Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qwert90
salve devo studiare la serie di potenze: $\sum_{n=1}^(+infty) (-1)^n/((n^3-n^2)*3^n)*x^n$ ora devo calcolare il raggio di converegenza... ma ho qualche difficoltà... nel senso che devo considerare anche $(-1)^n$ quando lo vado a calcolare?? aiutatemi...
5
4 giu 2010, 20:12

Juventina95
C'è un ragazzo che mi piace e frequentiamo la stessa scuola. Lui fa il terzo ed io il primo. Mi piace da quando è iniziata la scuola solo che non ci siamo mai scambiati una parola. Qualche mese fa ho detto ad una mia amica di aggiungerlo su facebook(io non ho facebook) e di dirgli ke mi piaceva e lei lo ha fatto. Lui all'inizio non aveva capito chi ero però poi si, solo che non ha detto nulla alla mia amica (se era interessato a me oppure no). Dopo un paio di giorni un'altra mia amica mi ha ...
10
18 mag 2010, 19:51

duff2
ciao ragazzi! avrei bisogno di nuovo del vostro aiuto: 1) Dato il sistema lineare $A_{h}X=B$ con $A_{h}= ((h,i,2,2),(2i,4,h,0))$ $B=((1),(i))$, $h$ complesso, a) esiste qualche h per cui il sistema non è risolubile b) il sistema ammette una sola soluz. per ogni h c) il sistema è risolubile solo per h=2i d) per ogni h il sistema ammette due incognite libere Mi potreste dire qual'è la risposta giusta motivando la scelte, e dicendo ...
5
3 giu 2010, 17:28

marko89-votailprof
$ (||LOG(x)|5x| - 4|+4 - LOG|5x||^2)/(6-|LOG|5x|^2) $ Prima di tutto mi scuso se non sono pratico dell scrittura TeX. Avrei molta difficoltà nello studio di questa funzione. Le regole da seguire le conosco , quello che mi risulta più difficile è come muovermi con i vari moduli. Se qualcuno riesce ad aiutarmi ne sarei infinitamente grato [xdom="gugo82"]@marko89: Va bene che sei nuovo, però a tutto c'è un limite... Hai violato mezzo regolamento con questo post. Chiudo il thread. Ti esorto a leggere con attenzione il regolamento ...

LLLorenzzz
Ciao a tutti sto svolgendo un'esercitazione per un corso di analisi numerica con matlab. Mi si chiede di implementare funzioni che calcolino gli autovalori di una matrice data con i metodi delle potenze in norma uniforme, euclidea e col metodo di Wielandt (potenze inverse con shift, che ho implementato in norma euclidea). Mentre i metodi "diretti" cioè quelli che cercano l'autovalore massimo convergono benissimo, il metodo di Wielandt, che cerca l'autovalore vicino ad un'approssimazione ...

smile :D
Scrivi qui la tua domandaLa seconda guerra mondialefu scatenata dall'attacco della GERMANIA contro la POLONIA: tale attacco infatti provocò l'ingresso in guerra di FRANCIA ed INGHILTERRA.Quando la Germania incominciò l'invasione dell'URSS e degli usa vennero attaccati dal GIAPPONE: la prima fase della guerra andò a vantaggio delle poteneze dell'ASSE sono giuste le parole scritte in grossetto? se no, com vanno sostituite? aiuto!!!
3
2 giu 2010, 19:02

Alunnadok
giuseppe ungaretti era ermetico si o no???
7
2 giu 2010, 12:07

fatykiss
il tema è:"La comunicazione nella società di massa:aspetti,importanza,conseguenze sull'uomo e prospettive".Ne ho assolutamente bisogno!grazie mille a tutti
3
31 mag 2010, 18:54

pavilio
solidarietà
2
1 giu 2010, 09:35

Pallottino
Salve ragazzi..mi potreste aiutare? devo svolgere un tema e la sua traccia è "Le foreste pluviali presenti sulla terra si stanno ridimensionando per guadagnare spazi ecologici: quali conseguenze derivano per l'ecosistema e quali conseguenze economiche per i paesi interessati? Mi potreste dare un bel pò di notizie, che io non le ho trovate? Grazie mille, risp è urgente..
2
4 giu 2010, 14:31

giuppyru-votailprof
Determinare l'integrale generale della seguente equazione differenziale : $y'+ysenx=(1+cosx)*senx$ Allora io per risolvere l'esercizio mi risolvo prima l'equazione omogenea associata e trovo come soluzione $y_0=e^cosx$ poi pongo $y_p=gamma*e^cosx$ e quindi $y'_p=gamma'*e^cosx-gamma*senx*e^cosx$ e sostituendo nell'equazione mi trovo $gamma'=((1+cosx)*senx)/(e^cosx)$ e per calcolare gamma devo risolvere l'integrale ed è qui che non riesco a risolverlo , ho provato a dividerlo e poi risolverlo per parti ma non riesco a ...

frenky46
Salve ragazzi vi posto il seguente problema . Considerando l'equazione differenziale $y''-y'-6y=3e^(-2x)+sen2x$ trovare una soluzione limitata tale che $y(0)=3$. Vorrei chiedere il significato della traccia ? io ho provato il seguente ragionamento, dopo essermi calcolato la soluzione dell'omogenea associata ( $y=e^(3x)*c_1+e^(-2x)*c_2$ ) ho pensato di sostituire alla $x$ il numero 0 e di uguagliare il tutto a 3. Ma così facendo ottengo $c_1+c_2=3$ e ho dei dubbi. E' ...
12
2 giu 2010, 18:15

lory996
cosa potrei collegare in geografia con il fascismo? (che non sia Italia o Germania)
2
2 giu 2010, 16:29

perbacco1
Salve, sono nuovo. Ho un problema con la risoluzione di un limite di una successione al quale è stata applicata il teorema del rapporto. Il limite in oggetto è questo: $lim_(k->+oo)((4^(k+1))/(K+1!))/((4^k)/(K!))$. Ho già un primo problema perchè non capisco il significato di quel punto esclamativo. Inoltre sul testo, svolgendo la successione, si giunge ai seguenti passaggi intermedi: $lim_(k->+oo)(4^(k+1))/(4^k)* (K!)/((K+1)!)$ = $lim_(k->+oo)(4*4^k)/(4^k)*(K!)/((K+1)*K!)$. Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai al denominatore del secondo passaggio compare quel ...

Danying
Salve; nel calcolare l'integrale $ int sen ^n x dx =$ il testo mi da che è uguale ad $int sen^(n-1)x *senx dx = - int sen^(n-1) x * d cosx =$ potreste spiegarmi questi due passaggi ... non mi sono molto chiari .... thkx. si è sviluppato in base ad n no ?
7
3 giu 2010, 22:44

FELPONE
Ciao a tutti volevo capire come mai in alcuni integrali come questo si divide in più integrali con estremi di integrazione diversi...vorrei se è possibile una spiegazione pratica su come fare....e perchè $ int_(0)^(+oo) <lnx/(x+1)^2 dx>=int_(0)^(1) <lnx/(x+1)^2 dx> +int_(1)^(+oo) <lnx/(x+1)^2 dx> $ non si poteva integrare direttamente da 0 a +oo?
7
4 giu 2010, 17:01

wolfalberto
Salve a tutti, è il mio primo post e quindi chiedo venia in anticipo. Sto preparando un esame di logica e ho dubbi su una cosa. L'argomento è la "deduzione naturale". Su i miei appunti ho questa formulazione del Teorema di Tarski L'insieme T dei godeliani degli enunciati veri in N (cioè g[Th(N)]) ) non è esprimibile in N e non è neanche decidibile. Dove N=($NN$;$<=$,

Gmork
Salve, Ho questa funzione: $f(x)=e^{-|x|}\sqrt |x|$ che ho ripartito come segue: [tex]f(x)=\begin{cases}e^{x}\sqrt -x & x < 0\\ e^{-x}\sqrt x & x \ge 0\end{cases}[/tex] Definita e continua su tutto $\mathbb{R}$ è derivabile però su $\mathbb{R}-{0}$ e presenta in $x=0$ una cuspide. La derivata prima è [tex]f'(x)=\begin{cases}e^{x}(\frac{-2x-1}{2\sqrt{-x}}) & x < 0\\ \frac{1-2x}{2e^{x}\sqrt x} & x > 0 \end{cases}[/tex] Ora il mio problema è vedere se la funzione è ...
14
26 mag 2010, 19:27

dolce_salentina94
Si dice che Pausania, accusato di tradimento, si rigugiò nel tempio di Minerva per sfuggire alla pena. Grazie :hi
1
4 giu 2010, 15:47

qwert90
Dove si cercano i massimi e minimi di funzioni a 2 variabili? 1. Nei punti in cui si annulla il gradiente ... e poi? grazie mille....
7
4 giu 2010, 16:57