Tesina/e liceo scientifico (under construction)

silber
il titolo del topic sta a significare la mia più completa indecisione sulla tesina da portare ^^.
trovo tutti gli argomenti che penso sempre così banali ed io ho l'ambizione di uscire con un voto almeno sopra i 70 (cosa non semplice visto il numero di crediti che ho in questo momento...10).
avevo pensato ad un tesina sull'uomo e sulla sua ricerca sempre improntata alla semplificazione, all'interesse individuale, ai suoi bisogni personali etc.

voi che ne pensate? come la definireste questa tesina?

se avete altre idee da proporre dite pure che in questo momento non ho la più pallida idea di cosa fare e questo argomento potrebbe decadere da un momento all'altro ^^.

Risposte
silber
linka linka!

in ogni caso no, perchè Verga è pure un autore a me congeniale, l'unico dubbio era quello su Rosso malpelo dato che comunque risulta essere una sorta di denuncia alla condizioni nelle solfatare (o è troppo stretto come collegamento?)

per Inglese c'è stata un amara svolta: mi hanno detto "porta George Gordon Byron" per via anche dei suo trascorsi biografici, però è un autore che non abbiamo fatto e di cui so praticamente zero. Quindi ho bisogno di consigli sull'opera su cui focalizzarmi, magari vi è un opera che tratta pure della rivolta, ma non le conosco, opppure considerarlo solo come un rivoluzionario per la vita e per aver portato significativi cabiamenti alla letteratura, ma anche qui non so proprio cosa abbia fatto sto tizio.

e per ultimo pensavo di togliere Fisica e mettere Geografia astronomica con moti di rivoluzione, che ne pensi?

Francy1982
in italiano è meglio la rivoluzione teatraledi Pirandello
in arte che ne dici di portare il dipinto sulla riv francese? se ti interessa te lo linko...

silber
allora diciamo che la tesina si sta svolgendo più o meno in questi termini:

La Rivolta: voglia di Sovvertire.

Storia: Leninismo e Rivoluzione Russa
Filosofia: Marx e la critica del programma di Gotha
Italiano: Giovanni Verga e le novelle “La libertà” e "Rosso Malpelo" (???)
Letteratura Latina: Tacito, storico in rivolta
Inglese:
Storia dell'Arte:
(???)Fisica: La meccanica quantistica e il gatto di Schroedinger

mi rimane il dubbio di Inglese e storia dell'arte (forse l'espressionismo Russo) che non so proprio cosa portare. E se la novella "Rosso malpelo" possa rientrare come materia della tesina.

e in più se portare o no Fisica.
avete qualche consiglio? per favore...

Francy1982
storia = rivoluzione russa
filosofia = Marx
storia dell'arte = la "rivoluzione" dell'arte moderna
fisica e matematica = la rivoluzione scientifica?

il concetto di rivoluzione nelle materie letterarie ti andrebbe di interpretarlo come rivoluzione stilistica o preferisci contestualizzare col periodo storico della riv Russa?

silber
latino
inglese
storia e filosofia
storia dell'arte
fisica
matematica
geografia astronomica

Francy1982
ciao silber, come idea è molto carina e non è troppo tardi per fare una tesina anzi....Che materie hai nel tuo corso di studi?

silber
rieccomi a voi.

dopo mesi di attente analisi e un lungo periodo di riflessione sono arrivato, di punto in bianco, ad una svolta.
l'altro giorno ho avuto l'illuminazione.

la mia tesina/mappa concettuale sarà: la Rivoluzione/Rivolta (applicata ad ogni campo).

cosa ne pensate? e secondo voi è meglio portare solo la mappa concettuale o è troppo tardi per pensare ad una tesina vera e propria? e last but not in the list: aiutini sui collegamenti?
io ho pensato per ora che voglio portare a storia il Leninismo e la rivoluzione Russa, per le altre materie non so, suggerimenti?

Francy1982
facci sapere cmq nell'indirizzo ho messo una "p" di troppo quello giusto è:
https://www.skuola.net/tesine

silber
grazie mille per il link lo consulto immediatamente :victory

Francy1982
ciao silber, visto che sei ancora in fase embrionale ti consiglio di vere questa sezione: htpp://www.skuola.net/tesine in cui trovi tantissime altre tesine e argomenti che potrebbero interessarti (poi scelto l'argomeno i collegameni possiamo rifarli ex novo)

detto questo il tuo tema nn è assolutamente male, potresti improntare il tuo tema sull'io e la scoperta dell'individualità mettendo anche qualcosa di psicoanalisi

che ne pensi? scrivi le materie che vorresti collegare così insime cerchiamo di fare i primi collegamenti...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.