Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1 sedes fortunasque quae et a diis immortalibus et a praestantissimis civibus conservatae sunt, tuae fidei, iustitiae, bonitati commendo.
3 Atticus non minus(non meno) bonus pater familias habitus est quam(che) civis.
4 quod iussi sunt faciunt.
6 Pyrrhus, cum maxima(grandissima) commoveretur admiratione in Romanos, legatos romam misit, qui pacem aequis condicionibus peterent.
GRZ A TT ....
gli adulti spesso sostengono che i giovani siano egoisti ed incapaci di veri atti in realta molti giovani dedicano parte del loro tempo libero per aiutare chi è in difficoltà.
Ritieni alla luce della tua esperienza che questi modi di impiegarli il proprio tempo sia una perdita di tempo o un modo per renderla più significativo.
Ciao a tutti, avevo bisogno di chiedervi un parere. Frequento il primo anno del corso di matematica nella mia città, ma, per motivi vari, le ragioni che mi hanno convinta a restare nella mia regione non ci sono più. Mi chiedevo se fosse in qualche modo possibile un trasferimento a Pisa (o in qualche altra buona università) dal secondo anno in poi, senza che questo comporti in qualche modo una perdita di tempo. Voi cosa ne pensate? Sarebbe fattibile?
Potrebbe sembrare un capriccio il mio. Il ...
Salve, mi è venuta in mente ieri una cosa carina per gli studenti delle varie facoltà. Tutto nasce dal fatto che molti professori non hanno problemi a mettere sul proprio sito le loro dispense o i loro approfondimenti in modo completamente libero e gratuito. Se ho bisogno di qualche appunto specifico devo fare una bella ricerca in rete per trovare le dispense che trattano di quell'argomento, e spesso scopro che sono dispense tratte dal sito di qualche professore.
Allora perché non apriamo ...
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema:
Un viaggiatore effettua un viaggio di 4788Km. Se avesse percorso 19 Km in più al giorno, il suo viagggio sarebbe durato 6 giorni in meno. calcola il numero giorni di viaggio e la distanza percorsa ogni giorno.
Io ho provato a mettere come incognita sia il numero di giorni, sia i km percorsi ogni giorno. ma non riesco ad impostare l'equazione.
Grazie mille
Saluti
Mi serve un aiuto. Grazie. Alcuni esercizi li ho risolti ma ho delle difficoltà per i seguenti.
Binomio differenza di due quadrati. Scomporre in fattori i seguenti polinomi:
$a^8-(1-a)^4$
$(1+a)^4-a^4b^4$
$(x+y)^4-(x-y)^4$
Tenendo conto dei tipi di scomposizione, scomporre in fattori i seguenti polinomi:
$a^2^n^+^1+4a+4a^n^+^1$
$a^3^n+a^n-2a^2^n$
SAlve ragazzi vorrei sapere dove posso reperire le slide messe a disp dalla prof.......si possono scaricare da qlc parte???
grazie....saluti..
Salve, da qualche gg non riesco più a navigare col mio portatile dall'aula studio (pur avendo i requisiti). Sapete indicarmi dove trovare la configurazione giusta da scaricare per favore (uso Windows Vista)? Grazie.
Conoscendo l'ipotenusa e l'angolo $β$:
a = 10
$β = π/10$
dovrei trovare i cateti b,c, e l'angolo $γ$.
Io riesco a trovare solo quest'ultimo e di seguito vi scrivo il passaggio:
$γ = π/2 - π/10 = (2/5)π$
Potete spiegarmi come trovare i cateti?
Salve,
HO provato a svolgere un'altro esercizio sul moto di caduta, il testo è questo:
Da una mongolfiera che sta scendendo a 2,0 m/s, un passeggero fa cedere una macchina fotografica, quando sono ad un altezza di 45m.
Quanto tempo impiega prima di raggiungere terra?
Allora io ho impostato l'equazioneosì:
$ X = X0 + V0 t + 1/2 g T^2 $
$ 0 = 45 - 2,0 t - 4,9 t^2 $
E come risultato ho 3.11s
Ma il libro dice che la soluzione è 2,8s
Qualcuno mi sa dire dove ho sbagliato?
ciao a tutti, dovrei eleborare un testo su didone ed enea sulla loro storia e sul loro amore...facendo riferimento ai versi in latino dell'opera ....ad esempio didone era trepida ( at trepidus)
perfavore grazie
Aggiunto 56 minuti più tardi:
da verso 68 a 89 e da verso 642 a 705
Aggiunto 4 ore 4 minuti più tardi:
ok
Aggiunto 6 minuti più tardi:
At regina gravi iamdudum saucia cura vulnus alit venis et caeco carpitur igni. multa viri virtus animo multusque recursat gentis honos; haerent ...
problema semplicissimo, ma sto ad uscire pazzo con il diagramma di corpo libero e non pervengo a nulla
con che angolo rispetto all'orizzontale delle uova ferme dentro a una pentola iniziano a scivolare, supposto il coefficiente statico della pentola a 0.4??
per favore datemi un input corretto
Ho tre problemi da fare.
Con sistemi di equazioni di primo grado.
- In un trapezio isoscele la base maggiore supera di 10 m i tre mezzi dell'altezza; aggiungendo 4 m all'altezza si ottiene il doppio della base minore. Determinare la lunghezza del perimetro e l'area del trapezio sapendo che la semisomma delle basi supera di 16 m i tre ottavi dell'altezza.
[ Risultati 84 m; 352 m quadri]
- In un trapezio rettangolo la base maggiore è doppia della minore e supera di 2 m il lato obliquo; ...
Salve a tutti,
ho un problema con la verifica dei limite. Sto seguendo il corso di analisi due ma questo aspetto non è nuovo. L'esercizio propone un limite di una funzione vettoriale con relativo risultato e poi richiede la verifica di quest'ultimo. Si dovranno usare maggirazioni e considerazioni analitiche. Io sinceramente ho capito i concetti di limiti di funzioni vettoriali, e anche di funzione non vettoriali...insomma il concetto è chiaro, ma la verifica mi manda in paranoia. Vi posto gli ...
Data la funzione
$f(x)= 1/2+log_(1/4) (1-2x)$
stabilire se f soddisfa il teorema del punto fisso.
Non avendo alcun libro che riporta questo teorema ho pensato di chiedere a voi.
Ho già fatto ricerche su internet e tra i tanti risultati ho trovato questo:
http://www.batmath.it/matematica/a_caos/pg4.htm
(la g(x) rappresenta tutta la funzione o solo un "pezzo"?)
Ho visto che $f: (-infty , 1/2) \rightarrow (-infty, + infty)$ e che è una funzione continua.
Posso dire che non soddisfa il teorema perchè $(-infty , 1/2)$ è un intervallo aperto a ...
salve:)
volevo sapere quali sono precisamente i libri indicati a lezione dal professore per sostenere l'esame ed eventualmente le pagine da fare in ogni libro.
Ho già visto sul sito,ma volevo avere conferma,soprattutto sull'ultimo libro nell'elenco del sito.
spero che qualcuno mi possa aiutare...
In wikipedia italiana, alla voce "Equilibrio di Nash"
http://it.wikipedia.org/wiki/Equilibrio_di_Nash
si legge:
"il risultato migliore si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé e per il gruppo, secondo la teoria delle dinamiche dominanti"
Qualcuno conosce la fonte di questa frase? Ho posto la domanda in wikipedia, ma per ora non ho avuto nessuna risposta.
ma io in uno problema che dice che una dimenzione di base e i 5 terzi dell'altra cosa devo fare dopo aver fatto 5 x 3 =15
Probabilità!!!!
Miglior risposta
Un saluto a voi tutti!!!
Enigma misto.... praticamente il panico!!!
Quesito:
In una famiglia di 3 figli naturali non gemelli monovulari qual è la probabilità di avere 3 femmine?
Sto impazzendo.... :lol :lol :lol
RISPOSTA:
ancora devo capire bene il funzionamento di questo forum, cmq volevo rispondere a BIT che sei stato un grande....!!! a + tardi e grazie ancora!!!