Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
deh mi sciogliete la diletta figlia
Aggiunto 1 minuti più tardi:
cantami o diva del pelidw achille l' ira funesta che infiniti adusse
..Ragazzi mi servirebbe un tema,più precisamente una pagina di diario,in cui descrivo come immagino il mio primo amore..!!..
Per favore,vi chiedo un aiuto..!!.
Grazie in anticipo..
E' aperto ufficialmente il forum di :
Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattative
1° anno

Allora...stiamo facendo un testo di Mario Rigoni Stern...
"La terra è rotonda e noi siamo tra le stelle"
e mi chiede: "che cosa significa questa frase?"
Non so se avete letto il testo ma spero di sì... devo fare un riassunto/tema su questa cosa...è trattato da "il sergente nella neve"
Grazie :)
recensione di "cronaca di una morte annunciata" Gabriel Garcìa Màrquez

mi serve la parafrasi di Ettore sprona Paride del sesto libro verso dal 314 al 371... grazie in anticipo

VI PREGO MI POTRESTE FARE IL RIASSUNTO!!!! X DOMANI
Il prof ci darà da fare l'analisi di una poesia di Petrarca (molto probabilmente del Canzoniere), quindi vorrei sapere quali fossero le più importanti o famose, quelle con più probabilità di esserci insomma. Potete indicarmene le prime 3? Escludendo Italia mia, Pace non trovo e non ho da far guerra, e Fiamma dal ciel su le tue tracce piova. Se magari oltre a elencarle potete anche dirmi qualcosa su ognuna (non parafrasi, solo un commento generale, magari anche le figure retoriche, ma in grande ...
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe lavorare nel campo del web marketing..
Mi sto diplomando in ragioneria..
Che facoltà dovrei scegliere? per forza economia e commercio?
e soprattutto ci sono sbocchi lavorativi in quel campo?
thank u
man mano che la pioggia aumenta d'intensità,quale mneravigliosa sinfonia silvestre si diffonde nell'area?
come viene descritta la donna quali sensazioni prova?le varie parti del corpo del poeta e della donna in quali aspetti della natura si traspormano?
e commento della lirica
Aggiunto 30 minuti più tardi:
si ma non ci sono le risposte alle domande che o fatto
Ciao a tutti, dovrei fare il commento di questi versi che la prof lascia nel compito in classe... Mi potreste dare una mano, frequento il quarto liceo scientifico, e sfortunatamente l'italiano non è il mio forte... Cmq qualsiasi documento avete o potete dirmi riguardo questi versi vanno benissimo... Vi ringrazio
Grande e mirabil cosa era il vedere
quando quel campo e questo a fronte venne
come, spiegate in ordine le schiere,
di mover già, già d’assalire accenne;
sparse al vento ...

come si risolve questa equazione???
ho capito come si fanno però quella [math]x[/math]al numeratore mi confonde :con
[math]\frac{x}{3}-2-\frac{5}{3}x+\frac{3}{2}=\frac{5}{2}x+1-(x+1)[/math]
deve venire [math]- \frac{3}{17}[/math]
potreste anche farmi vedere come si fa la prova perchè ne devo fare un bel po così....grazie :)
Aggiunto 12 minuti più tardi:
uffa,non ci riesco potresti gentilmente farla tu!?
oggi mi sono venuti alcuni dubbi di latino:
1)come si traduce "nulla barbaries"? "Nessune barbarie" ?
2)"Le donne volevano i cosmetici per il viso" che complemento è "per il viso" ?
3)In questa frase non riesco a capire perchè hanno usato "iussus":
legati eum arantem invenerunt et consulum iussus ei nuntiaverunt
il vocabolario dice che "iussus" si usa solo all'ablativo ma allora com'è che qua me l'hanno usato all'accusativo??
grazie ragazzi (e non :) !!

delle parole:
avis
civis
ignis
hostis
auris
urbs
classis

Ciao ragà stavo provando a svolgere quest'esercizio:
Data la funzione [math]y=f(x)[/math] detta [math]x=g(y)[/math] la sua inversa calcola [math]g^1(y)[/math] nel punto [math]y_{0}[/math] indicato a fianco:
[math]f(x)=2x-arccosx\ in\ y_{0}=2[/math]
[math]g^1(y)=\frac{1}{f^1(x)[/math]
[math]\frac{DeltaY}{DeltaX}=\frac{f(2+h)-f(2)}{h}=\frac{2+2h-arccos(2+h)-4+arccosx}{h}[/math]
[math]\lim_{h\rightarrow\0} \frac{2+2h-arccos(2+h)-4+arccos2}{h}=\frac{2-arccos2-4+arccos2}{0}=\frac{-2}{0}=infty[/math].
È svolto correttamente?? Grazie in anticipo a chi rispondera!!
Salve, ho il seguente limite da calcolare...Il risultato del libro è -2 ma io l'ho risolto in diversi modi e a me viene sempre zero...
$ lim_(x -> - oo) (sqrt(x^2 + 2x) - x)/x $ ; questo limite si presenta nella F.I. $oo/oo$. Applico de l'Hopital:
$lim_(x -> -oo) (2x+2)/(2*sqrt(x^2 +2x)) -1=lim_(x -> - oo) (2(x+1))/(2*sqrt(x^2 + 2x)) - 1=lim_(x -> - oo) (x+1)/(sqrt(x^2 + 2x)) -1=lim_(x -> - oo) (sqrt(x+1)^2)/(sqrt(x^2 + 2x)) -1=lim_(x -> - oo) (sqrt(x^2 + 2x + 1))/(sqrt(x^2 + 2x)) -1=lim_(x -> - oo) sqrt((x^2 + 2x +1)/(x^2 + 2x)) -1= lim_(x -> - oo) sqrt(1 + 2/x + 1/x^2)/(1 + 2/x) -1=0$..
Ho provato pure senza de L'Hopital nel seguente modo:
$ lim_(x -> - oo) (sqrt(x^2 + 2x) - x)/x= lim_(x -> - oo) ((sqrt(x^2 + 2x) - x)*(sqrt(x^2 + 2x) + x) )/(x*(sqrt(x^2 + 2x) + x))=lim_(x -> - oo) (2)/(sqrt(x^2 + 2x) + x)=lim_(x -> - oo) (2/(x*(sqrt(1 + 2/x) +1)))=0$
Non so dove sbaglio....
Grazie a chi mi aiuta.....
Ciao a tutti!
Voi a quale copisteria vi rivolgete per acquistare le dispense gia pronte ?
Salve a tutti, vorrei delle delucidazioni in merito alle materie del II semestre, soprattutto mi interessano sapere i titoli dei libri di:
Diritto del Lavoro;[/*:m][*]Tecnologia dei Cicli Produttivi.[/*:m]Proprio quest'ultima nella prima lezione ha detto che il giorno successivo avrebbe portato le fotocopie a tutti :uhm:anzichè mettere su internet le slides (cosa di gran lunga più facile di mettersi a distribuire settecentoventordici fotocopie). Insomma, fatto stà che il secondo giorno non ho ...

Salve ragazzi devo fare un integrazione di analisi 2 a causa di un passaggio di ordinamento e mi sono trovato di nuovo a combattere con integrali:
L’integrale curvilineo di $ f (x, y) = x^2 + 4y^2$ esteso alla curva parametrica:
$ γ(t) = (cos t, 2 sin t) t ∈ [0, π] .$
Io sto operando così: Mi calcolo $sqrt(x'(t) + y'(t) )$ ,cioè: (1) $sqrt(cos^2(t)+(2*sen(t))^2) $ ,fatto questo devo calcolarmi:
l'integrale di (1)*f(x,y) fra 0 e pi ,sostitunedo però ad x ed y le rispettive equazioni parametriche.
Sto andando nel verso giusto?

Due serbatoi identici sono su una piattaforma orizzontale. Il primo è chiuso ad un'altezza di 13 m ed è pieno di liquido; il secondo è aperto ed è vuoto. Ad un'altezza di 1,6 m dal fondo possono comunicare attraverso un tubo orizzontale provvisto di rubinetto: a rubinetto aperto il liquido nel primo serbatoio scende di 2,8 m.
Calcolare:
a che altezza si trova il pelo de liquido nei due serbatoi dopo aperto il rubinetto;
la densità del liquido;
la pressione nel fondo dei due recipienti. ...