Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi aiutereste a risolvere questo problema, per favore?
Mio fratello ha iniziato a studiare fisica2 ed ha chiesto il mio aiuto, solo che io è da un pò di anni che non svolgo problemi di questo tipo.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
E' dato un sistema di tre cariche puntiformi $q1=+2nC$, $q2=-2nC$, $q3=+4nC$ posizionate ai vertici di un triangolo equilatero di lato $d=4cm$. La carica $q1$ è posta nell'origine di un sistema di assi coordinati ...
Ciao ragazzi! Stasera c'è la partita con il Paraguay...secondo voi come andrà? Io tifo Italia ad oltranza, ma la vedo piuttosto dura...al limite pareggeremo, ma la vittoria mi sembra difficile! Voi cs ne pensate? Votate e commentate! :hi
P.S.: scusate l'ignoranza ma...pareggeremo si scrive csì?
hey scusate sn nuova potete dirmi come faccio a caricare gli appunti? grazieee(:
Buonagiorno, sono studente di ingegneria civile al primo anno e fra poco avrò un piccolo esame di probabilità.
Non riesco però a capire come svolgere questo esercizio, anche se è piuttosto semplice.
Vi sono due autobus: la linea n.1 e la linea n.2.
Sul n.1 vi sono 40 passeggeri: 35 col biglietto e 5 senza.
Sul n.2 vi sono 14 passeggeri: 11 con il biglietto e 3 senza.
Alla fermata nessuno sale o scende, eccetto Luca che scende dal n.1 e sale sul n.2. Un controllore sceglie a
caso un ...
chi vincerà la prossima partita tra Italia e Nuova Zelanda?
E' posta nel vuoto una carica $Q_1$ distribuita uniformemente in una sfera di raggio $R_1$. Tale carica è rivestita da un guscio sferico concentrico alla sfera di raggio $R_1$, con carica $Q_2$ distribuita uniformemente, di raggio interno $R_2>R_1$ e raggio esterno $R_3$. Calcolare il campo elettrostatico $E$ generato da tale configurazione spaziale delle cariche.
Rappresento la configurazione nel seguente ...
ciao ragazzi qualcuno può aiutarmi a trovare qualcosa sulla matematica : media aritmetica? appunti semplici da studiare ma cmq validi
Non ho capito un Teorema(forse) sui limiti.....l'esercizio è questo....devo svolgere questo limite:
$lim_(t->oo )(2+sent)(log(1+t))/((t^2-1)root(3)(t^14-1))
ora sviluppo a pezzi
2+sent non ha limite
log(1+t) funzione che tende a infinito
il denominatore va a infinito di ordine 20/3 cioè 2+14/3
Alla fine il risultato del limite è zero?!
perchè?
2+sent non ha limite!è una funzione limitata!
non capisco
Salve a tutti ;
Ho finito la tesina e l'ho studiata quasi tutta , ma mi manca un pezzo : Musica e cinema . Chi mi fà un breve riassunto di quell'argomento ? Possibilmente senza "Ke" o abbreviazioni ...volevo incollarlo direttamente !
Ringrazio in anticipo. :caffeine
ciao ragazzi! volevo sapere alcune info in merito all'esame di relazioni internazionali.. la prof come si comporta? cm è l'esame in generale? ecc.. aspetto vostre risposte, grazie anticipatamente!
ciao ragazzi,sapete che giorno è l'appello per i frequentanti si sociologia economica??ma sembrava di aver sentito 17 maggio,ci sono stati cambiamenti??grazie....
mi servirebbe degli appunti sulla nascità dell' UE
ciao a tutti,
volevo chiedervi dove si possono trovare vecchi film,
se ci sono (all interno del dams.. o fuori) possibilita di reperirli, anche solo in visione, in particolare del muto:rolleyes:
anni fa(sono fuori corso e fuori bologna da un po) proprio in via barberia c era una saletta dove si potevano vedere direttamente... esiste ancora?:confused:
perche certe cose, anche in rete, sembrano introvabili
ho trovato qualcosa giusto su amazon, ma con prezzi e tempi di consegna non proprio ...
dovrei fare lo sviluppo di ln(1+x^2) centrato in x_0 = 1. io avevo provato con la sostituzione x^2 -1 = y, per cui ho pensato si potesse fare lo sviluppo di mclaurin (y->0) di ln(2+y), ma la cosa non funziona. qualcuno mi sa spiegare il perchè?
scrivere l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse y, passante per i punti (0;-2) (3;-2) (-1;-6)
ho impostato il sistema, il risultato è [tex]y= -x^2 +3x -2[/tex], ma a me non viene così, la x mi viene positiva e mi viene 3, mi fate i passaggi?
No capisco i problemi dei calcoli, l'ho rifatto tre volte
Ragazzi premetto che non ho capito molto bene il polinomio di Taylor, qualcuno potrebbe spiegarmi cortesemente come si risolve un esercizio di questo tipo:
"Scrivere il polinomio di Taylor di centro 0 e ordine 4 della funzione $ f(x)=log(cos(x)) $ e utilizzarlo per risolvere la formula d'indecisione $ lim_(x -> 0) (2log(cosx)+(x)^(2) )// sin(x)^(4) $ "
Ringrazio l'anima pia che vorrà aiutarmi