Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi un calcolo di derivata (per me) problematico. Premetto che ci ho sbattuto la testa e non lo posto sul forum perchè mi manca la voglia di rimboccarmi le maniche
Il dilemma è il seguente:
Quale è l'espressione generale della derivata n-esima di e $ e^{-kx}*(x)^(n) $ dove k è un parametro qualsiasi non dipendente da x??
Ho provato a iterarla più volte e, raccogliendo l'esponenziale, il polinomio che andava a moltiplicare seppur inizialmente ...
Scienze=Rocce sedimentarie
Tecnica=Carbone
Geografia=africa e Sudafrica
Storia=nascismo e fascismo
Italiano=Ungaretti ed ermetismo
Francese=Quartiere altino ed unniversità della Sorbonne
Arte=Pablo picasso
Musica=Heavy metal
Ginnastica nn chide niente XD
Stabilire la differenziabilità di $f(x,y)=x^2-xy$ in $(2,2)$
Per risolvere l'esercizio ho usato la formula :
$lim_((x,y)->(0,0))(f(x-x_0,y-y_0)-f(x_0,y_0)-f'_x(x_0,y_0)*(x-x_0)-f'_y(x_0,y_0)*(y-y_0))/(sqrt((x-x_0)^2+(y-y_0)^2))$
Ho provato a risolvere il limite ponendo $y=y_0+m(x-x_0)$
Ma non riesco a risolvere il limite o meglio trovo sempre una forma indeterminata $0/0$ oppure una dipendenza da $m$
Salve ragazzi...ho cercato sulla rete ma non ho trovato nulla.Avrei bisogno di sapere alcune particolarita di questa molla elicoidale,le formule del:
-lavoro necessario per arrotolare e quindi comprimere la molla
-energia potenziale massima accumulabile con la compressione della molla
-potenza in W uscente dallo srotolamento della molla
Grazie per le eventuali risposte ragazzi!!
Buon pomeriggio a tutti!
Ho bisogno di qualche consiglio da chi ci è già passato per l'acquisto di un buon testo di esercizi di Analisi 2.
Mi servirebbe (se c'è ) un testo che abbia molti esercizi di piu tipi svolti e commentati e naturlamente altri non svolti su cui potersi esercitare...
Quale testo mi consigliereste??
Grazie anticipatamente a chi mi consiglierà
Ehi ragazzi,mi aiutate nell'analisi dell'opera del quadro"ragazza davanti allo specchio" di Pablo picasso?
Buongiorno! Dovevo risolvere questo limite utilizzando i limiti notevoli... allora...
$\lim_{x \to \0^+}((e^tanx - 1 + x^3)/(tanx + e^-(1/tanx)))$ $=$ $\lim_{x \to \0^+}((((e^tanx - 1)/(tanx))*tanx + x^3)/(tanx + ((e^-(1/tanx) - 1)/(-1/(tanx)))(-(1/tanx)) + 1))$ $=$ $\lim_{x \to \0^+}((((e^tanx - 1)/(tanx))*tanx + x^3)/(tanx + ((e^-(1/tanx) - 1)/(-1/(tanx)))(1/(senx))((-cosx + 1)/x^2)*x^2))$ $=$ $\lim_{x \to \0^+}((((e^tanx - 1)/(tanx))*x*(tanx/x + x^2))/(((e^-(1/tanx) - 1)/(-1/(tanx)))((-cosx + 1)/x^2) *x*(tanx/x + x/(senx))))$ $=$ $1$
...è svolto bene?
salve a tutti ho una semplice domanda: come trasformo l'equazione di una retta da parametrica a cartesiana?
esempio
r: $ { ( x = 1+t ),( y = -2t ),( z = 1+t ):} $
come faccio a ricavarmela in forma cartesiana?
vorrei sapere se ho svolto l'esercizio in maniera corretta o ho fatto degli errori. Grazie a tutti quelli che risponderanno.
2. Data la retta $ r:{ ( x=0 ),( y-2=0 ):} $ e la superficie $ S: x^(2)+2y-y^(2)=0 $
(a) dare una rappresentazione parametrica della retta r e si verificare che r appartiene alla superficie S;
(a) determinare che tipo di superficie e’ S;
(c) classificare la curva sezione della superficie S con il piano z = 0 e darne una equazione canonica.
(a) $ (1,0,0) ^^ (0,1,0) =| ( i , j , k ),( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ) | = (0,0,1) $ e scelgo un ...
Ciao ragazzi vorrei sapere chiaramente come calcolare:
-INSIEME DI DEFINIZIONE;
-INSIEME DI CONTINUITÀ;
-INSIEME DI DERIVABILITÀ DI UNA FUNZIONE;
Per favore è molto importante: conto su di voi!! :pp
Lunedì la professoressa mi interrogherà su questo argomento. Ho già cercato su internet e nei libri ma non ho capito molto.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille!
Salve ragazzi. Quest'anno ho gli esami di maturità e mi manca l'argomento da portare in Informatica e Sistemi Automatici.
Ho pensato all'idrofono ma sul web non sono riuscito a trovare granchè (in termini appunto prettamente informatici) solo la sua funzionalità, che è comunque importante: http://it.wikipedia.org/wiki/Idrofono
E' un tipo di trasduttore e per questo è perfetto, ma ripeto è descritto abbastanza sommariamente.
C'è qualcuno in grado di aiutarmi per sviluppare questo ...
Credo di avere qualche problema nell'attuare una distinzione rigorosa dei due concetti; ho trovato vari esempi online inerenti sistemi sintatticamente incompleti (l'assiomatica di Zermelo che può derivare l'ipotesi del continuo o la sua negazione) ma non sono stato in grado di rintracciarne alcuno su un sistema "semanticamente incompleto".
Potreste fornirmi un esempio di questo genere?
Allora. Ho questo integrale da risolvere.
$int 1/(1+2sqrt(x)) dx$.
1) Adotto il metodo di sostituzione. Pongo $2sqrt(x)=t$. Quindi $x=t^2/2$, la cui derivata è $t/2$.
Quindi l'integrale diventa:
$int 1/(1+t) (t/2) dt$
2) Mi porto $1/2$ che è una costante fuori dal segno di integrale.
$1/2int t/(1+t) dt$
3) Quindi all'interno dell'integrale a denominatore metto a fattor comune la t.
$1/2int t/((t)(1+(1/t)))dt $
4) In questo modo lo semplifico con il denominatore e mi ...
:) :lol :lol :lol :lol :lol :inchino :inchino :bounce :bounce :bounce :bounce :bounce :bounce :bounce :bounce :bounce :sleep :sleep :sleep :sleep :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch ho bisogno d un consiglio ! =)
Aggiunto 2 minuti più tardi:
aiuto =)
Salve a tutti,
prima di tutto vi vorrei chiedere se è possibile portare la tesina stampata o scritta.
poi vi vorrei chiedere mi potreste fare una mappa su questi argomenti?
Storia
Cause e Dopoguerra della 2° guerra mondiale
Geografia
America del sud; argentina
Inglese
Londra
Francese
L'energia
Tecnologia
L'energia
Musica
Verismo, giacomo puccini e romanticismo
Arte
romanticismo
Letteratura
Umberto Saba
ps: come si devono collegare tra di loro gli argomenti?
Qualche tempo fa lessi non ricordo dove che:
per una funzione reale di variabile reale, l'insieme dei punti di discontinuità è una unione numerabile di chiusi.
E' proprio così il teorema? Dove posso trovare una versione più precisa?
E come lo si può dimostrare? Ho provato qualcosa, ma non so effettivamente come affrontare il problema.
Grazie.
Avete una canzone d'amore o una song al quale siete particolarmente legati?
Tesina terza media (48595)
Miglior risposta
per la tesina della terza media porto in storiaa la questione meridionale e il verismo con rossomalpelo in letteratura, l' africa in geografia, la centrale idroelettrica in tecnologia , per le prime due sono un pò in affanno comne pure per i collegamenti aiutatemi!!!!!!!!!!! grazie grazie
Devo dimostrare che questa F(x)=f(x)-kg(x) , nell'intervallo (a;b), ha un punto c tale che $(f(a)-f(b))/(g(a)-g(b))=((f'(c))/(g'(c)))$
Io mi sono ricavata k da f(a)-kg(a)=f(b)-kg(b), quindi $k=(f(a)-f(b))/(g(a)-g(b))$, sul libro c'è scritto che questo valore di k è quello per cui la funzione ha valori uguali agli estremi (e va bene, fin quì ci sono), poi però applica il teorema di Rolle e risolve l'esercizio di esempio. Da quì la domanda: cosa centra Rolle se costui dice che per il punto c, tra l'altro max o min relativo, la ...