?! grazie mille!! In uno spazio vettoriale reale V di dimensione 3 riferito alla base B = {e1,e2,e3} sono dati i vettori $u = 2e1 + 4e2 - e3, v = e1 + 2e2, w = 2e1 - e3.$ a) (2 punti) Verificare che {u,v,w} sono una base di V e determinare le componenti, rispetto ad essa, del vettore x = 3 e1 - e2 + 2e3. b) (5 punti) Trovare la matrice, relativa alla base B, dell'endomorfismo ...

marycannavo-votailprof
Salve a tutti, vorrei avere qualche informazione relativa a questo corso di laurea. E' vero che da quest'anno l'accesso sarà a numero chiuso?C'è un'alto numero di iscritti? Grazie a chiunque mi risponderà.

Larios1
Ciao, sto facendo questo esercizio, nel quale mi si chiede per quali x su R converge: $\sum_{n=1}^(+\infty) 1/(n(x-2)^n)$ Applico il criterio della radice e ottengo: $n^(-1/n)/|x-2|=1/|x-2|$ che se >= 1 diverge e < 1 converge guardando la risoluzione mi dice che inoltre converge causa Leibnitz se uguale a $1/(x-2)= -1$ ma non capisco cosa centra questo criterio, in quanto non rispetta le tre proprietà...in particolare non è a sengo alterno Grazie
4
9 set 2009, 11:12

salvozungri
Let $mu$ be a finite measure on $(X, A)$, where $X$ is a non-empty set, $A$ a $sigma$-algebra of subset of $X$. Prove that if $1<= r<s$ then $L_{s}(\mu)\subset L_r(mu)$, furthermore if $f\in L_s(mu)$ we have: $||f||_{r}<= ||f||_s \mu(X)^(1/r-1/s)$ Hope you enjoy it. . [size=75]ps: this is my first time in this section, My knowledge of English is really poor, that is why I want and i must improve myself [/size]
10
2 ago 2009, 18:28

tictac-votailprof
ciao a tutti, mi potete dire per favore qual è l'aula a2 e l'aula grande in gacoltà? grazie mille...:)

Knuckles1
Sia $f(x,y)=x^2+y^2-7$ vedere se ci sono max e min in $A={x^2+y^2-2y<=0, x^2+y^2-y>=0}$ calcolo il gradiente di f e trovo il punto (0,0) per cui f vale -7. 1° candidato poi parametrizzo la prima cfr e trovo che $f(rho,theta)=cos^2(theta)+sin^2(theta)=-6$ da cui f'(t)=0 cioè t=0 ma poi??? forse è tardi e non connetto però come si fa?

vitto-votailprof
C'è nessuno che sappia darmi due dritte per l'esame di diritto civile II con D'angelo??? Grazie mille!
2
7 giu 2009, 17:53

SerPiolo
Salve ragazzi. Sono a risolvere questo problema di Cauchy: $\{(y''+2y'=e^(-2x)+x+3),(y(0)=1),(y'(0)=2):}$ ho trovato la soluzione dell'equazione differenziale, adesso però non so come utilizzare le condizioni iniziali per levarmi le costanti C. la soluzione è: $y=C_1+C_2e^(-2x)-1/2xe^(-2x)+1/4x^2+5/6$ Ho cercato in giro ma non riesco a trovare un esercizio o un esempio che mi faccia capire come si usano queste condizioni iniziali. PS. da solo sono arrivato a pensare che devo sostituire a $x=0$ nella soluzione per e il ...
6
9 set 2009, 10:10

potassio81
Ciao, ho un problema con questo esercizio. Devo calcolare max e min di un insieme A $A={(y,z) in RR^2 | z>=0 , y^2+z^2<=4 }$ con $f(y,z)=-y^2+2z^2-3z$ In particolare mi interessava sapere come poter analizzare la frontiera. Molte grazie

bioluna-votailprof
buon pomeriggio!!qualcuno sa se ci sono esami di questa materia in questo periodo??grazie..:D

piccola881
la funzione è $\e^((4x^2-9)/(|x|-1)<br /> <br /> per x>0<br /> $\e^((4x^2-9)/(x-1) dominio: $\ )0,1( U )1,infty(<br /> $\lim_(xto+infty)=+infty$ $\lim_(xto1^(+-))=-+infty $\y'=e^((4x^2-9)/(x-1)8x$ quindi crescente da 0 a infinito $\y''=e^((4x^2-9)/(x-1)(1+8x^2)$ sempre concava verso l'alto per x
16
8 set 2009, 09:17

Lale1
Il campo di vettori $( 1/((x^2)y) , 1/(x(y^2)) )$ A: è integrabile, ma il dominio non è connesso B: N.A. C: irrotazionale su un insieme stellato D: Non è irrotazionale E: irrotazionale su un insieme semplicemente connesso La soluzione mi dice che la risposta esatta è la A. Mi torna che la forma sia chiusa, perché ho verificato la condizione di simmetria del rotore, e mi torna anche che il dominio non sia connesso, dato che la funzione non è definita sugli assi. Ma non capisco come fare a dimostrare ...
1
8 set 2009, 19:04