Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Per risolvere questi esercizi io mi butto subito su Beppo Levi o sulla convergenza domina. Ci sono altri modi?
Potete darmi delle dritte per la risoluzione di questi?
Noto che le funzioni interne all'integrale sono infinitesimi rispetto alla $n$, quindi se riuscissi a usare uno dei teoremi sopra citati e a portare dentro il limi avrei che i due intreli valgono $0$?
$lim_(n->+oo)\int_{0}^{+oo}(n*e^(-n(x+1)))/(1+x^(2n))dx$
$lim_(n->+oo)\int_{0}^{+oo}(x^(1/2)*sin(nx))/(1+nx^2)$

data una sfera isolante con densita ro=kr^2calcolare il potenziale nel punto A=R/3...dove R è il raggio...allora io l ho risolto con V(A)-V($\infty$)= $\int_{A}^{\infty}Eds$ con V($\infty$)=0!pero vorrei capire come si risolve con la formula del potenziale generato da una carica puntiforme..V(A)=(1/4* $\pi$*$\epsilon$o)*$\int 1/r dq$....non cosa mettere al posto di r...gli estremi di integrazione sono 0 e R?

vorrei sapere i nomi dei commisari esterni al liceo classico ma è vero ke alcune scuole già li sanno???

Integrali indefiniti: HELP!!!!!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti.
martedì devo fare l' ULTIMO compito di matematica e mi sto esercitando molto: ora ho provato a fare questi esercizi ma non riesco a risolverli, potreste aiutarmi spiegando bene tutti i procedimenti??
[math]\int{\frac{1}{x^2+2x+2}}[/math]
[math]\int{e^xsenx}[/math]
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO A CHI MI RISPONDERÀ :blowkiss
GRANDE MEETING DEL FORUM!!
LUOGO:
Aspettiamo suggerimenti...FORZA SUGGERITE!!
DATA E ORA:
Proposto 11 Febbraio, ore 21.00: dite la vostra!
PARTECIPANTI:
- Beltipo
- Tativille
- Wampirica
- Magdalena89
- Daddy1986
Cari tutti, siccome Gennaio mi vede protagonista di un giro nel nord Italia, e siccome il forum del DAMS mi pare affiatato, mi cheidevo: mi portate a mangiare una pizza tutti insieme?
Aderite, io aggiungo partecipanti, luogo e ora :)
Dove andiamo ??

Forze su un ascensore
Miglior risposta
Es. num. 79.
Allora io ho considerato:
Per la puleggia N-2F=0
Per il sistema ascensore-imbiacchino:
N-(m+m_1)g=(m+m_1)a
Facendo così i rosultati vengono, però per quel che riguarda il sistema ascendore-imbiacchino io metterei F al posto di N, cioè non capisco perchè devo mettere N! La reazione vincolare sull'ascensore è uguale a quella della puleggia??! Perchè? =P Grazie!!
http://www.megaupload.com/?d=X5BUS2J1
Salve, sto provando a svolgere un integrale... di cui sconosco l'entità.
Volevo svolgerlo e mi serviva una "dritta un chiarimento teorico" su come affrontare tale esercizio......
$int (e^x+1)/(e^(2x)+1) dx=$
grazie per eventuali chiarimenti...
cordiali saluti.

salve a tutti
ho due espressioni che credo dovrei scomporre ma non so come e volevo chiedere a voi,se secondo voi sono espressioni scomponibile e con quale tecnica
una e' questa: $x^4-1+2x-x^2$
qui ho due quadrati che pero' uno ha segno negativo,per cui non e' un quadrato ne una differenza di due quadrati ne qualcosa di mai visto....e con ruffini non posso scomporlo
questa piu' o meno e' uguale
$x^4+2x^3+x^2-1$
che dite? si possono scomporre in fattori questi due ...

qualcuno mi puo aiutare a risolvere quest esercizo che nn ci capisco ninete
Un pianeta di massa mA si trova a una certa distanza d da una stella di massa M. Un altro
pianeta di massa mB si trova a una distanza 10 d dalla stella. La forza di interazione
gravitazionale tra la stella e il pianeta B è la metà della forza gravitazionale tra la stella e il
pianeta A. Determinare il rapporto mA/mB.

Devo rispondere a questa domanda mi sapete aiutare per piacere???? grazie milleee grazieee !!!
1) Un proiettile viene sparato orizzontalmente da un'altezza h con una velocità iniziale Vo . Se la velocità iniziale raddoppia, il tempo impiegato dal proiettile a toccare terra
a) raddoppia b)dimezza
c) non cambia
perchè?
Aggiunto 56 minuti più tardi:
Ma io dovevo sapere il tempo!!!

Supponiamo di avere assegnata una funzione reale $g : RR -> RR$. Siano $a,b in RR$ numeri fissati.
Vorrei trovare le funzioni $f : RR -> RR$ tali che
$forall x in RR, \ \ f(x) + b f(x+a) = g(x)$.
C'è qualche metodo generale anche solo per $b = pm 1$?
[Equazioni di questo tipo mi escono fuori nella risoluzione di esercizi sulla trasmissione dei segnali in un cavo]

Silmagister... aiutami per favore...traduzione versione
Miglior risposta
questa è una versione dall'italiano al latino, forse chiedo troppo ma mi aiutate a tradurla? gli argomenti sono sull'ablativo.
M. Claudio Marcello fu uomo nobilissimo per gloria militare e per grandezza d’animo. Combatté vittoriosamente a Nola contro Annibale e con quella battaglia rianimò il popolo romano sconvolto dalla sconfitta di Canne. Dopo un lungo assedio si impadronì di Siracusa, ma non volle depredarla e la lasciò come l’aveva trovata: così la città rimase nello stesso tempo ...

é da un paio di ore che ci provo, ma ci sto girando attorno e non ne vengo fuori.
domanda diretta: devo calcolare questi prodotti (V•∇)V hanno tutti la freccetta di vettore sopra e in oltre: v è un vettore velocità definito in coordinate cilindriche da queste componenti Ur=0 ,Uϑ=rω, Uz=0. Il problema tratta di un moto fluido inviscido caratterizzato da una rotazione intorno all'asse z di tipo rigido. Quel calcolo sta dentro l'equazione di eulero.
Sapreste darmi due dritte sui passaggi da ...
5
20 mag 2010, 11:00

Cerco una ricercA in FRANCESE su Louis Pasteur che parli oltre che della sua vita, anche della pastorizzazione, quella di wikipedia l'ho già vista e non è che mi piaccia molto, si espande troppo xD.
va bn Presa da qualunque parte, anche da un libro, una scheda una ricerca fatta ecc...
Mi serve xkè la devo sistemare e inserirla nella tesina di 3 media, x favore rispondete!Il prima possibile!Grazie
Miglior risposta va alla Miglior ricerca!xD
Grazie a ki mi aiuta! ;)
Aggiunto 18 minuti ...

Ho $ log[pi-arctg(x^3-3x)] $
Pongo $ pi-arctg(x^3-3x)>0 $
Come risultato ottengo $ x<-sqrt(3)U 0<x<sqrt(3) $
Ma invece dovrebbe risultare R il dominio
Qualkuno può passarmi la relazione del laboratorio di ecologia con queste due :D ???
Grazie mille a tutti ciaaaoooo :D
Salve, sto preparando una relazione di laboratorio sul diodo ed altri argomenti. La traccia mi chiede di determinare la tensione di soglia, note le misure di tensione e corrente effettuate e riportate in una tabella. Dando uno sguardo alla relazione che un ragazzo aveva fatto nell'anno precedente, ho notato che, per il calcolo della tensione di soglia, ha considerato le ultime due coppie di valori tensione-corrente riportate in tabella e, rappresentandole come punti, ne ha calcolato la retta ...