[C]:Cicli dentro cicli

matteomors
Mi spiego meglio:

è possibile mettere ad esempio un if o un for dentro un do while ?

esempio:

do{

scanf("%d",&v);

}while(if etc etc)

idem con un for invece che l'if dentro la condizione di uscita...si può fare?

Risposte
apatriarca
No, non si può fare. Ma puoi inserire il tuo ciclo in una funzione e poi richiamare tale funzione all'interno della condizione. Se non sai cosa sono le funzioni allora il metodo alternativo è semplicemente quello di avere il ciclo interno al tuo altro ciclo, e settare una variabile che poi utilizzi all'interno del ciclo. Ma cosa vorresti fare esattamente?

P.S. È però possibile utilizzare l'operatore ternario a ? b : c

matteomors
No lo so cosa sono le funzioni grazie apatriarca!!
Mi hai detto quello che cercavo...dicevo così in generale non si sa mai...grazie ancora ciau!!

matteomors
Altro dubbio...per ordinare una stringa non posso fare come per i vettori cioè usando il bubble sort vero? come posso fare?

apatriarca
Certo che puoi usare il bubble sort (o qualsiasi altro algoritmo di ordinamento). Devi però avere l'accortezza di scegliere come dimensione, la reale dimensione della stringa e non la lunghezza dell'array.

matteomors
grazie ancora!

hamming_burst
Vorrei aggiungere una cosa a questo caso qui: "Ma puoi inserire il tuo ciclo in una funzione e poi richiamare tale funzione all'interno della condizione"

solo per essere completi (anche se ovvio) questa funzione deve ritornare un valore booleano o intero, cioè di condizione, (true,false, $0$ o $!=0$) per la condizione di uscita da un ciclo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.