Problema geometria 3 media gia svolto ma che non viene

sara19931
scusate se lo posto un altra volta ma mi sono resa conto che non avevo fatto un nuovo topic ma l'avevo messo in una domanda vecchia grazie di nuovo

problema geometria 3 media gia svolto ma che non viene
il solido azzurro è un parallelepipedo rettangolo alto 6 cm.
a+ b= 54cm; b- a= 6 cm.
il solido giallo è una piramide regolare quadrangolare alta 12 cm, avente l'area della superficie di base di 3,24 dm2.
Calcola l'ara della superficie totaledel solido complessivo.

Ho trasformato tutto in dm quadrati e il lato A del parallelepipedo mi viene 2,4 dm
B =3 dm
e C gia l'ho ed è 0,6 dm
adesso ho trovato l'area totale del parallelepido
2.(ab+ac+bc)=20,88 dm quadrati
Adesso per trovare la superficie della piramide facco perimetro x apotema
e devo trovare il lato del quadrato che è 1,8 dm
il perimetro quindi è 7,2dm
l'apotema faccio sotto radice halla seconda +l/2allaseconda:
1,2allaseconda+0,9allaseconda =1,5dm
Superficie laterale piramide=7,2x1,5=10,8 dm quadrati
Adesso sommando le due superfici mi viene 31,68 dmquadrati
e anche se tolgo la superficie di base della piramide non viene
deve venire 23,04
in cosa sbaglio???grazie per l'aiuto

Risposte
sara19931
scusate ma è perimetro di base x apotema fratto 2
e viene 5,4 dm quadrati ma sommati alla superficie del parallelepipedo manco viene!!!!
dove sbaglio??

*v.tondi
Attenta c'è un piccolo errorino. per il calcolo della $Sl$ della piramide la formula non è $pa$, ma $pa/2$. Ti trovi?
Ciao.

*v.tondi
Tranquilla, esce, esce fai bene i conti. Somma alla superficie totale del solido la superficie laterale della piramide e sottrai una volta la superficie di base della piramide.
Ciao.

sara19931
grazie grazie a volte siccome sono lunghi arrivo a fare degli errori!! comunque colgo l'occasione per ringraziarvi per l'aiuto che mi date quando mi trovo in difficoltà anche perchè non mi piace copiare senza capire e i vostro sito ti da le spiegazioni necessarie per capire le cose ...grazie di nuovo!!!

*v.tondi
Grazie di che, tranquilla. Una cosa però, dopo tanti post sul forum, dovresti scrivere formule e simboli matematici, leggi il forum, alla sezione "come si scrivono le formule". Grazie.
Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.