Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una funzione costante assume massimi e minimi??
scusatemi questa semplice o forse idota domadna... se potet riposndetemi
grazie,

Vi è mai successo di cercare qualcosa sovrappensiero e accorgervi che state facendo qlcs di totalmente diverso o senza senso?
Mi spiego meglio: x es prima dovevo andare a cercare la legna x accendere il fuoco e mi sono accorta k stavo controllando nel FREEZER... :blush:no

Buongiorno..
Un altro piccolo dubbio..
Dati gli autospazi di una matrice 3x3, scrivere una matrice A t.c. $ A=A^2 $
Gli autospazi sono:
$ < ( ( 1 ),( 0 ),( -2 ) ) ( ( 0 ),( 1 ),( 2 ) ) > , < ( ( 2 ), ( -2 ), ( 1 ) ) > $
Io ho detto che:
$ A=HDH^(-1) $
$ A=HDH^(-1)HDH^(-1)=HDDH^(-1)=HD^(2)H^(-1) -> D=D^2 $
e ora??

Ciao a tutti,
vi sottopongo il seguente problemino che mi sta dando seri problemi (dovuti alle mie mancanze più che alla difficoltà... ).
Insomma devo trovare l'equazione di Eulero per l'espressione seguente:
Min $\int_1^2(3dot x(t)(1+t^2x(t))dt$
Applicando l'equazione di Eulero-Lagrange non posso ottenere come soluzione un'equazione con $ddot x$ vero??
Chiedo semplicemente questo perchè si tratta di un test a risposta multipla e tutte le scelte riportano il $ddot x$ come ...
$int 1/(sqrt(x) +1) dx=$
posto $x=t^2$ , si ha $ dx=2t*dt$ segue $int (2t)/(t+1) dt= 2 int t/(t+1) dt = $
come potrei procedere per ricondurmi ad un integrale noto ?
grazie

[youtube][/youtube]
Vorrei esprimere tutto il mio disgusto per questa pubblicità davvero offensiva per noi campani.
E' una provocazione bella e buona.Che schifo.

La presentazione è sempre la parte più difficoltosa di un colloquio... Mentire, mentire, sempre mentire.
Comunque...
Mi chiamo Marco, ho 26 anni (credo), ma vado fiero dei 45 che dimostro dentro.
Sono uno studente al primo anno di filosofia alla Statale di Milano e ho una grande passione per tutto ciò che di più sublime la mente umana riesca a partorie.
Perchè mi sono iscritto a questo forum ? Innanzitutto perchè mi sembrava carino far sapere che ci sono anch'io prima di rubare ...

Ciao a tutti,
sono Samantha e frequento la facoltà di scienze politiche... Bene, direte, e cosa ci fai qui??
Mi sono iscritta perchè ho iniziato a guardare questo forum per alcuni piccoli dubbi che avevo e l'ho trovato molto utile.
Adesso sto facendo pratica in vista dell'esame del 24/06 e magari potrei chiedere qualche dritta a chi ha voglia e pazienza di rispondere...
Ora torno a studiare...
Buonanotte a tutti e a presto!
Samantha
devo fare l'esame di terza media e come macrotema porto l'italia nell'800 secondo voi ke posso portare a religione e educazione fisica?
Aggiunto 2 giorni più tardi:
invece ha detto la prof che devo portarlo x forza!!!

Sto risolvendo un problema di Cauchy...
arrivata a questo punto non riesco a risolvere....nel senso che la soluzione non viene esatta
$ y(x)$=-x$ int_(x)^(-1) t*log(1-t)dt $
= $ x(t^(2)/(2)*log(1-x)*1/2log2 ](tra x,-1)-int_(x)^(-1) t^(2)/(2)*1/(1-t))dt=<br />
= $ x( (x^(3))log(1-x)/2-1/2x*2log2(1-x)+1/2x^(2)+(x^(3)/4)+(1/4x))
C'è qualche errore?
grazie mille!!!
Ciao a tutti....
Vi kiedo cortesemente se potete aiutarmi a tradurre delle frasi di latino...urgentissime x lunedì...Scusandomi x l'urgenza, vi ringrazio anticipatamente...
Latino/italiano
1) Consult putabat se hostium urbem oppugnaturum esse.
2) Puto amicos meos me valde diligere.
3) Sperabam te meam epistulam iam acccepisse.
4) Scimus magistrum asperis te reprehendisse.
5) Spero vos mea consilia accepturos esse.
Italiano/latino
1) Credo che leggerò questo libro.
2) Naga ...

Derivate (48568)
Miglior risposta
Mi aiutate a fare la derivata prima e seconda di:
[math]e^ (-x)/|x-1|[/math]
cioè.... e alla meno x fratto modulo di x-1
vorrei tanto capire dove sbaglio....
Grazie.. :hi
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Per the.track...
prima di tutto grazie!!!! :D
Ho ragionato nella stessa maniera...e mi viene lo stesso tuo risultato...
Il problema è che è diverso dal risultato presente sul compito d'esame...
La derivata prima di f(x) è data da
-{x e^-x / (x-1)^2} ...
salve a tt io frequento l'istituto tecnisco commerciale corso igea la mia tesina è fatta solo ke nn riesco a collegare storia e italiano...io porta l'imposizione fiscale...in economia aziendale in diritto la pubblica amministrazione in scienza delle finanze porto le imposte...in italiano e storia cosa posso portare???vi prego rispondetemi subito xke mi manca poco tempo e vorrei darmi da fare VI PREGO...grazie tante...
Aggiunto 12 minuti più tardi:
solo ke preferirei trovare un ...
Integrali. qualcuno può aiutarmi a trovare l'area tra 2 e -2 racchiusa dalle funzioni y=e^(-3x)-1 e y=|2x+2| .....vi prego!! grazie mille
giuseppe ungaretti con la seconda guerra mondiale?
la condizione degli stranieri nell'antica roma

Come si fa a scrivere un numero in notazione scientifica del tipo [math]x\cdot 10^n[/math]?
Dove [math]x\in \mathbb{R}[/math] e [math]n\in \mathbb{N}[/math]
Mentre se ho una potenza con esponente negativo cosa rappresenta??
Aspetto una vostra risposta prima possibile. Vi ringrazio.
Ma la terza prova è venerdì 25,sabato 26 o lunedì 28 giugno?
Non riesco a risolvere questo integrale, e non riesco a capire come si stabilisce se è divergente o convergente...c'è qualcuno che gentilmente me lo può spiegare? grazie mille....
$ int_(1)^(+oo) (1-cos(1/x))dx$

devo studiare la serie di funzioni:
$\sum_{n=1}^(+infty) (n^2-n^3)/(cos^n(x))$
applico il criterio del rapporto a questa serie e devo calcolare in sostanza il limite
$\lim_{n \to \infty}|((n+1)^2-(n+1)^3)/(cos^(n+1)(x))*(cos^n(x))/(n^2-n^3)|$
vero??
ora se non mi sono sbagliato nel calcolo del limite verrebbe fuori che il limite è $|1/cosx|$
vero?
ora ho che se il limite:
- $>1$ : diverge
- $<1$ : converge
- $=1$ : non si può dire nulla sul comprotamenteo della serie
ora si tratta di stdiare quindi la ...