Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti qualcuno mi puo dare il programma di diritto privato della prof Cavallaro Michela? sul sito della facoltà non c'è. grazie
quali sono le figure retoriche del secondo canto dell'inferno?
Uno studente tiene fermo un libro come mostra la figura. Le sue mani premono l'una contro l'altra, esercitando due forze orizzontali. Il peso del libro è 31 N e il coefficiente di attrito statico fra la mano e la copertina è 0,40.
Calcola la minima forza che ogni mano deve esercitare perchè il libro rimanga fermo.
ecco l'immagine:
risultato: 39 N
grazie in anticipo!!! ;)
Aggiunto 45 minuti più tardi:
ahhhhh... ma è facilissimo!!!
grazie di avermi tolto ogni dubbio
bye bye!!! ;)
ciao a tutti, non sono un esperto..ho fatto statistica all'università e mi sono scordato parecchio...ho questo questito:
siamo in 12 atleti che giocano 2vs2 a beach volley...quante partite occorre fare per far giocare tutti con tutti contro tutte le coppie?
grazie
ciao
ciao ragazzi mi servirebbe un chiarimento.
se io devo calcolar la distanza d in questa formula avendo il flusso totale in joule/sec $(h(tf-t1)st)/d + (h(tf-t1)st)/d= 27,5 j/s$
dove s=superficie, t=tempo, h=coefficiente conducibilità termica espresso in $(Kcal)/(hmc)$ con h=ore, m=metri, c=gradi centigradi
devo prima trasformare il flusso totale da joule/s a kcal/h? quindi 27,5 j/s=23,8 kcal/h ?
Salve ragazzi, sono uno studente di scienze ambientali e avevo scelto la suddetta materia (di S.E.E.A.) quale corso a scelta.
Percaso si sanno già gli orari e l'inizio di queste lezioni (so che si alterneranno il prof Sabella e Piccione ma no nso in che ordine).
Ci vediamo alle lezioni, Grazie in anticipo.
"di se stesso" +foscolo
Aggiunto 5 minuti più tardi:
ops, scusate. pensavo di cliccare su "cerca" e non di aprire un topic!
infatti sto cercando analisi e commento del sonetto "perché taccia il rumor di mia catena"
sorry
Aggiunto 2 ore 2 minuti più tardi:
grazie mille.
di questo sonetto si trova poco
Salve forum..
nella speranza che sia la sezione giusta vi pongo il mio dubbio.. sto volgendo degli esercizi in cui mi si chiede di scrivere un algoritmo (in pseudocodice) che ha in ingresso un albero binario dove i nodi interni sono operandi (+,-,*,/) e le foglie sono numeri o costanti ed in output mi scriva l'espressione algebrica con tanto di parentesi tonde...
non so come passare dalla descrizione "a parole" se così si può dire alla parte puramente di pseudocodice anche perchè penso di ...
In un triangolo rettangolo i cateti misurano 3 cm e 10 cm.Aumentando le loro misure dllo stesso numero di centimetri l’area quadruplica.
Trova il perimetro del nuovo triangolo.
L’ho fatto con Pitagora e non si trova poi ho fatto come se un cateto fosse l’altezza e volendo si trova ma non posso trovare l’rea considerando il cateto l’altezza????
il risultato è 40 cm e facndo i calcoli dovrei aumentare i cateti di 5 cm e con il teorema di pitagora mi trovo l'ipotenusa 17 un cateto 15 e ...
salve ragazzi...
sapete dove posso trovare le slide di economia internazionale del prof. Mazza dell'anno scorso?...
grazie mille
Devo prenotarlo in via Valdisavoia? E' possibile telefonicamente?
ciao a tutti, stavo studiando "calcolo equivalenze e confronti asintotici", e leggendo tra gli esempi ce ne sono alcuni che non capisco, ad esempio:
[tex]\{5n^{13} + 2n^7 -4\} \sim \{5n^{13} + (-1)^nn^5 + n^2 - 2007\}[/tex] la mia domanda è:
[tex]\{5n^{13} + 2n^7 -4\}[/tex] non è forse asintoticamente equivalente a [tex]\{5n^{13}\}[/tex] dato che il termine preponderante è [tex]\{5n^{13}\}[/tex]? allora gli altri termini [tex]\{+ (-1)^nn^5 + n^2 - 2007\}[/tex] da dove spuntano fuori?
Mi dite come lo posso impostare?
Ho che il modello di una malattia è:
$W(s)=10^(-7)/(s-10^(-6))$
determinare il tempo (in giorni) necessario affinchè l'indicatore di tale malattia si raddoppi se non curata.
p.s. $W(s)$ è la funzione di trasferimento nel dominio di Laplace.
Grazie
Una scuola è così composta: 2/5 sono alunni del primo anno, 1/8 quelli del secondo, 1/10 quelli del terzo e 3750 quelli delle quarte e quinte. Quanti sono gli alunni totali?
Sono partito con una equazione $2/5(x)+1/8(x)+1/10(x)+3750=t$(totale)
e risolvendola finisce con $5/8(x)+3750=t$ e qui non so + come andare avanti....
Grazie a tutti coloro mi daranno un qualche suggerimento...
lo so che possono sembrare banali ma dovrei mostrarlo con tutti i passaggi
-Dimostrare perché angoli opposti al vertice sono uguali fra loro
-Dimostrare che un triangolo con base uguale al diametro di una circonferenza, avente i vertici che si trovano su di essa è sempre rettangolo (esempio: http://it.tinypic.com/r/149o3sh/5 )
Scusatemi per la banalità della questione, ma i numeri complessi sono sempre stati un po' il mio tallone d'Achille.
Ho due numeri complessi $z,w\inCC$ e ho questa equazione che li lega:
$\bar{z} w = -\bar{w}z$, dove ovviamente con $\bar{z}$ indico il complesso coniugato di $z$.
Allora cosa posso dire su $z$ e $w$? Mi basta questa equazione per avere una relazione tra $z$ e$w$?
Ad esempio se moltiplico a ...
Il 22 marzo ho l'esame scritto di diritto dell'immagine, siccome haime' e' una materia che trovo assai poco sollazzevole :caffe:
volevo sapere che tipo di domande ci sono nel compito, se sono generali o specifiche e se sono domande a risposta multipla oppure da argomentare.
In fine, non mi e' chiaro sulla pagina del prof, la sede d'esame, visto che ne risultano 2 in via Zamboni(rispettivamente la facolta' di lettere e filosofia e il dipartimento di scienze giuridiche) e il prof nn risponde ...
Sono alle prime armi con lo studio delle funzioni....In un post precedente ho chiesto aiuto su un limite riguardo questa funzione:
$ lim_(x -> - oo) (sqrt(x^2 + 2x) - x)/x $
In pratica ho fino ad ora calcolato:
1)C.E. $x <= -2 e x>=0$
2)Per quali valori $f(x)$ risulta positiva e negativa...Positiva per x>0 , negativa per x