Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Phyrot
Il cinquecento è dominato, dal punto di vista strettamente letterario, da due grandi poeti, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, che rappresentano con le loro opere, l'Orlando furioso e la Gerusalemme liberata, le due principali facce del secolo: l'età del Rinascimento e quella della Controriforma. Dopo esserti soffermato sui caratteri generali, che contraddistinguono il periodo, metti in evidenza le differenze tra il poema cavalleresco e il poema epico, le poetiche cui si sono spirati gli ...
2
2 mar 2010, 18:41

alle.fabbri
Ciao a tutti. Qualcuno conosce qualche libro o articolo in cui venga discusso il rapporto tra misura e realtà che affligge l'interpretazione di Copenhagen? Intendo qualcosa di orientato all'aspetto propriamente filosofico della questione... Grazie.
1
18 feb 2010, 14:19

maive
controriforma cattolica
1
3 mar 2010, 21:54

..Chìàrà..
per favore... mi potete dire le fasi della MEIOSI con una breve spiegazione GRAZIE COMUNQUE...
1
3 mar 2010, 21:39

Sara_divina
adelphoe traduzione !!! x favore è urgente ..
1
3 mar 2010, 18:39

nikuzza
potreste farmix favore l'analisi logica di queste frasi semplici???perchè sono stata assente nelle vecchie lezioni quindi ho difficoltà..siamo arrivati a fare solo il soggetto pred.verb pred.nom. l'apposizione e l'attributo... grazie =) 1)paolo balbettava per la grande emozione 2)in quella vecchia cassapanca ho trovato tre stupendi ventagli della mia adorata bisnonna. 3)la mia carissima amica Renata abita in un lussuoso appartamento del centro londinese. 4)nella piazza principale del ...
3
3 mar 2010, 20:47

dav95
aiuto semplificazione espressioni ciauzzz chi mi aiuta a trovare questa soluzione?: (a-b)²-(a-2b)²+(a-b)(a+b)= Grazie
1
3 mar 2010, 21:06

RooKStar97
:( :( :( come fare un'analisi ligica veloce ????? :(
1
3 mar 2010, 20:46

Kroldar
Inizialmente avevo postato in un'altra sezione, ma forse questa è la più opportuna. Mi si scusi per la replica. Nella prima lezione di un corso di algebra, non sono riuscito a capire un paio di passaggi fatti dal mio professore: 1- Per definire la caratteristica di un campo $K$, si introduce la funzione $phi : ZZ to K$ definita come $phi(n) = 1 + 1 + 1 +...+1$($n$ volte). Allora il professore dice che se $phi$ è iniettiva, la caratteristica di ...

blackviking
quali sono due lingue neolatine?
2
3 mar 2010, 19:54

Canale
mi potete dare i paradigmi di questa versione pater familias ubi ad villam venit ubi larem
1
3 mar 2010, 16:13

shaira
Chi mi fa relazione sulla pallavolo?
1
25 feb 2010, 14:49

silvia_allegro
un prisma retto ha per base un triangolo i cui lati misurano 50cm,58cm,72cm.Calcola area superficie totale del prisma ,sapendo che esso equivale a un cubo avente area della superficie totale 21600cm
1
3 mar 2010, 18:18

RooKStar97
:( :( :( come fare un'analisi ligica veloce ????? :(
1
3 mar 2010, 20:51

tata844
ciao a tutti vorrei un aiuto su queste frasi da trasformare da passiva a attiva: 1-la vita di molte persone è rovinata dalla divorante passione per il gioco d'azzardo. 2-Scambi di studentie insegnanti sono promossi da specifici programmi della Comunità Europea. 3-The Times e The Daily Telegraph sono letti quotidianamente da migliaia di inglesi. 4-Dopo mirate ricerche storiche, I Promessi Sposi, furono ambientati da Alessandro Manzoni in Lombardia tra il 1628 e il 1630. Vi prego ...
1
3 mar 2010, 20:25

sarapasta
Ragazzi, qualcuno di voi tifa il catania? sono l'unica che ha visto questo video su youtube? http://www.youtube.com/watch?v=Xn5ozkiMYTo li amo ancora di più! :P :) :) :)
3
2 mar 2010, 16:19

arosa
Parallelogramma Miglior risposta
Conoscendo le 2 altezze di un parallelogramma e un lato come faccio a calcolare l'altro lato e il perimetro?
1
3 mar 2010, 20:06

davidominus
Qualcuno potrebbe farmi, o trovarmi, la parafrasi di questa canzone tratta dalla Vita Nuova di Dante? Grazie... Quantunque volte, lasso!, mi rimembra ch'io non debbo già mai veder la donna ond'io vo sì dolente, tanto dolore intorno 'l cor m'assembra la dolorosa mente, ch'io dico: "Anima mia, ché non ten vai? ché li tormenti che tu porterai nel secol, che t'è già tanto noioso, mi fan pensoso di paura forte". Ond'io chiamo la Morte, come soave e dolce mio riposo; e dico: "Vieni ...
2
3 mar 2010, 19:21

Noyz
cCalcola l'area di una parte colorata, sapendo che il segmento Ab 42 cm e il segmento CB è 1/3 di AB Aggiunto 39 secondi più tardi: Come si risolve??
1
3 mar 2010, 19:08

97Giorgia97
la prof.vuole che facciamo un testo nn troppo noioso es.: dante nato nel.....a.. morto nel... non lo vuole,ma lo vuole con tutte le altre cose come la storia del paradiso,inferno e purgatorio!!! :hi Grazie in anticipo!!!! URGENTEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!X(
1
3 mar 2010, 18:49