Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dissonance
Io, per oggi, sono arrivato alla frutta. Stavo tentando di risolvere un esercizio dal solito Real and complex analysis ma per il momento getto la spugna. L'esercizio dice: "Può esistere una $sigma$-algebra numerabilmente infinita?" A me purtroppo non viene in mente niente. E' chiaro che se una $sigma$-algebra del genere esiste, il corrispondente spazio misurabile $X$ deve avere un numero infinito di elementi. E quindi il suo insieme delle parti deve essere ...

mesu85-votailprof
Salve gente! Volevo chiedervi se qualcuno sa cosa chiede Bob all'orale a coloro che non hanno passato direttamente lo scritto. Mi spiego meglio.Vorrei sapere se all'orale chiede le domande alle quali uno non ha risposto(bene o completamente) nel compito(o sull'esercizio che uno ha sbagliato), oppure fa domande in generale che magari col compito scritto non c'entrano nulla. Vi ringrazio in anticipo .
2
17 nov 2009, 10:49

miuemia
se volessi calcolare $\sqrt{-15-8i}$ come posso fare? vorrei scrivere il numero che sta sotto radice in forma polare in modo che venga più semplice però in questo caso l'argomento cioè l'angolo a quanto è uguale?
6
14 nov 2009, 12:08

Mikepicker
Salve a tutti, come da titolo l'esercizio mi da i seguenti dati: $A = (0,1,0)$ $B = (2,0,2)$ $\pi: x-2y+z+1=0$ Devo trovare il piano passante per $A$ e $B$ ortogonale a $\pi$.. Potreste darmi un piccolo input? Grazie
12
15 nov 2009, 12:23

_admin
OGGETTO del messaggio - NON scrivere aiuto, aiutatemi, help, urgente, vi prego ... e tanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! - NON scrivere TuTTo IN MaIuSCoLOOooOO!!!! - Dai un'idea del problema: è di algebra? di geometria? è una espressione? una domanda di teoria? - Aggiungi sempre, meglio se c'è anche nel titolo, la classe che frequenti, così chi ti vuole aiutare sa se puoi usare le equazioni, le proporzioni o altro. FORMULE Scrivere le formule matematiche è semplice: Per ...
15
22 gen 2008, 22:56

Bonham1
Ciao a tutti! C'è una tipologia di problema (una delle tante..) che non so risolvere: Nello spazio, siano dati un punto P, una retta r e un piano p: trovare la retta s passante per P, ortogonale a r e parallela a p. Allora, credo che si tratti "solo" di trovare il vettore direzionale, ma è appunto questo il mio problema: tale vettore deve soddisfare due diverse proprietà che mi sembrano incompatibili. Come si fa? Grazie per eventuali risposte.
2
16 nov 2009, 16:03

sco-votailprof
Salve a tutti, il 23/11/09 dovrei sostenere l esame di pubblico comparato, stamani vado per prenotarmi sul portale studenti ma non è presente nessuna data...ora nel calendario degli esami l appello del 23 è presente, vorrei sapere se ci sono stati dei cambiamenti, perchè avevo sentito che la professoressa dal 1° dicembre andava in pensione. Fatemi sapere se qualcuno ha informazioni anche perkè l esame è tra una settimana. Grazie a in anticipo :)

diablino
salve raga avrei bisogno d qlk kiarimento..in partikolare : - motivi per cui che guevara si allontanò sia dalla linea politica dell urss che quella della cina,poichè se non sbaglio all'inizio ne predilì una e poi un altra e infine nessuna delle due...però non ho ben chiari i motivi. -politica interna di Mao e motivi di dissenso con l'urss campagna dei 100 fiori grande balzo in avanti rivoluzione culturale
1
17 nov 2009, 10:45

stasolla
1) ragazzi se questa è la figura e la traccia e la seguente: Il rettangolo ABCD ha le basi che misurano rispettivamente 462m^2 e 33m.Calcola la misura del contorno e l'area della parte colorata sapendo che i due semicerchi hanno lo stesso raggio. PS la parte colorata è tutto il rettangolo tranne i semicerchi!!!!!!! madò come si svolge!!!! 2) questo è un altro: calcola l'area della parte nera della figura sapendo che la somma delle basi del trapezio rettangolo è 97.5cm e una base è i ...
1
17 nov 2009, 10:33

qwertyuio1
Ciao, sto provando a dimostrare il lemma di urysohn per spazi metrici: X spazio metrico. A,B chiusi disgiunti di X. Allora esiste $f:X->[0,1]$ continua che vale 1 su A e 0 su B. L'idea che ho capito dal mio prof è far vedere che d(A,B)>0 e quindi definire $f(x)=1-2*(d(x,A))/(d(A,B))$ se $d(x,A)<=(d(A,B))/2$ e $f(x)=0$ se $d(x,A)>=(d(A,B))/2$. Il punto però è che non credo sia vero in generale che d(A,B)>0. Per esempio in $R^2$ si potrebbero prendere $A={(x,y)|y=0}$ e ...
2
16 nov 2009, 21:47

dani861
salve a tutti ragazzi, qualcuno di voi ha/conosce un software utilizzabile per calcolare e visualizzare la frontiera efficiente di un portafoglio di n titoli? mi va bene anche un foglio excel impostato su 3 titoli, l'importante è che sia possibile studiare l'andamento della frontiera con più di due titoli... nella peggiore delle ipotesi mi andrebbe bene anche qualcosa operante su due titoli... grazie a tutti in anticipo

andreyp06-votailprof
Ciao a tutti; a settembre devo dare l'esame di diritto degli intermediari finanziari (il vecchio diritto del mercato finanziario con Scano che però mi ha girato a Cincotti) e vorrei chiedere se qualcuno ha seguito e dato l'esame con Cincotti e se si su cosa si concentrano le sue domande (sto studiando dal Costi che è molto scorrevole) Grazie
1
13 ago 2009, 10:30

orrfeos
Volevo una spiegazione sugli aspetti che Ficino riprende da Platone e quelli che Pomponazzi riprende da Aristotele non essendo ben spiegati nel mio libro e avendo una prof che richiede continui collegamenti cn i filosofi precedenti
1
15 nov 2009, 13:36

Samuele201
Salve a tutti. Per qual motivo l'eq. differenziale del moto oscillatorio armonico ($ddot s+\omega_0^2 dot s=0$) avente condizioni iniviali $s(0)=s_0, v(0)=v_(s0)$ ha soluzione $s(t)=Acos(\omega_0t+\phi_0)$ e non $s_0cos(\omega_0t)+(v_s0) /\omega_0 sin(\omega_0 t)$?

vrex2008-votailprof
salve ragazzi, sto preparandomi per la prova intermedia della Falcone per qst venerdi..:( Oggi, nn sono potuta andare a lezione ..qualcuno ke magari è andato saprebbe dirmi con gentilezza se la prof ha detto a ke ora sarà l'esame qst mercoledi , su cosa verterà o altro?grazie mille...

annagil12
Non capisco un passaggio in una ossido riduzione: Allora c'è da bilanciare questa equazione chimica che procede in ambiente basico: ClO2 + H2O2 -------> $ClO2^-$ + O2 Qui è chiaro che il cloro di riduce ma l'ossigeno si riduce e si ossida...... Perchè nel libro considera solo quando si ossida a 0?(perchè in H2O2 è - 1-)??? Grazie mille per l'eventuale risposta!!!

Zkeggia
Questo esercizio di cui il mio libro riporta la soluzione è interessante. Seguendo la soluzione del libro (che più o meno mi pare l'unica strada possibile) affermo che (se i matematici non mi linciano per quello che sto per scrivere ) l'elemento di lunghezza sulla superficie di un cono di apertura angolare $2alpha$, in coordinate polari, fissato l'angolo polare $theta = alpha$, è: $dl^2 = dr^2 +r^2sin^2alpha d(phi)^2$ da cui deriva $int(dl) = int (sqrt(r'^2 +r^2sin^2alpha))d(phi)$ che è il funzionale da minimizzare. Nè ...

LiTtLe VaMpIrE
in un trapezio isoscele le diagonali sono perpendicolari ai lati obliqui. calcola perimetro e area del trapezio sapendo che le diagonali misurano 9,2 cm ciascuna, il lato obliquo è lungo 6,9 cm e l'altezza misura 5,52 cm Help, please!!!Con il teorema di pitagora, faccio la 3° media e nn so formule particolari varie... lo devo risovere con il teorema di pitagora!! :beatin :beatin
6
15 nov 2009, 11:19

marzito
devo fare una presentazione in power point partendo dalla storia dei ray-ban e allacciarmi a tutte le altre materie come ottica, tecnologia ottica, optometria, letteratura, storia, anatomia,inglese. punto centrale VEDERE E' ALLA MODA RAY-BAN grazie a chi mi può aiutare
3
15 nov 2009, 15:48

Gianmaster08
Se la disequazione $ (x-1)/(P(x)) >= 0 $ è verificata per x
2
16 nov 2009, 19:41