Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti... ho riscontrato dei problemi nella risoluzione di questi esercizi, in particolare nel secondo(Il primo non so se sia corretto!!)
1)
Nella borsa della casalinga A ci sono 8 pomi, 6 dei quali sono mele.
Nella borsa della casalinga B ci sono 7 pomi, 5 dei quali sono mele.
Nella borsa della casalinga C ci sono 11 pomi, 5 dei quali sono mele.
Una delle tre casalinghe estrae a caso dalla sua borsa 5 pomi, uno solo dei quali non è una mela.
Calcolare la probabilità che sia ...
un fatto di politica italiana che suscita preoccupazioni per gli sviluppi che lascia prevedere
le associazioni ambientalistiche chiedono che sia abolita la caccia. esponi la tua opinione in proposito.
esprimi,motivandolo, un tuo parere sul dilagante fenomeno dei video-giochi. la massiccia diffusione della play-station, ad esmpio, che contributo educativo darà, secondo te, alle future generazione?
la pena di morte è ancora presente in divesri Paesi, anche in alcuni considerati più civilizzati di altri. Secondo doversi sondaggi anche in Italia sono molti i cittadini che la vorrebbero applicata nei casi più gravi: cosa ne pensi?
Devono rispondere solo i veri fan dei tokio hotel....!!!!! ki preferite tra...Bill_ToM_George_Gustav..?!?!?!?!qual'è la canzone ke preferite..!?!?!
Ragazzi aiutoooooo mi servirebbero le risposte a queste domande se riuscite grazie in anticipo
1. le due esigenze spirituali a cui rispondevano le religioni misteriche?
2.che cosa nel divenire dell'universo rimane stabile?
3.Che significato aveva nella cultura arcaica il termine sofista??
4.spiega il significato dell'affermazione di protagora l'uomo è misura di tutte le cose ed esplicita a quali conseguenza conducono nel campo della conoscenza.
5.per quale motivo secondo platone non è ...
Gentile comunità, a due giorni dall'esame di Analisi 1 mi trovo ancora con tanti dubbi su tanti argomenti, e uno degli argomenti che più mi dà da pensare è quello sugli integrali impropri e vorrei provare a trovare qualche conferma attraverso degli esercizi che mi danno del filo da torciere
1)$\int_{1}^{+infty} (sen^5(1/x))/(log(x^2+1)-2log(x)) dx$
2)$\int_{0}^{2} (root(3)(x))/((2+4x^5)(arctan(sqrt(x^3)))) dx$
3)$\int_{1}^{+infty} (e^(x^2))/(1+e^(2x^2)) dx$
Di ognuna dovrei discuterne la convergenza attraverso l'uso di uno dei criteri studiati. Ora al primo esercizio già iniziano i dubbi: su ...
ciao non riesco a continuare questo esercizio, ho svolto il passaggio a, ma dal b in poi sono bloccata..potete spiegarmi il modo per risolverlo?! grazie mille!!
In uno spazio vettoriale reale V di dimensione 3 riferito alla base B = {e1,e2,e3} sono dati i
vettori
$u = 2e1 + 4e2 - e3, v = e1 + 2e2, w = 2e1 - e3.$
a) (2 punti) Verificare che {u,v,w} sono una base di V e determinare le componenti, rispetto ad
essa, del vettore x = 3 e1 - e2 + 2e3.
b) (5 punti) Trovare la matrice, relativa alla base B, dell'endomorfismo ...
Salve a tutti, vorrei avere qualche informazione relativa a questo corso di laurea. E' vero che da quest'anno l'accesso sarà a numero chiuso?C'è un'alto numero di iscritti?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Ciao,
sto facendo questo esercizio, nel quale mi si chiede per quali x su R converge:
$\sum_{n=1}^(+\infty) 1/(n(x-2)^n)$
Applico il criterio della radice e ottengo: $n^(-1/n)/|x-2|=1/|x-2|$ che se >= 1 diverge e < 1 converge
guardando la risoluzione mi dice che inoltre converge causa Leibnitz se uguale a $1/(x-2)= -1$ ma non capisco cosa centra questo criterio, in quanto non rispetta le tre proprietà...in particolare non è a sengo alterno
Grazie
Let $mu$ be a finite measure on $(X, A)$, where $X$ is a non-empty set, $A$ a $sigma$-algebra of subset of $X$.
Prove that if $1<= r<s$ then $L_{s}(\mu)\subset L_r(mu)$, furthermore if $f\in L_s(mu)$ we have:
$||f||_{r}<= ||f||_s \mu(X)^(1/r-1/s)$
Hope you enjoy it. .
[size=75]ps: this is my first time in this section, My knowledge of English is really poor, that is why I want and i must improve myself [/size]
ciao a tutti, mi potete dire per favore qual è l'aula a2 e l'aula grande in gacoltà? grazie mille...:)
Sia $f(x,y)=x^2+y^2-7$
vedere se ci sono max e min in $A={x^2+y^2-2y<=0, x^2+y^2-y>=0}$
calcolo il gradiente di f e trovo il punto (0,0) per cui f vale -7. 1° candidato
poi parametrizzo la prima cfr e trovo che $f(rho,theta)=cos^2(theta)+sin^2(theta)=-6$ da cui f'(t)=0 cioè t=0 ma poi??? forse è tardi e non connetto però come si fa?
C'è nessuno che sappia darmi due dritte per l'esame di diritto civile II con D'angelo???
Grazie mille!
Salve ragazzi. Sono a risolvere questo problema di Cauchy:
$\{(y''+2y'=e^(-2x)+x+3),(y(0)=1),(y'(0)=2):}$
ho trovato la soluzione dell'equazione differenziale, adesso però non so come utilizzare le condizioni iniziali per levarmi le costanti C.
la soluzione è: $y=C_1+C_2e^(-2x)-1/2xe^(-2x)+1/4x^2+5/6$
Ho cercato in giro ma non riesco a trovare un esercizio o un esempio che mi faccia capire come si usano queste condizioni iniziali.
PS. da solo sono arrivato a pensare che devo sostituire a $x=0$ nella soluzione per e il ...
Ciao, ho un problema con questo esercizio. Devo calcolare max e min di un insieme A
$A={(y,z) in RR^2 | z>=0 , y^2+z^2<=4 }$ con $f(y,z)=-y^2+2z^2-3z$
In particolare mi interessava sapere come poter analizzare la frontiera. Molte grazie
buon pomeriggio!!qualcuno sa se ci sono esami di questa materia in questo periodo??grazie..:D
la funzione è $\e^((4x^2-9)/(|x|-1)<br />
<br />
per x>0<br />
$\e^((4x^2-9)/(x-1)
dominio: $\ )0,1( U )1,infty(<br />
$\lim_(xto+infty)=+infty$ $\lim_(xto1^(+-))=-+infty
$\y'=e^((4x^2-9)/(x-1)8x$ quindi crescente da 0 a infinito
$\y''=e^((4x^2-9)/(x-1)(1+8x^2)$ sempre concava verso l'alto
per x
Il campo di vettori $( 1/((x^2)y) , 1/(x(y^2)) )$
A: è integrabile, ma il dominio non è connesso B: N.A. C: irrotazionale su un insieme stellato D: Non è irrotazionale E: irrotazionale su un insieme semplicemente connesso
La soluzione mi dice che la risposta esatta è la A.
Mi torna che la forma sia chiusa, perché ho verificato la condizione di simmetria del rotore, e mi torna anche che il dominio non sia connesso, dato che la funzione non è definita sugli assi. Ma non capisco come fare a dimostrare ...