Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi potete dire km posso legare il brasile kn il romanticismo??p.s mi serve x fare 1 tesina..
come si fa a rappresentare $y=sen(pi/x)$?
so rappresentare questa $y=sen(1/x)$ ma quella con pigreco cosa ha di diverso? Sicuramente sarà simile
Salve. Il dubbio interessa la logica, tuttavia la sezione di Analisi mi sembra la più adatta al problema.
Ho il seguente lemma:
Sia $alpha = (A, B)$ una sezione del campo razionale. Per ogni numero razionale positivo $epsilon$ esistono due elementi $a_0 in A$, $b_0 in B$ tali che $b_0 - a_0 < epsilon$.
Dimostrare il teorema per via diretta non è affatto difficile. Ma volendolo dimostrare per assurdo? Non mi serve una dimostrazione, ma solo capire come ...
Penserete: ecco l'ennesimo topic su qualche incapace che tenta di usare Latex, beh in parte è vero...
Arrivo al punto: ho iniziato a scrivere la tesi utilizzando Lyx, problemi zero (avevo gia scritto altro) a parte questo bizzarro comportamento:
\begin{figure}
\begin{centering}
\label{tab:esempio}\includegraphics[scale=0.5]{image/alpha_v}\caption{Curva $\alpha-V_{T}$}
\par\end{centering}
\end{figure}
Tutto ok, a parte il fatto che visualizzando il pdf, la didascalia non è ...
Ciao a tutti!
Scusate la lunga serie di dubbi da me postati in queste settimane, ma si sa, gli esami si avvicinano e..
Ho questo problemino:
Sia :
$ M = A*B , A in M_(n,p) (k) e B in M_(p,n) (k) $
Dimostrare che se n>p , det(M)=0
Maledizione, non so da dove partire !
hmm raga..se voglio scrivere in una colonna numeri da 1 a 100 come si fa???
AD esempio colonna A.
Io ho provato a scrivere nella cella 1-> 1 e nella cella 2-> =$A$1 + 1 poi evidenzio tutto e trascino giu' ma non mi viene quello che vorrei..come devo fare???
per favore potreste aiutarmi a risolvere questo limite:
[tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty } = \sqrt{{x}^{2}-{2}^{x} + \log |{x}| } + x[/tex] ;
inoltre vorrei capire perchè la funzione : [tex]\arctan({{\sin }^{2}x } )[/tex] è limitata mi serve per il calcolo dei limiti.
Spero di esser stata chiara, ma mi sono iscritta da poco al forum!
Non riesco a risolvere queste due equazioni:
[math]{z|z|-2z+i=0}[/math]
[math]{z^3=|z|^2}[/math]
qualcuno potrebbe aiutarmi???
Salve, sto partecipando nel tempo libero ai quesiti matematici proposti dal vostro sito.
Ho notato che nonostante fino ad oggi ci siano 10 quiz, c'è un utente in classifica generale che ha totalizzato 110 punti!
Come è possibile dal momento che ogni quiz vale 10 punti??
Grazie.
Salve sto facendo un esercizio con il seguente testo:
Trovare l'equazione del luogo dei punti d'intersezione delle rette tra loro perpendicolari e appartenenti rispettivamente ai fasci di centri O(0;0) e A(1;3)
Io ho fatto così:
Ho trovato il fascio per i due punti:
O(0;0) => [tex]y=mx[/tex]
A(1;3) => [tex]y=mx-m+3[/tex]
Poi ho sostituito al coefficente angolare della seconda retta il coefficente angolare della retta perpendicolare alla prima. Infatti per ogni m che io assegno alla ...
salve ragazzi
qualcuno di voi mi potrebbe dare il programma di filosofia politica? Grazie
Salve a tutti, sono due giorni che sbatto la testa su un esercizio senza venirne a capo..sto impazzendo
Spero nel vostro aiuto...vi sottopongo l'esercizio "maledetto"...
Devo studiare l'anello quoziente $QQ$[x]/$(x^4-3x-1)$, appurato che il polinomio è irriducibile su $QQ$,e di conseguenza essendo questo anello un campo, tutte le classi non nulle sono invertibili.
Quindi prendendo in esame la classe $g(x)=x^3+2$, si avrà che $s(x)*f(x) + t(x)*g(x) = 1$ dove ...
Qualcuno può aiutarmi con questa versione ?
Navis, et vectorum et merium plena, Piraeum, Athenarum portum, reliquit: nautae oculos adiciunt in mirum templum deae Athenae,- Greca lingua Parthenon dicitur - quod splendet in arce urbis, quae Acropolis nominatur. Celeriter Navis ventis secundis in altum ducitur.
Ciao ragazzi qualcuno sa dirmi dove posso trovare appunti su storia del diritto medivale e moderno????????????vi ringrazio in anticipo..
Meg!
Ciao a tutti, domanda semplice ma non sono sicuro.
Data una applicazione, ad esempio $f1:RR^4->RR^3, f1(x,y,z,t)=(x-y,y+z,t)$ come faccio a determinare se è un strasformazione lineare.
Premetto che conosco le proprietà teoriche ma non so bene come applicarle per verificare se sono vere o no.
Grazie in anticipo per le risposte.
Help me pls !! :thx :thx :thx :thx
^_^
1. I benefici concessi dai Romani erano sicuri.
2. Non approviamo i consigli dati dagli stolti.
3. Marco,invitato dall'amico,non verrà a cena per la malattia.
4. I prodighi sperperano le ricchezze lasciate dagli avi.
5. La vigna ben coltivata dall'agricoltore arricchirà la famiglia .
6. I popoli sottomessi pagavano i tributi imposti dai Romani.
7. I Galli dormivano,gravati dal sonno e dal vino.
8. Gli abitanti abbandoneranno le terre ...
ragazzi che domande fa la prof salerno all' esame di diritto dei trasporti da 3 cfu?è severa cm prof? rispondetemi vi pregooooooo
:confused:
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi perchè $NH_4Cl$ è un sale.
Ho trovato scritto in un libro di chimica che un sale si origina dalla reazione tra qualunque composto derivato da un metallo, come un ossido basico, un idrossido o il metallo stesso, e qualunque composto derivato da un non-metallo, come una anidride, un acido o lo stesso non-metallo.
In questa molecola qual è la parte metallica e quella non metallica?
Inoltre volevo chiedere in generale come si riconosce se un solido è ...
ragazzi non mi è tanto chiaro questo concetto, ovvero come si può usare il polinomio di taylor per cercare i massimi e i minimi di una funzione?
vi prego di essere dettagliati e chiari possibilmente....
Ciao! Sono nuovo nella Facoltà di Lettere di Tor Vergata e sto cercando di orientarmi. Vi chiedo dove si trova la libreria per poter acquistare i libri per gli esami di lettere, se in questa vengono anche fatte le fotocopie o se sono reperibili le dispense dei prof o i loro approfondimenti.
Grazie!