Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piggly_1610
Conoscendo l'ipotenusa e l'angolo $β$: a = 10 $β = π/10$ dovrei trovare i cateti b,c, e l'angolo $γ$. Io riesco a trovare solo quest'ultimo e di seguito vi scrivo il passaggio: $γ = π/2 - π/10 = (2/5)π$ Potete spiegarmi come trovare i cateti?
4
15 mar 2010, 20:28

FedeC87
Salve, HO provato a svolgere un'altro esercizio sul moto di caduta, il testo è questo: Da una mongolfiera che sta scendendo a 2,0 m/s, un passeggero fa cedere una macchina fotografica, quando sono ad un altezza di 45m. Quanto tempo impiega prima di raggiungere terra? Allora io ho impostato l'equazioneosì: $ X = X0 + V0 t + 1/2 g T^2 $ $ 0 = 45 - 2,0 t - 4,9 t^2 $ E come risultato ho 3.11s Ma il libro dice che la soluzione è 2,8s Qualcuno mi sa dire dove ho sbagliato?

brothh
ciao a tutti, dovrei eleborare un testo su didone ed enea sulla loro storia e sul loro amore...facendo riferimento ai versi in latino dell'opera ....ad esempio didone era trepida ( at trepidus) perfavore grazie Aggiunto 56 minuti più tardi: da verso 68 a 89 e da verso 642 a 705 Aggiunto 4 ore 4 minuti più tardi: ok Aggiunto 6 minuti più tardi: At regina gravi iamdudum saucia cura vulnus alit venis et caeco carpitur igni. multa viri virtus animo multusque recursat gentis honos; haerent ...
2
15 mar 2010, 13:16

mtx4
problema semplicissimo, ma sto ad uscire pazzo con il diagramma di corpo libero e non pervengo a nulla con che angolo rispetto all'orizzontale delle uova ferme dentro a una pentola iniziano a scivolare, supposto il coefficiente statico della pentola a 0.4?? per favore datemi un input corretto

quinonsischerza
Ho tre problemi da fare. Con sistemi di equazioni di primo grado. - In un trapezio isoscele la base maggiore supera di 10 m i tre mezzi dell'altezza; aggiungendo 4 m all'altezza si ottiene il doppio della base minore. Determinare la lunghezza del perimetro e l'area del trapezio sapendo che la semisomma delle basi supera di 16 m i tre ottavi dell'altezza. [ Risultati 84 m; 352 m quadri] - In un trapezio rettangolo la base maggiore è doppia della minore e supera di 2 m il lato obliquo; ...

jungla88
Salve a tutti, ho un problema con la verifica dei limite. Sto seguendo il corso di analisi due ma questo aspetto non è nuovo. L'esercizio propone un limite di una funzione vettoriale con relativo risultato e poi richiede la verifica di quest'ultimo. Si dovranno usare maggirazioni e considerazioni analitiche. Io sinceramente ho capito i concetti di limiti di funzioni vettoriali, e anche di funzione non vettoriali...insomma il concetto è chiaro, ma la verifica mi manda in paranoia. Vi posto gli ...
6
12 mar 2010, 18:15

Elena19273481
Data la funzione $f(x)= 1/2+log_(1/4) (1-2x)$ stabilire se f soddisfa il teorema del punto fisso. Non avendo alcun libro che riporta questo teorema ho pensato di chiedere a voi. Ho già fatto ricerche su internet e tra i tanti risultati ho trovato questo: http://www.batmath.it/matematica/a_caos/pg4.htm (la g(x) rappresenta tutta la funzione o solo un "pezzo"?) Ho visto che $f: (-infty , 1/2) \rightarrow (-infty, + infty)$ e che è una funzione continua. Posso dire che non soddisfa il teorema perchè $(-infty , 1/2)$ è un intervallo aperto a ...

iaia2-votailprof
salve:) volevo sapere quali sono precisamente i libri indicati a lezione dal professore per sostenere l'esame ed eventualmente le pagine da fare in ogni libro. Ho già visto sul sito,ma volevo avere conferma,soprattutto sull'ultimo libro nell'elenco del sito. spero che qualcuno mi possa aiutare...

dodda
voi avete sky cn la tv?
28
26 mag 2009, 15:00

Fioravante Patrone1
In wikipedia italiana, alla voce "Equilibrio di Nash" http://it.wikipedia.org/wiki/Equilibrio_di_Nash si legge: "il risultato migliore si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé e per il gruppo, secondo la teoria delle dinamiche dominanti" Qualcuno conosce la fonte di questa frase? Ho posto la domanda in wikipedia, ma per ora non ho avuto nessuna risposta.

Hunetr
ma io in uno problema che dice che una dimenzione di base e i 5 terzi dell'altra cosa devo fare dopo aver fatto 5 x 3 =15
1
15 mar 2010, 17:54

giorgione2
Probabilità!!!! Miglior risposta
Un saluto a voi tutti!!! Enigma misto.... praticamente il panico!!! Quesito: In una famiglia di 3 figli naturali non gemelli monovulari qual è la probabilità di avere 3 femmine? Sto impazzendo.... :lol :lol :lol RISPOSTA: ancora devo capire bene il funzionamento di questo forum, cmq volevo rispondere a BIT che sei stato un grande....!!! a + tardi e grazie ancora!!!
1
15 mar 2010, 17:13

Danying
Salve desideravo un piccolo chiarimento su un banalissimo limite. praticamente $ lim_(x->+-\infty) \root{3}{(x-1) (x-2)^2}=$ la forma indeterminata $\infty \infty$ sappiamo che da infinito. ma algebricamente come ci si comporta con dei fattori così -> $(x-1) (x-2)^2$ il secondo fattore non da cmq $(\infty)^2$ ?? potete gentilmente postare i passaggi se ci sono anche elementari ... in modo da capire ecco! Grazie scusate la richiesta sciocca.
6
14 mar 2010, 20:05

Gufo941
Buonasera a tutti! Oggi mi sono imbattuto in questo problema di probabilità, che dice: Lanciando una volta due dadi, si verifichi il caso che una faccia di uno dei due dadi presenti sia il numero 2. Calcolare la probabilità che, in tal caso, i punteggi riportati sulle facce dei due dadi diano per somma 6. Bisogna calcolare la probabilità di avere per somma 6 subordinata al fatto che una delle due facce presenti il punteggio 2. Allora, io ho posto A l'evento "uscita faccia con numero 2" ed ...
2
14 mar 2010, 21:24

francycafy93
Paura di volare... Miglior risposta
ciao a tutti... sabato devo partire... faccio brindisi torino in aereo...!! viaggio con la ryanair...!!! ho paura.. e la prima volta...!!!!! sapete se la compagnia e sicura..??? la prima volta ke siete saliti voi avete avuto paura?? cosa avete fatto???
2
15 mar 2010, 15:27

nat86-votailprof
Ciao a tutti,mi ritrovo ancora con questa materia da dare quando,la maggior parte ha sostenuto questo esame con il prof.bousquet io ero alle prese con fisiologia. Ora ho saputo che il nuovo prof.ci dà la possibilità di affrontare l'esame con la stessa modalità di bousquet fino a Marzo mantenendo lo stesso programma,:confused: il problema è che nn dà le date!!!!!voi avete notizie?
5
16 gen 2010, 11:48

tippa
versione il nemico si avvicina di senofonte
1
15 mar 2010, 16:46

mtx4
salve, questo problema mi ha posto serie difficoltà concettuali, non tanto nella risoluzione lo espongo in breve ascensore di massa $1600 kg$ in discesa con velocità di $12 m/s$ "trovare la tensione del filo che lo sostiene, mentre sta scendendo, rallenta, e si arresta in $42m$" il diagramma delle forze così come il risultato finale sembra scontato ma come si perviene all'accelerazione?? ho provato in tutti i modi possibili con le formule di accelerazione ...

Annina4e
secondo voi è giusta la riforma gelmini sulle scuole??dite cosa ne pensate...baci

norve
http://www.youtube.com/watch?v=oC6ZA0SvXc4 Avete mai sentito la sua musica? a me piace da morire ma soprattutto mi commuove...ascoltare le sue melodie non essendoci le parole mi fa immaginare ed è semplicemente meraviglioso... vi metto una delle mie preferite e ditemi che ne pensate...
14
29 gen 2010, 10:24