Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blondie1-votailprof
Ciao a tutti!! Cerco urgentemente i testi per l'esame di Tecniche dell'arte Contemporanea: "Lo Zen e il Manga" e un'altro tra questi tre testi,indifferentemente: "Tecnica Mista"/ "L'Arte del xx secolo"/ "Arte Contemporanea e Tecniche" Potete aiutarmi???? Grazieeeeeeeeeeeeeee Blondie:porco:
1
13 apr 2010, 12:27

matteo putzolu
quale è la definizione di parallellismo e di perpendicolarità?
2
12 apr 2010, 20:51

peppe9989
qual'è la derivata di arcsen x^2?
2
12 apr 2010, 21:01

Gmork
Salve, volevo sapere come applicare il principio di sostituzione degli infinitesimi noto lo sviluppo di Taylor-Mac Laurin di una funzione. Per esempio quando ho studiato le successioni il prof ci ha detto che il binomio $\frac{1}{n}-\sin \frac{1}{n}$ è sostituibile con $\frac{1}{6n^3}$ e tale sostituzione è motivabile attraverso lo sviluppo di Taylor. Ora mi domando ma essendo $\frac{1}{n}-\sin \frac{1}{n}$ una differenza di infinitesimi dello stesso ordine, perchè si va a sostituire un infinitesimo di ordine 3 ...
3
13 apr 2010, 09:33

geckissimo
Vi chiedo ancora un po di pazienza ragazzi ma siete l'unico foro serio su questo campo! Propongo un altro esercizio in cui chiedo la vostra collaborazione... In $M^{2}$ è dato il sottoinsieme $W={( ( alpha , beta ),( gamma , delta ) ) ; delta=-bar( alpha), beta+bar( gamma)=0 }$ Stabilire se $W$ è sottospazio di $M^{2}CC$ sia sul campo complesso che reale Quando la risposta è affermativa determinare base e dimensione Attendo ancora le vostre delucidazioni Grazie

Daniele84bl
CIao a tutti. Vorrei capire, ma il minimo comun denominatore tra questi dominatori qual è? $(2x+2), (3x+6), (6x-18)$ Ho scritto i soli dominatori. Sono scomponibili, ma lo stesso non intuisco quali termini formano il MCD, io credo tutti. Cioè io credo che il MCD sia $(2x+2), (3x+6), (6x-18)$ Lo chiedo perché mi sembra strano dover fare tutte quelle moltiplicazioni in un singolo esercizio. L'esercizio completo sarebbe un equazione con frazioni algebriche. Grazie.
3
13 apr 2010, 12:14

pailunho-votailprof
Salve a tutti, sono iscritto da poche ore e spero di non fare erroracci. Avrei urgentemente bisogno di info sugli esami opzionali di Management delle Imprese Turistiche di Napoli Partenophe. Su quali sono scritti e orali e se qualcuno ne ha fatti sulla difficoltà. Grazie di cuore:angel: DIRITTO COMUNITARIO ED INTERNAZIONALE DELL'AMBIENTE GEOGRAFIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE DEGLI SPAZI TURISTICI PROGETTAZIONE DI ITINERARI E STRUTTURE PER IL TURISMO ...
2
12 apr 2010, 20:28

sirio97
qual è il rapporto tra 3radice quadrata 3 e 12 radice quadrata 3
1
13 apr 2010, 10:57

Sk_Anonymous
ho dei dubbi su alcuni esercizi trigonometrici: 1) sen(60-x)+cos(x+30)=0 io l'ho risoltato svolgendo le formule diaddizione e sottrazione e quindi fcendola diventare lineare in seno e coseno e l'ho risolta però volevo sapere se c'era qualche metodopiù semplice. 2)in un trapezio gli angoli alla base misurano 45 e 30 e la base maggiore che è doppia della base minore misura 4a calcolare le lunghezze dei lati obliqui. qui ho provato a risolvere in molti modi ma noto che non riesco a applicare le ...
7
12 apr 2010, 13:50

sirwilliam83-votailprof
ragazzi secondo l appello straodinari del prof. mazzù sarà scritto o orale? avete qualche idea di cosa può inserire in un eventuale scritto? grazie!

blucerkiato-votailprof
Ciao ragazzi dovrei dare Storia moderna 1 e 2 con il Prof Ligresti desideravo sapere com'è il prof in sede di esame... Fatemi sapere grazie

goalkeeper95
davide da 1 metro di altezza lancia 1 sasso a 10m/s...ottenere altezzza massima(devi scrivere il sistema di riferimento) e il tempo totale x andata e ritorno.. nn ho capito cosa si intende x sistema di riferimento, cmq la mia risoluzione è la seguente: $ V=V0- g * t $ $ T= V0 -: g $= 10 m/s : 9,81 m/s^2= 1.02 s H max=10 m/s * 1.02 s- 1/2* 9.81 m/s^2 *(1.02 s) ^2= 5.20 m Stot= 5.20 +1=6.20 m Tcaduta=$ sqrt(2*6.20)/9.81 m/s^2 $ =1.12 s Ttot= Tsalita+ Tcaduta=1.02+1.12 s = 2.14 s è ...

geckissimo
Buona sera ragazzi! Ho difficoltà nell'identificare la molteplicità algebrica... Sto studiando la diagonalizzazione di un'applicazione lineare quindi mi sono ricavato il polinomio caratteristico $|A-lambda*In|$ che nel mio caso risulta essere, dopo adeguate riduzioni con ruffini, $(lambda - 1)^{2}*(lambda^{2}-1)$ adesso... come ricavo la molteplicità algebrica? Grazie ancora per la vostra collaborazione...

qwerty901
Un punto materiale si trova sopra un piano inclinato di un angolo $theta$; il coefficiente di attrito statico è $mu_s$ . Tutto il sistema avanza con accelerazione $a$ e si vuole che il punto sia in quiete rispetto al piano. Calcolare in funzione di $theta$ e $mu_s$ la condizione cui deve soddisfare $a$; studiare in particolare il caso in cui $mu_s=0$(piano liscio). Si consiglia di risolvere il problema nel sistema di ...

Mary@
Devo portare all'esame la Germania geografica in tedesco qualcuno può aiutarmi?
1
12 apr 2010, 14:15

bargi1981
cosa è la mole?
1
11 apr 2010, 17:38

HeadTrip1
salve a tutti volevo chiedere alcune delucidazioni riguardo ad alcune uguaglianze che non mi sono chiare in modo da capirci qualcosa una volta per tutte; poi volevo postare alcuni miei esercizi su cui avrei da fare alcune domande perche' ci son dei meccanismi che ancora non mi son chiari ordunque: la prima domanda riguarda il risultato di un'espressione che ho risolto il mio risultato era : $(-12y-4)/(4-y^2)$ il risultato del libro era $(12y+4)/(y^2+4)$ ora volevo sapere se ...
42
7 apr 2010, 14:45

otilia
ma la stella polare la inventarono loro?(i fenici)
1
12 apr 2010, 19:15

Lorenzo Pantieri
Anche qui, vorrei avere una conferma. In analisi complessa si usa spesso rappresentare una $f(z)$ come somma di una serie del tipo tipo $\sum_{n=-\infty}^{+\infty}c_n(z-z_0)^n$. In serie di questo tipo, è importante tener presente: 1. il punto iniziale $z_0$ attorno a cui si fa lo sviluppo; 2. la regione del piano complesso in cui vale lo sviluppo. Per esempio, sia data la $f(z)=\frac{1}{z-1}+\frac{1}{z-2}$. Sono possibili innumerevoli sviluppi. Per esempio, sia $z_0=0$. Allora ci sono ...