Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mariarosaria94
sapete come si svolge un equazione fratta? è la prima degli esercizi.(se si vede l'immagine allegata)
1
16 mar 2010, 17:38

salvozungri
Siano dati due insiemi \(\left, \left\) [tex]\alpha: Q\to P[/tex] e [tex]\beta: P\to Q[/tex] sono due funzioni per cui valgono le seguenti condizioni: [tex]\forall p_1, p_2, p\in P\text{ e }\forall q_1, q_2, q\in Q[/tex] 1. [tex]p_1\le p_2\implies \beta(p_2)\le \beta(p_1)[/tex] 2. [tex]q_1\le q_2\implies \alpha(q_2)\le \alpha(q_1)[/tex] 3. [tex]q\le \beta(p)\iff p\le \alpha(q)[/tex] Giocando con questa coppia di funzioni ho trovato alcune cosine curiose che volevo proporre alla ...
1
14 mar 2010, 15:06

universitaria-votailprof
Volevo sapere se anche noi del vecchio ord. possiamo fare queste prove in itinere,in particolare mi riferisco a quella di proc. civile a-l che ti consente di dividere la materia in 2 parti,portando il I vol. e l' argomento a piacere alla prova in itinere e la restante parte dopo.Visto che anche noi del vecchio possiamo fare il programma della laurea magistrale mi chiedevo se potevamo usufruire anche di questo vantaggio.Se qualcuno sa qualcosa o è del vecchio ord. e ha fatto la prova in itinere ...

ds1993
non riesco a capire questo esercizio mi servirebbe una spiegazione dettagliata sempre cortesemente: assegnata la circonferenza C di equazione x^2+y^2-2x-4y-20=0 e la retta(R) di equazione y=x determinare il centro P0 di C e i punti P1 E P2 d'intersezione di R con C.trovare l'aerea del triangolo P0 P1 P2 help
9
16 mar 2010, 15:46

Alex Del Piero
:!!! :!!! X favore serve urgentemente la parafrasi di "Giosue Carducci" traversando la maremma toscana.Grazie !!!
1
16 mar 2010, 17:54

piggly_1610
Ho eseguito il seguente esercizio ma non risulta la $tg\gamma$. Vi posto il mio procedimento: b = 6 c = 8 $ tg\beta = ctg\gamma = b/c = 3/4$ $ sen\beta = cos\gamma = (tg\beta)/sqrt(1+tg^2\beta) = (3/4)/(sqrt25/sqrt16) = (3/4)/(5/4) = 3/5 $ (invece deve risultare $4/3)$ $ a = sqrtb^2 + sqrtc^2 = sqrt6^2 + sqrt8^2 = 10 $ Mi aiutate per favore nella $tg\gamma$?
2
16 mar 2010, 15:00

elwitt
Salve, ho provato a risolvere questi problemi di calcolo combinatorio e volevo la vostra opinione sul procedimento che ho seguito: 1) Quante partite si giocano complessivamente in un torneo a 7 squadre in cui sono previste partite di andata e ritorno? Siccome le squadre giocano una contro l'altra ho pensato di considerarla una disposizione semplice di 7 elementi di classe 2 e quindi ho trovato D = 7!/(7-5)! che fa 42 partite 2) Quante parole effettivamente diverse, anche se di senso ...
35
4 gen 2009, 16:52

veronica96
Geometria solida (cono) Miglior risposta
un triangolo rettangolo di cui si conoscono le misure di un cateto e della sua propiezione sull'ipotenusa, che sono, rispettivamente, 12cm e 7,2cm, ruota intorno al cateto maggiore, generando unn cono.determina la misura dell'apotema e l'area totale del cono. (soluzioni=20cm,384p.grecocm2.
1
16 mar 2010, 17:02

top secret
Salve ragazzi.... c'è un problema kilometrico ma contro ogni aspettativa SONO RIUSCITO A FARLO TUTTO ED ANCHE CORRETTO !!! una sola difficoltà trovare l'ortocentro e la misura S dell'area del triangolo.... dati: A(-3;-1) B(3;1) C(1;5) Allora ho pensato di fare la retta passante per BC e la perpendicolare a questa, passante per A per trovare una retta dell'altezza... la retta passante per AB e la perpendicolare a questa, passante per C per trovare una retta ...
2
16 mar 2010, 16:37

cristy92
inizia cosi: de thebana sphinge multa a poetis graecis didicimus. erat montrum quod caput et pectus virginis, alas avis, ventrem leonis et caudam draconis habebat et, sedens in alto saxo apud thebas, viatoribuspraetereuntibus aenigma, quod a musis didicerat, proponere solebat. quello è l'inizio..la fine è: sic oedipus a populo liberator urbis dictus et rex cratus est. vi prego se la conoscete me la date??? grazie entro stasera sarebbe graditissima!!!
2
22 ott 2008, 16:01

Pulcino92
saggio breve: Comunicazione, tra innovazione e tradizione! Aiutooooooooo non so metterci mano...è per domani... :S
2
15 mar 2010, 15:50

vonny7744
Come posso migliorare il mio italiano ?
1
16 mar 2010, 16:38

Irythebest
buonasera! non mi è venuta solo questa frase che è per domani..potreste aiutarmi? grazie λέγεται Απολλων ἐκδεῖραι Μαρσύαν νικήσας ἐριζόντά οἰ περί σοφίας
1
15 mar 2010, 17:21

ritaschipani
IL DOVERE DEGLI SPARTANI è DI LISIA!!!!RISPONDETEMI.....GRAZIE Aggiunto 6 ore 31 minuti più tardi: rispondetemiii perfavore entro staseraaaaaa Aggiunto 2 ore 13 minuti più tardi: Θαυμαζω δε Λακεδαιμονιους.......c'è l'avete questa versione??? Aggiunto 3 minuti più tardi: aiutooooooo perfavore mi serve per domaniiiii Aggiunto 22 minuti più tardi: Θαυμαζω δε Λακεδαιμονίους παντων μάλιστα τινι ποτέ γνωμη χρωμενοι καομενην την Ελλάδα περιορωσιν,
1
16 mar 2010, 08:54

EnzuccioStyle
A. d. XIII Kal. Ian. senatus mihi est assensus de provinciis. Potreste spiegarmi che signifa tutte quella roba all'inizio e magari dirmi come si legge perchè non riesco a capire Grazie mille x chi mi aiuta
1
16 mar 2010, 15:59

luciodtt
il comparativo di uguaglianza può essere usato in frasi negative? esempio l'arancia non è dolce come il limone grazie
2
15 mar 2010, 13:14

franks3097
1) Discipuli cum diligentia student. 2) Iovis templum apud Tiberim videmus.
1
16 mar 2010, 15:45

thedarkhero
Stabilire per quali valori del parametro reale $beta$ la funzione $f_(beta)(x)=(cos(x))^beta/((pi/2-x)^(beta-1)(e^sinx-1)^beta)$ e' integrabile in senso generalizzato su $] 0;pi/2 [$. In zero la funzione e' dello stesso ordine di $1/x^beta$ quindi e' integrabile in senso generalizzato se e solo se $beta<1$. Corretto? Lo sviluppo in serie di Taylor della funzione $cosx$ con punto iniziale $pi/2$ dovrebbe essere $-(x-pi/2)+(x-pi/2)^3/6+o((x-pi/2)^3)$. Giusto? Poi come posso studiare l'integrabilita' ...

cristy99
analisi del testo vergine cuccia di parini
1
15 mar 2010, 15:02