Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buona sera a tutti, volevo chiedere aiuto su un giochino propostoci dal nostro professore: si tratta di una parabola dove all'interno ci si getta una moneta e che quindi finisce col bloccarsi. Bisogna trovare l'equazione di tale circonferenza e che quindi è tangente in due punti alla parabola. Le equazioni di partenza che ho considerato sono $y=x^2$ ed $x^2+y^2=1$. Sono riuscito soltanto a trovare il fascio di circonderenze che mantiene stessa ascissa del centro e stesso raggio ...
1-Che cosa è un gruppo polifunzionale?
2-La costituzione prevede una tutela per il risparmio? Quale è?
3-Quali sono gli organi statali che controllano le banche?
4-Quali sono i tipi di credito?
5-Cosa sono le unità in surplus o in deficit? Quali possono essere?
6-Che cos'è la moneta virtuale? Qualche esempio di essa?
7-Che cos'è il mercato dei capitali? Come funziona?
8-Quali sono i principi primari della banca?
9-Che cosa sono i depositi a vista e i depositi vincolati?
10-Che cosa è ...
Salve. Ho bisogno della versione: "L'Olimpionico Milone e il Pastore Titormo" di Eliano. Grazie in anticipo. Baci. Giada.
http://i49.tinypic.com/2gt9g11.jpg

Ciao a tutti. Vorrei che mi confermaste la correttezza di alcuni esercizi svolti (eventualmente proporre anche soluzioni più comode). Per ora posto il primo.
Studiare la convergenza semplice e uniforme della seguente successione di funzioni:
$f_n (x) = n[sqrt(x + 1/n) -sqrtx]:$ $[0,+infty[ -> RR$
Soluzione:
$f_n (0) = sqrtn -> +infty$ per $n->+infty$
Per $x>0$: $f_n (x) = n sqrtx [sqrt(1+ 1/(nx)) -1] -> (n sqrtx)/(2nx) = 1/(2 sqrtx)$
La funzione limite è quindi: $f(x)=1/(2 sqrtx):$ $]0,+infty[ -> RR$
Ora sviluppo in serie di Taylor con resto di ...

Domanda (42046)
Miglior risposta
ciao dovrei trovare l'equazione dell'iperbole x^2/a^2 - y^2/b^2=+-1
avendo asintoti y=+- rad 3x, fuochi in (+-2/3 rad 3;0)
mi spiegate i passaggi grazie
Aggiunto 33 minuti più tardi:
??
Aggiunto 16 minuti più tardi:
:(:(:(:(:(

Ragazzi sarà che sono ormai stanco morto ma non riesco a scomporre la frazione $1/(2n-1)^2$.Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano

Ciao a tutti. Oggi ho fatto un sacco di esercizi sui complessi di qualunque tipo, mi sono riusciti tutti ma non questo che non mi quadra affatto: Trovare le radici terze di $-1$. A questo punto troviamo la forma trigonometrica e abbiamo che $r=1$, $cos(theta)=-1$ e $sin(theta)=0$ quindi $tg(theta)=0/-1$. A questo punto io avevo trovato che $theta=0$ e avevo trovato le mie radici che sono $z_0=cos0+isin0$, $z_1=cos(2/3)pi+isin(2/3)pi$ e $z_2=cos(4/3)pi+isin(4/3)pi$ ma a quanto ...
Una pallina di 30 g è in grado di rimbalzare sino al 90% della sua altezza iniziale (3 metri)
a) quanta energia meccanica ha perso?
b)quante volte deve rimbalzare per far si che l'altezza a cui arrivi sia l ' 1% dell'altezza iniziale?
la a) l'ho risolta facendo semplicemente $U= mgh (in) - mgh (fin) = 0.088$
la b) non riesco a farla perchè ad ogni rimbalzo l'altezza è diversa e quindi è diversa anche l'energia dissipata...Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo!

Aiuto
Qualcuno è in grado di risolverlo?..
Ho pensato ad usare L'Hopital, però da quanto ho capito la derivata di n! non esiste.
Mi son quindi scervellato sul cercare di trovare qualche limite notevole, o qualche modo per semplificare, ma non sono venuto a capo di nulla.

Scusate della pazienza
Miglior risposta
Anche in questo brano non ho trovate tratti Veristi..mi date una mano? grz della pazienza! ekko il brano:
Suonava la messa dell'alba a San Giovanni; ma il paesetto dormiva ancora della grossa, perchè era piovuto da tre giorni, e nei seminati ci si affondava fino a mezza gamba. Tutt'a un tratto, nel silenzio, s'udì un rovinìo, la campanella squillante di Sant'Agata che chiamava aiuto, usci e finestre che sbattevano, la gente che scappava fuori in camicia, gridando:
- Terremoto! San Gregorio ...
leggete la poesia donne ch'avete inteletto d'amore di dante e date un titolo a ogni strofa e mettete in evidenzia come ciascuna di esse contribuisca al tema della lode.
aiutatemi e davvero importante

Nella prima lezione di un corso di algebra, non sono riuscito a capire un paio di passaggi fatti dal mio professore:
1- Per definire la caratteristica di un campo $K$, si introduce la funzione $phi : ZZ to K$ definita come $phi(n) = 1 + 1 + 1 +...+1$($n$ volte). Allora il professore dice che se $phi$ è iniettiva, la caratteristica di $K$ è $0$; se $phi$ è non iniettiva, allora il nucleo di $phi$ è non banale ...
Livio filopemene insegue la retroguardia degli spartani
quali sono le differenze fra la democrazia moderna e quella ateniese?

un mio amico ha fatto una semplice analisi statistica sulla questione
asse Y: numero Paesi
asse X: numero suicidi all'anno ogni 100mila abitanti
le linee sono:
dashdotdot Italy
THICK is MEDIAN
dashdot is Sweden
smalldash is Norway
longdash is Finland
conclusioni?
Italia, Svezia e Norvegia sono scatterate entro un sigma dal valore medio.
NB: i dati (http://www.who.int/mental_health/preven ... index.html ) possono essere biasati da rilevazioni in anni differenti.
presto faro' la stessa cosa sulle ...

Verga (42037)
Miglior risposta
Salve a tutti..dovreste aiutarmi a trovare i tratti veristi in questo brano..graziee mille..rispondete in tanti:
"Intanto l'annata era scarsa e il pesce bisognava darlo per l'anima dei morti, ora che i cristiani avevano imparato a mangiar carne anche il venerdì come tanti turchi. Per giunta le braccia rimaste a casa non bastavano più al governo della barca, e alle volte bisognava prendere a giornata Menico della Locca, o qualchedun altro. Il re faceva così, che i ragazzi se li pigliava per la ...

salve a tutti avrei bisogno di un aiuto su questa disequazione, bisogna trovare le soluzioni nell'intervallo [0, 2π]
$ sin x- cos x leq 1 $
l'unico modo che mi è venuto in mente per svolgerla è stato:
$ sin x leq 1 - cosx $
$ sin^2 x leq 1 + cos^2x+2cosx $
$ 1-cos^2 x leq 1 + cos^2x+2cosx $
$ 1-cos^2 x - cos^2x-2cosx -1 leq 0 $
$ -2cos^2 x -2cosx leq 0 $
$ cosx(-2cos x-2) leq 0 $
dopo di che faccio il grafico dei segni con
$ cosxleq 0 $
$ cosx geq 1 $
la mia soluzione è tra [0,π/2] U [3π/2,2π]