Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Quadrato lato 10. Cm trv Area e Perim?
Aggiunto 7 ore 55 minuti più tardi:
# BIT5 :
Dal momento che il quadrato ha lato 10, significa che puoi costruire su ogni lato un cubo di spigolo 10, che avra' per tanto volume pari a [math] 10^3 [/math]
Prendi un altro cubo, di pari spigolo, e segna su ogni faccia di ciascun cubo, i numeri da 1 a 6.
Lanciando i due cubi, hai la probabilita' che esca 7 pari a 1/6, dal momento che le combinazioni favorevoli sono 6 e le ...

Salve. Come posso studiare il carattere della seguente serie
$sum_{n=1}^{\infty}(\ln(1+\tan\frac{1}{n^2})$?
Grazie

ciao a tutti ragazzi! ho un dubbio: ho svolto un esercizio di algoritmi e strutture dati I, sono arrivato al risultato finale (che è sostanzialmente $n + n + n + ......... + n$) solo che il libro dice che questa espressione deve essere asintotica a $nlgn$.
qualcuno ha una vaga idea di come potrei dimostrarlo?? perchè io pensavo che fosse semplicemente la sommatoria per n che va da zero a infinito di n, invece non è così...
(per $lgn$ intendo il logaritmo in base 2 di n).
Grazie ...

Ho la seguente serie di funzione:
$sum_(n = 0)^(oo) ((x-1)/x)^n$
La richiesta è di studiarne il carattere. La mia domanda è:
quando studio la convergenza puntuale,so che devo fissare una x,così da ottenere poi una serie numerica che andrò a studiare. ma questa x dipende dal dominio della funzione??
Cioè,nell'esempio proposto, quando devo studiare la convergenza puntuale devo fissare una $x | x>1 vv x<0 $ ?
oppure devo fissare semplicemente $ x in R $, senza tenere conto del dominio?
Io penso ...

Qualcuno mi può aiutare per questo problema:
Dimostrare che un gruppo di ordine 108 ha un sottogruppo normale di ordine 9 o 27.
Applicando i Teoremi di Sylow sono riuscito solo a stabilire che ci possono essere 1 o 4 3-sottogruppi di Sylow (di ordine 27) e 1 o 3 o 9 o 27 2-sottogruppi di Sylow (di ordine 4) ma non riesco a escludere che ci siano 4 3-sottogruppi di Sylow in modo da rendere normale l'unico rimanente e non riesco a trovare un sottogruppo normale di ordine 9.
Se qualcuno mi ...

come posso aiutare gli altri
ciao a tutti
mi risolvete per favore queste equazioni goniometriche che a me non riescono?
$ sec 3x=2 $
$cotan 2x=1$
CIAO A TUTTI QUALCUNO SA DIRMI COSA CHIEDE LA PROF.SSA MASSIDDA ALL'ORALE? FA DOMANDE SUL COMPITO OPPURE CHIEDE ANCHE ALTRI ARGOMENTI?
GRAZIE E CIAO!!

ciao a tutti ragazzi!
svolgendo gli esercizi di una dispensa mi sono sorti alcuni dubbi circa l'ordine da attribuire al resto di uno sviluppo troncato..
cerco di spiegarmi meglio
devo trovare lo sviluppo di ordine 6 della funzione:
$sin(x^2) - sinh(x^2)$
la dispensa ovviamente costruisce i due sviluppi e li sottrae, quindi:
$sin(x^2) - sinh(x^2) = (x^2 -(x^6)/3! + o(x^6) - ( x^2 + (x^6)/3! + o(x^6) )$
i resti sono dell'ordine 6, io ricordavo invece dovessero essere dell'ordine del primo termine omesso. in un primo momento non ho dato tanta ...
Un treno parte da una stazione mantenendo accelerazione costante per un tempo t1=4 min , viaggia poi a velocità costante per t2=6 min ,quindi rallenta con accelerazione costante per un tempo t3=2 min fino a fermarsi; nell intervallo di tempo t3 il tratto percorso è d3= 1,44 km. Quale distanza d ha percorso complessivamente il treno??
Il risultato è d=12,96 km. Qualcuno mi aiuta a risolverlo? grazie in anticipo.

salve
ho problemi con queste serie logiche, le numero a modo mio perchè è + facile collocarle per me.
vi prego di spiegarmi il ragionamento perchè proprio non sono riuscito a risolverle
SERIE NUMERO 1:
12 8 32 28 ?
A=76 B=12 C=124 D=120 E=112
SERIE NUMERO 2:
? 432 108 324 81
A=72 B=126 C=162 D=216 E=144
SERIE NUMERO 4:
6 28 ? 14 96 7
A=32 B=30 C=24 D=18 E=36
SERIE NUMERO ...

Qualcuno mi aiuta a risolvere questo integrale?Ho cominciato il corso di Calcolo 2 e non riesco...

un'azienda agricola ha stabilito che le uova da essa prodotte hanno un peso medio di 60 gr. , varianza 16, primo quartile 57 e terzo quartile 63.5. dato un campione di 900 uova calcolare la probabilità che:
a. il campione pesi meno di 53.8 Kg.
b. almeno il 52% delle uova abbia peso compreso nell'intervallo (57; 63.5)
Potreste aiutarmi per favore?! cosa dovrei fare?

Perchè?
Miglior risposta
perchè l'otto è considerati il simbolo dell'infinito e non lo zero?

raga mi potete dare una mano a fare questi es di tedesco...
1.) Herr Weigel fährt morgen nach Berlin.
ich weiß, dass........
2.) Tina will Tennisspielerin werden.
Weißt du, dass.....
3.) Die Arbeit eines Managers ist anstrengend.
Ich finde, dass....
4.) Markus spricht sehr gut Italienisch.
Der Lehrer sagt, dass...
5.) Tina ist krank....
Stefan hat mir erzählt, dass....
6.) Tina und Stefan wohnen in Augsburg.
Wir wissen, dass....
2 poni la domanda
1.) ...
ciao ,purtroppo nn ho potuto seguire la lezione di inglese,se qualcuno di voi l'ha seguita potrebbe dire gentilmente cosa ha detto il prof riguardo verifiche ecc o riguardo i libri da studiare??grazie

Siano ( $T_1$ , $T_2$ , .... , $T_100$ ) i tempi di servizio alla cassa di 100 clienti di un supermercato.
calcolare la probabilità che i 100 clienti siano serviti in meno di 2 ore complessivamente, assumendo che $T_1$ , $T_2$ , .... , $T_100$ siano variabili i.i.d. con media di 1.4 minuti e varianza 0.9 .

Salve colleghi,
sn una frequentante del corso iniziato lunedi..purtroppo nn ho potuto seguire la lezione di ieri nè potro' seguirla oggi perkè a letto con la febbre-Volevo sapere se tra ieri ed oggi Maiomone ha detto cosa circa la prova intermedia o i testi da comprare.
Grazie in anticipo.:cartellinorosso:

Devo studiare la seguente successione:
$\lim_{n \to \infty}((n+1)/n)*cos(n*(\pi/4))$
di questa successione devo calcolare estremo inferiore, superiore, massimo e minimo limite e trovare i punti di accumulazione della successione.
Secondo i miei calcoli i limiti sono -1 e 1.
Non ho ben chiaro quali siano i punti di accumulazione, ne quale sia l'estremo inferiore e estremo superiore. Ma e sopratutto come ci si arriva al loro calcolo.
Inoltre secondo i miei calcoli il limite della successione sopra dovrebbe ...

Mi potreste aiutare...domani ho un interrogazione sul pre-romanticismo e neoclassicismo, foscolo e romanticismo, e mi sto preparando x le possibili domande...
-Come era la figura dell'intellettuale nel settecento e poi durante l'epoca del romanticismo....?
oltre a rispondere a questa domanda ke mi sono posto...potreste propormi delle possibili domande...grazie mille...