Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi sapreste aiutare dovrei fare la parafrasi di un sonetto di giacomo lentini : diamante, nè siraldo, nè zafiro....anche il commento o analisi del testo!!!! thanks
aiutatemii..ho gli orali la prossima settimana e non so come collegare scienze e tecnina..help!

Due matrici simili hanno steso rango, stessa traccia e stesso determinante..
ma quali di queste condizioni sono sufficienti per dimostrare che due matrici sono simili...
[tex] det(A) = det (B) \Rightarrow A,B,simili? [/tex]
Aiuto.. versione di latino ..
Miglior risposta
SOCRATE
Socrates Atheniesis sapientia et virtute egregius fuit. Per totam civibus suis prodesse constituit. In primis multis adulescentibus Atheniesibus disciplina et exemplo profuit: nam monstrabat quantum obesset (quanto nuocesse) cupiditas et igniorantia. Etiam viris adultis semper paratus erat consilio suo adesse. Sed multi, quibus (ai quali) profuerat, erga Socratem grati non erant: nam invisus erat, quod semper eorum vitia vituperaverat. Itaque inimici eum accusaverunt, et Athenienses, ...
ciao a tutti qualcuno sa dirmi l'indirizzo del sito del prof punzo per le esercitazioni e il materiale didattico di statistica? grazie mille in anticipo
ma i punti delle prove invalsi di italiano e di matematica si sommano?

Salve a tutti! Volevo chiedere aiuto riguardo al seguente esercizio di analisi complessa (#3, pg 72 Ahlfors):
Sia [tex]f(z)[/tex] analitica tale che [tex]\lvert f(z)^2 - 1 \rvert < 1[/tex] in una regione [tex]\Omega[/tex]. Provare che [tex]\Re{(f(z))} > 0[/tex] oppure [tex]\Re{(f(z))}

Salve, volevo qualche delucidazione su questo esercizio:
Dato $Z_6 x Z_6$ e sia $S$ il suo sottogruppo generato da $X = { ( 2 , 0) , (2 , 2), (0 , 4)}$
a)Stabilire gli elementi di S.
$ S = { (0,0), (2,0) , (4, 0) , (2,2), (4,4) , (0,2), (0,4) }$
b) Si stabilisca se $S$ è isomorfo a qualche $Z_m$.
$S$ ha ordine $7$, è isomorfo $Z_7$ ?
c)Stabilire se esiste un epimorfismo da $Z_36$ a $(Z_6 x Z_6) / S$
Io so che $Z_36$ è ciclico, ...
aiutooooo mi servono 2 tesine di 3 media al più presto possibile !!plz!! il 28 ho gli orali solo una facciata per materia o anke un po di più!! grzie a tutti !!!
graziee!!!
esami orali come scegliere gli argomenti?

SAlve a tutti!
Come si fa a capire se un filtro è passabasso, passaalto, passabanda?

f(x) = lLogxl come si trova? faccio questa domanda perche' provando a fare Log x>0 (mai)...

Buongiorno a tutti! Ho un problema con questa equazione differenziale, che non riesco a risolvere:
Allora, ho iniziato trattandola come una eq. differenziale di 1° ordine, a variabili separabili:
$int1/(1-7e^(-y))dy=int6x^2dx$
Poi:
$int(1-7e^(-y)+7e^(-y))/(1-7e^(-y))dy=2x^3+C$
$int1*dy+int(7e^(-y))/(1-7e^(-y))dy=2x^3+C$
$y+log|1-7e^(-y)|=2x^3+C$
$y+log|1-7/e^y|=2x^3+C$
Quindi inserisci i valori $x=0$ e $y=log8$:
$log8 + log|1-7/8|=C$
$log8 + log(1/8)=C$
$0=C$
Ora che ho trovato ...

Qualcuno ha mai sentito parlare di "assioma di Razionalità di Peano"?
Io mai, ho anche fatto una ricerca in rete ma non ho trovato nulla.
Dovrebbe riguardare il contesto economico (economia neoclassica), teoria dell'agente razionale, teoria delle decisioni e dei giochi.
Su Wiki è in bell'evidenza da un po' di anni (dal 1° ottobre 2006...) qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Equilibrio_di_Nash
E l'ho appena menzionato tra gli errori ed orrori:
https://www.matematicamente.it/forum/l-e ... tml#414709
Non essendo, però, onnisciente, attendo di essere ...
verifica di limite lim x->5+ di x-3/x-5 = + infinito
Somma e Intersezione Sottospazi
Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi!! Ho un problema riguardante un esercizio su un sottospazio... il testo è il seguente :
Trovare le equazioni cartesiani e basi di
V, W, V+W, VintersezioneW
con
V=
W=
ma intanto ho due domande (che si sono banali, però nel dubbio chiedo) :
1) Quando lavoro con la matrice associata posso spostare i vettori per poter agevolare i conti?
2) Quando lavoro con la matrice per ridurla a gradini posso dividere tutta una riga per un numero e lasciarla cosi, o altero il ...
potrei avere il commento della poesia squadra paesana grazie
come si fa a calcolare il volume del prisma a base quadrata?

Secondo me è meglio la play station 3. Secondo voi?