Dimensione di sottospazi in $R^4$
mi trovo di fronte a un esercizioche mi chiede di calcolare la dimensione e la base di un sottospazio in $R^4$ definito da due equazioni omogenee di qst tipo:
$V=((x,y,z,t) in R^4 t.c. y+z=0,x=2z)$
devo procedere mettendo a sistema le 2 equazioni,calcolarmi il rango che in qst caso è 2,quindi porrew i 2 parametri e calcolarmi le soluzioni del sistema in funzione dei parametri x poi and a sostituire alla quadrupla ordinata i valori della base canonica x ottenere una base?
se il procedimento è sbagliato fornitemi se è possibile il procedimento da eseguire...grazie per l'attenzione
$V=((x,y,z,t) in R^4 t.c. y+z=0,x=2z)$
devo procedere mettendo a sistema le 2 equazioni,calcolarmi il rango che in qst caso è 2,quindi porrew i 2 parametri e calcolarmi le soluzioni del sistema in funzione dei parametri x poi and a sostituire alla quadrupla ordinata i valori della base canonica x ottenere una base?
se il procedimento è sbagliato fornitemi se è possibile il procedimento da eseguire...grazie per l'attenzione
Risposte
Il fatto che il rango è $2$ ti dice che otterrai $\infty^{4-2}$ soluzioni del tuo sistema omogeneo. Quindi il sottospazio avrà dimensione $4-2=2$. Usa il metodo che hai descritto (che è giusto) per trovare una base. Buon lavoro!
P.S. Non usare scrittura tipo sms, come "x" per scrivere "per"!
P.S. Non usare scrittura tipo sms, come "x" per scrivere "per"!

si scusami grazie ancora
Scusami "dancepassion", se ti va, potresti postare il risultato? Rileggendo il tuo post, mi sono accorto che ti sei espresso un po' male e non sono sicuro che tu abbia ben compreso la risoluzione...
$V=((x,-x/2,x/2,t)t.c. x,t in R^4)$ una base è $B=((1,-1/2,1/2,0),(0,0,0,1))$
Ok, una base di $V$ è formata proprio da $(1,-\frac{1}{2}, \frac{1}{2},0)$ e $(0,0,0,1)$.
Scusami se ho dubitato, ma volevo essere sicuro dell'esattezza del metodo che utilizzi.
Buono studio!
Scusami se ho dubitato, ma volevo essere sicuro dell'esattezza del metodo che utilizzi.
Buono studio!