Help tesina maturità 2010.

iria
ciao frequento l'ultimo anno del liceo classico . Vorrei un aiuto per la tesina di maturità.Avrei pensato al tema delle barriere collegandolo per quanto riguarda l'italiano a Leopardi: la tematica della siepe oppure a Pirandello, per quanto riguarda filosofia avrei pesato a Fichte o a Freud:la frammentazione dell'io e per quanto riguarda la storia al muro di Berlino.Potresti suggerirmi un titolo originale e i collegamenti con le altre materie che sono: italiano, latino, greco, inglese, fisica, geografia astronomica, storia, filosofia e storia dell'arte. potresti darmi anche qualche dritta per quanto riguarda l'introduzione perchè non so proprio come fare. Grazie in anticipo

Risposte
Francy1982
a presto e buon lavoro!!!!

Aggiunto 5 secondi più tardi:

a presto e buon lavoro!!!!

iria
scriverò l'introduzione e quando l'avrò finita te la farò vedere. grazie mille a presto

Francy1982
purtroppo altri titoli in mente nn mi vengono prova a scrivere te una intro sulla barriera, come ostacolo, ma anche come spinta a migliorare e superarsi prova a scrivere qualcosa poi la rivediamo insieme!!!

iria
grazie mille ho capito come introdurre il tema per spiegarlo nelle varie materie. secondo te dovrei fare un'introduzione generale spiegando il termine barriera e portarlo come esempio nella società contemporanea, costituita da vari vincoli da superare e rapportare la sua evoluzione nelle varie epoche storiche e nei vari ambiti? se per te dovrei fare così dammi per favore sempre se non è un problema uno spunto, un'idea. dovrei usare anche degli aforismi collocati nelle varie pagine oppure ti sembra troppo eccessivo? ti viene in mente qualche altro titolo?

grazie, aspetto una tua risposta...

Francy1982
per fisica posta nella sezione matematica&fisica... fai l'intro sulla barriera in genere tipo questo:

parli della barriera come ostacolo come qualcosa che nn ti fa andare o vedere oltre, un impedimento fisico.....

poi spieghi come hai applicato il tema alle varie materie: in italiano questo ostacolo diventa artificio per poter immaginare cosa vi è oltre, per immaginare un orizzaonte sconfinato e perdersi nell'infinito, ecc ecc.... e poi continui questo procedimento per gli altri collegamenti; spiega per tutte le materie come haitrattato il tema "barriera".

per il titolo mi viene in mente solo questo:
barriera: un ostacolo da superare o da costruire

...se nn ti piace, cercherò di farmi vennire in mente qualcosa di più carino...

iria
di geografia astronomica non c'è un'altra alternativa?
casomai puoi suggerirmi un collegamento con la fisica? facciamo la parte della termologia come il calore la temperatura i 2 principi della termodinamica e la parte relativa all'elettricità.

SECONDO TE COME POTREI FARE L'INTRODUZIONE E QUALE TITOLO POTREI INSERIRE? dammi qualche consiglio per favore.

grazie di tutto. aspetto una tua risposta. :hi

Francy1982
grazie per i complimenti:
visto che l'argomento è complesso avevo pensato a Menandro perchè le sue commedie trattano di vicende private,che hanno come tema primario l'amore e su questo tema fa leva il tuo argomento: ostacolo qui è l'ostacolo iniziale che i personaggi devono affrontare e che li farà incorrere in peripezie... per raggiungere il finale se ci pensi questo tipo di ostacolo potrebbe essere applicato anche ad altri racconti greci e quindi se ti piace questa idea puoi collegare tu il tema ad un autore che più preferisci! Ad esempio mi viene in mente ulisse e così via...

sono contenta che gli altri collegamenti ti siano piaciuti inn geogr astronomica potresti parlare di barriere fisiche quindi se parli di acqua puoi portare qualcosa come le dighe??' o gli argini e tutti quei contenimenti che vengono fatti per evitare catastrofi???

aspetto una tua conferma...Saluti

iria
grazie per i consigli. non ho capito il collegamento di questo tema con menandro potresti spiegarti meglio?per quanto riguarda il latino potresti fornirmi del materiale? per geografia astronomica,rileggendo bene il link delle barriere galattiche, mi è venuto in mente che questo argomento non lo facciamo, avresti un'alternativa?oltre alla parte astronomica facciamo anche le rocce, le acque, i terremoti, i venti. potresti darmi anche qualche suggerimento sul titolo e sull'introduzione perchè non ho proprio la più pallida idea di come iniziare.

mi piace molto il collegamento di inglese e filosofia, sei bravissima.

aspetto una tua risposta :hi

Francy1982
ciao alloraaaaaaa:
- in greco ho trovato questo link con Menandro http://209.85.129.132/search?q=cache:hYaooSA5Ow8J:www.sapere.it/tca/minisite/scuola/studiafacile/lett_greca/id154.html+greco+menandro+ostacolo&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

- in arte mi viene in mente il "San Matteo" di Michelangelo che è una scultura metà in blocco di marmo e per l'altra metà scolpita ad arte in cui si vede la figura dell'apostolo che sembra lottare contro la prigionia del marmo, quindi il marmo potrebbe essere la "barriera" in questo contesto.

- inglese metterei mary shelley e le barriere che l'https://forum.skuola.net/maturita-2010/help-tesina-maturita-2010x-38481.htmluomo dovrebbe imporsi per nn alzarsi al pari di Dio, quindi la barriera tra scienza ed etica, che è poi il tema del suo Frankheistein

- latino potresti trattare sant'Agostino e le Confessioni e gli ostacolo che Egli ha trovato nella vita prima di convertirsi o anche gli osatacoli rappresentati, dopo la conversione, dalle sette del manicheismo e pelagianesimo che cerca di "sconfiggere"....

...sono solo idee ne riparliamo insieme :blowkiss

iria
di greco faccio questi autori: Lisia, Demostene e Isocrate per quanto riguarda l'oratoria dell'età classica, Callimaco, Tirteo, Apollonio Rodio,l'epigramma in età ellenistica( le raccolte di epigrammi dell'antologia palatina) la commedia nuova di Menandro, Polibio, Plutarco, Luciano, il romanzo greco d'amore: Longo sofista.
Di storia dell'arte faccio il Rinascimento: lorenzo ghiberti, brunelleschi, donatello, masaccio,michelozzo, leon battista alberti, luca della robbia, giuliano da san gallo, desiderio da settignano, antonio rossellino, beato angelico, paolo uccello, piero della francesca, andrea del castagno,pollaiolo, andrea del verrocchio, botticelli, antonello da messina, mantegna, perugino, pinturicchio, giovanni bellini, carpaccio, la pittura fiamminga: Van Eyck, il II rinascimento:Bramante, leonardo da vinci, michelangello, raffaello, caravaggio, il barocco e forse faremo anche l'arte dell'illuminismo dell'800 e contemporanea.
Di inglese non faremo hemingwey, ma Blake, Wordsworth,mary shelley,allan poe,charles dickens, oscar wilde.
Puoi spiegarmi meglio il collegamento di latino con Ovidio? ci sono altre alternative a lui tra gli autori che studieremo quest'anno come Seneca, Lucano, petronio, persio, marziale, giovenale, tacito, svetonio, apuleio, quintiliano, s.Agostino?
Per favore puoi suggerirmi anche un bel titolo e una bella introduzione perchè non so come introdurre il discorso. Grazie di tutto aspetto con ansia una tua risposta.

Francy1982
Se ho capito bene vuoi portare le barriere intese come limite giusto? In filosofia potresti portare anche Kant e la "barriera" tra fenomeno e noumeno, quindi il limite della conoscenza che si esplica nella "Critica della ragion pura"

italiano = con Leopardi rendi più il senso della barriera come ostacolo fisico, quindi io ti consiglio Leopardi

latino = Cesare come ostacolo alla repubblica nella lett latina o altrimenti puoi portare Ovidio e il narcisismo come ostacolo alla socialità

greco = che autori fai?

inglese = hemingway qui ti colleghi al tema della barriera corallina...

fisica = qui puoi scegliere la barriera del suono o della luce...

geografia astronomica = leggi qui: http://www.google.it/search?hl=it&q=barriera+stellare+&meta=&aq=f&oq=barriera+stellare

storia = qui puoi portare la caduta del muro di Berlino l'anno scorso ricorreva anche l'anniversario ed è stato messo un tema sull'argomento come traccia d'esame, trovi parecchio materiale anche nel sito...

storia dell'arte = chi fate???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.