Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
giuseppe ungaretti con la seconda guerra mondiale?
la condizione degli stranieri nell'antica roma
Come si fa a scrivere un numero in notazione scientifica del tipo [math]x\cdot 10^n[/math]?
Dove [math]x\in \mathbb{R}[/math] e [math]n\in \mathbb{N}[/math]
Mentre se ho una potenza con esponente negativo cosa rappresenta??
Aspetto una vostra risposta prima possibile. Vi ringrazio.
Ma la terza prova è venerdì 25,sabato 26 o lunedì 28 giugno?
Non riesco a risolvere questo integrale, e non riesco a capire come si stabilisce se è divergente o convergente...c'è qualcuno che gentilmente me lo può spiegare? grazie mille....
$ int_(1)^(+oo) (1-cos(1/x))dx$
devo studiare la serie di funzioni:
$\sum_{n=1}^(+infty) (n^2-n^3)/(cos^n(x))$
applico il criterio del rapporto a questa serie e devo calcolare in sostanza il limite
$\lim_{n \to \infty}|((n+1)^2-(n+1)^3)/(cos^(n+1)(x))*(cos^n(x))/(n^2-n^3)|$
vero??
ora se non mi sono sbagliato nel calcolo del limite verrebbe fuori che il limite è $|1/cosx|$
vero?
ora ho che se il limite:
- $>1$ : diverge
- $<1$ : converge
- $=1$ : non si può dire nulla sul comprotamenteo della serie
ora si tratta di stdiare quindi la ...
Il limite è:
$\lim_{n\to +\infty} root(3)(n^3 - 1) - root(3)(n^3 + n^2)$
Io raccolgo $n^3$: $root(3)((n^3)(1 - 1/n^3)) - root(3)((n^3)(1 + 1/n))$
Porto $n^3$ fuori dalla radice: $n (root(3)(1 - 1/n^3) - root(3)(1 + 1/n))$
Ecco, qua mi blocco: ho la soluzione del prof, ma non capisco come faccia il passaggio successivo.
Grazie
Sia F un campo e consideriamo l’applicazione $T :F^3->F^3 $che nella base standard è data da:
$| ( 3 , -1 , 1 ),( -1 , 5 , -1 ),( 1 , -1 , 3 ) |$
a)Trovare $KerT$ e $Imm T $ quando $F=R$
b)Trovare $Ker T$ e $Imm T$ quando$ F = Z2 $
b)Trovare $Ker T$ e $Imm T$ quando$ F = Z3 $
d) In quali dei tre casi precedenti è vero che $Ker T $e$ Imm T $sono in somma diretta ?
Mi serve sapere se i calcoli che ho fatto sono ...
Salve raga, mi servono informazioni sul ritratto di Mussolini, progagande nelle masse.
Rispondete in tanti............Grazie in anticipo...
devo trovare i massimi e minimi relativi di questa funzione
$f(x,y)=(y-x)log(y-x)$
e poi devo trovare i massimi e minimi nel rettangolo $[-2,-1]X[1,2]$
ora quando vado a calcolare i massimie minimi relativi calcolo i punti stazionari e vedo che essi sono i punti della retta $y=x+(1/e)$
che però non appartengono al dominio della funzione...perchè la funzione è definita per $y>x$
che posso concludere ora??
che la funzione non assume massimi e minimi relativi??
datemi ...
salve,
vi esprimo il mio problema
Non capisco cosa sia un determinante e a cosa serve nell'ambito delle matrici quadrate.
Il libro che ho dà poca teoria e molti numeri, simboli non facendomi capire un bel nulla.
Ho capito come calcolarlo, sia con lo sviluppo di la place sia col metodo della triangolazione superiore.
Però, non sò nè soddisfatto io, nè soddisfatto sarà il prof, per questo chiedo a chi ne sappia qualcosa di spiegarmi un pò.
Infondo a nessuno serve saper accender ...
salve volevo cheidere una cosa... quando vado a trovare i massimi e minimi du una funzione di una variabile e vado a fare la derivata prima della funzione... però mi trovo che essa è sempre diversa da $0$ ...cosa posso concludere??
e se è sempre uguale a $0$ ?
cos aconcludo in questo caso?
se potete rispondetremi grazie mille
Ciao a tutti, ho un esercizio che dice : sia f : R2,2 --> R2,2 l’applicazione lineare tra matrici 2 × 2 tale che
f$((a,b),(c,d))$ = $((0,b),(0,0))$
trovare una base e la dimensione di Ker(f);
Questo tipo di problemi li so risolvere se il testo mi da la notazione classica dell'applicazione lineare, ma non se mi da la notazione matriciale... come posso fare?
Sia $n = 2^6*3^6*5^6*7^6*11^6*13^6*17^6$
a) Quanti sono i suoi divisori in $N$?
b) Quanti fra i suoi divisori sono divisibili da esattamente tre primi distinti ?
c) Quanti fra i suoi divisori sono divisibili da almeno tre primi distinti ?
d) Quanti fra i suoi divisori sono liberi da quadrati? [Un numero naturale m si dice libero da quadrati se non esiste nessun primo $p$ tale che $p2|m$.]
Mi date una mano, partiamo dal punto a, mi sto scervellando cercando di trovare ...
Sia $d := (a, b)$ il massimo comun divisore dei due numeri interi $a$ e $b > 0$. Esistono allora degli interi $r$, $s$ tali che
$d = a \cdot r + b \cdot s$.
DIM.
Consideriamo l'insieme $D$ costituito da tutti gli interi della forma $a\cdot m+b\cdot n$ al variare di $m$ e $n$ in $Z$.
E' facile verificare che D è chiuso rispetto all'addizione e inoltre, contiene lo zero e l'opposto di ogni ...
dispotismo illuminato in italia
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie a tutti..kmq l'ho kiesto kn gentilezza...solo k hai ragione siccome sn nuova nn sapev ke nn si poteva kiedere cosi..kmq grazie:-)
Ciao ragazzi. Mi servirebbe aiuto per questo priblema di geometria. Il testo è il seguente:
Dato il punto A (0,0,1), il punto B (1,2,0) e la retta r di equazioni: $ x - y + z -2 =0 $ , $ 3x - 2y -5 = 0 $
scrivere l'equazione del piano p per B e per la retta A che incide ortogonalmente la retta r.
Allora io ho trovato la retta per A ma non riesco a trovare l'equazione del piano. Vi ringrazio in anticipo.
ciao ragazzi!!! sono nuovo qui...cambiamento nel calendario d esami improvviso.....e avvicinamento repentino dell'esame di matematica
sarà l'orario ma.... $\int_3^8(x+1)^(1/2)dx$ ....io penso di averlo fatto giusto...ma il libro mi smentisce...e da come risultato 38/3 ...SBAGLIO IO...o sbaglia lui?
ho la serie numerica
$\sum_{n=1}^(+infty) log(n+1)$
posso dire che questa serie è divergente?