Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fedeth
Salve ragazzi, non riesco a trovare una sostituzione giusta per riuscire a risolvere questo problema di cauchy, qualcuno potrebbe darmi un suggerimento ? $ { ( y' = (2y)/x + e^x*x^2 ),( y(1) = 0 ):} $ Avevo provato a porre inizialmente: $ z/2 = y/x $ e $ (z')/2 = (y')/x - z/x $ Come risultato ottengo : $ x^2e^x - xe^x + xc $ e sostituendo la condizione iniziale ottengo c = 0. Tuttavia wolfram mi da un risultato diverso, e quindi magari la sostituzione che ho eseguito non è corretta ! Potete darmi una mano ?
5
27 ago 2010, 14:02

Darèios89
[tex]\int_{-1}^{-\frac{1}{2}}\frac{|x|+1}{(x^2+1)(x-1)}dx[/tex] Considerando il valore assoluto, la mia x dovrebbe essere sempre negativa...quindi l'integrale non dovrebbe ridursi a: [tex][tex]\int_{-1}^{-\frac{1}{2}}\frac{-x+1}{(x^2+1)(x-1)}dx[/tex] ? Ho poi calcolato in fratti, il risultato dell'integrale non va però....Intanto questa supposizione è sbagliata?
6
27 ago 2010, 12:11

Sk_Anonymous
Io sono una persona ignorante con un difetto:non prendo mai nulla per scontato. Accidenti ma perche' mai nessuno ha fatto caso che il fattore gamma di Lorentz puo' avere due valori uno positivo e uno negativo dovuto alla presenza della radice quadrata? E qui quando mi sono trovato in discussione anche con persone particolarmente ferrate ho notato che forse non sono l'unico ad essere ignorante quando mi si contesta che la radice quadrata possa presentare due valori. Il tempo che ho perso per ...

kikka934e
che cosa si può predicare della sostanza , per aristotele?? Grazie!! Aggiunto 43 minuti più tardi: ma non c'è scritto ciò che interessa a me ..
1
27 ago 2010, 14:51

lucia di benedetto
"imprese di pompeo" di eutropio
1
27 ago 2010, 15:07

franced
E' una mia curiosità..
112
1 giu 2008, 21:22

_overflow_1
ciao a tutti!!! Dovrei iscrivermi all'università inizialmente avevo le idee molto chiare iscrivermi ad informatica, la mia passione, una volta laureato mi piacerebbe anche fare ricerca in questo settore per qualche azienda privata oppure rimanere nell'università stessa, si lo so che lo stipendio dei ricercatori non è così alto ma è un campo che mi affascina e non poco, oppure specializzarmi in qualche settore come sicurezza oppure intelligenza artificiale insomma mi piace un po' tutto di ...

gillopapis
cerco un recenzioe del milione di marco polo... grazie...
1
27 ago 2010, 14:42

Maenon
Salve a tutti! Premettendo che sono totalmente digiuno di matematica (quindi vi prego di non scannarmi per questa domanda XD) giocando con la calcolatrice ho notato, o almeno m'è parso, che i numeri primi maggiori di 1 moltiplicati per tutti i numeri interi che li precedono maggiori di 1 danno come prodotto un numero sempre divisibile per 3. Da ignorante curioso vi chiedo: esiste qualche teorema in merito, è una cosa del tutto irrilevante o sto semplicemente dicendo una cazzata? Grazie Luca
4
27 ago 2010, 14:03

G3nd4rM31
Ciao a tutti questa volta vi presento un esercizio molto più semplice ma credo ci sia un passaggio algebrico che a me personalmente rimane un po' oscuro (forse non me lo ricordo più!) Sempre semplificazione di radicali, io ho: $root(3)((1-a)/(a+2)^2) * sqrt((a+2)/(a-1)) / root(6)((4+a^2+4a)/(a-1))$ (Sto postando con IE, che bello vedo tutte le formule corrette!) Calcolando il m.c.i. e semplificando laddove possibile mi resta: $root(6)(((1-a)^2)/((a+2)^3(a-1^2)))$ So che il risultato deve essere: $-sqrt(1/(a+2))$ E' ovvio che si dovranno ...
8
26 ago 2010, 16:52

ballerina90
ciao a tutti, potreste per favore dirmi se il seguente esercizio è svolto correttamente? $lim_(x->o) ((ln(1+x^2)-x^2 cos(x/3))/(x^2-2xsen(x/2)))$ per lo sviluppo del numeratore ho proceduto nel seguente modo: $cos(x/3)= 1-(x^2)/18 +o(x^2)$ che moltiplicato per $x^2$ diventa $x^2 -(x^4)/18 +o(x^4)$ $ln(1+x^2)= x^2-(x^4)/2$ quindi il numeratore mi diventa: $-4/9 x^4 +o(x^4)$ il denominatore: $sen(x/2)= x/2-(x^3)/48 +o(x^3)$ e tutto il denominatore è quindi: $x^4 /24 +o(x^4)$ allora il limite mi viene $lim_(x->0) ((-4/9 x^4 +o(x^4))/(1/24 x^4 +o(x^4)))=-32/3$ ve lo chiedo ...

ostrogoto1
salve, sto scrivendo un programma in C in cui mi serve attribuire a un certo numero di particelle una velocità casuale che segua una distribuzione maxwelliana Per caso potrebbe essere corretta l'idea di usare il normale sistema di generazione di numeri casuali e poi calcolare i valori cercati con l'antitrasformata di Fourier di una maxwelliana (con v in ascissa e frequenza in ordinata] dei risultati ottenuti (conosco la velocità media e sigma)? C'è qualche librearia già pronta, oppure un ...
5
25 ago 2010, 13:51

loke1
Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di Matematica Discreta e nel fare gli esercizi ho trovato degli ostacoli. 1) Congruenze. Le congruenze del tipo: $ 10x -= 13 mod 21 $ $ 345x -= 15 mod 912 $ non so come trovare la x. 2)Polinomi da fattorizzare: $ x^5 + (1-a)x^4 + (2-a)x^3 + (2-a)x^2 + (1-a)x +1 $ devo fattorizzarlo su R e su C e poi assumendo "a" intero, fattorizzarlo su Q e su Z/2Z Non ho proprio idea... avete qualche metodo rapido per svolgere questi problemi? Grazie. Loke

Lory902
Ragazzi come è l'equazione del fascio proprio costituito dai piani di simmetria della quadrica: $2x^2-y^2-z^2 + 2z + 1 = 0$ ed inoltre come faccio a dimostrare che è una quadrica di rotazione?Qualcuno ha dei suggerimenti?
3
25 ago 2010, 23:46

Lumcreative
Ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti, mi chiamo Carlo e ho letto attentamente il regolamente e spero di non incappare in errori. Vi pongo il seguente problema che non sono riuscito a risolvere, riguarda le applicazioni lineari: Se la matrice A $ ( ( 1 , 3 , 1 ),( 2 , 0 , 4 ) ) $ rappresenta un omomorfismo f: $ RR ^3 $ $ rarr RR ^2 $ nelle basi B=[(0,0,3),(0,0,2),(0,1,1)] e B'=[(1,1),(5,1)], qual'è l'immagine della generica terna $ (x,y,z) in RR ^3 $ tramite f? Come scritto sul ...

The_Mad_Hatter
Vi riporto un esempio di svolgimento di un integrale preso dalle dispense del mio prof su cui ho un dubbio: $int (2x-3)/(9x^2-4)dx$ $(2x-3)/(3x-2)(3x+2)) = A/(3x-2)+B/(3x+2) = ((3A+3B)x+2A-2B)/(9x^2-4)$ ${ (3A+3B = 2), (2A-2B = 3):} => { (A = -5/12), (B = 13/12):}$ Quindi: $int (2x-3)/(9x^2-4)dx = -5/12 int (dx/(3x-2))+13/12 int (dx/(3x+2)) = -5/36 ln |3x-2| + 13/36 ln |3x+2| + c$ E fin qui tutto chiaro. Quello che non mi convince è quest'ultimo passaggio, in cui a mio avviso "sparisce" un termine. $-5/36 log |3x-2| + 13/36 ln |3x+2| + c = 13/5 ln |(3x+2)/(3x-2)| +c$ Ho provato a giungere a questo applicando le proprietà dei logaritmi (con cui peraltro ho un brutto rapporto ), ma questo è quel che ne risulta ...

Paolo861
Quando la Forza Motrice (P) è parallela al piano inclinato, le funzioni sen (a) e cos (a) s'invertono perchè viene considerato l'angolo complementare, ma quando la Forza Motrice è parallela alla base del piano inclinato, perchè viene utilizzata la funzione tangente e con quale criterio ? Q1 = Q tg (a) ; Q2 = Q/ cos (a) il mio Libro di matematica non riporta niente in proposito, sapreste indicarmi il teorema o la spiegazione mancante ?

entropy1
Salve a tutti sono nuovo nel forum di matematicamente, come primo messaggio nel forum parto con una domenda, vorrei sapere perché nel fare il taglia e incolla nelle risposte, le formule matematiche (quelle colorate in blue elettrico) a volte vengono prese a volte no. Se qualcuno può segnalarmi un rimedio dato che è macchinoso riscriverle sul formatp word. ...

walter891
Ho la seguente funzione con il parametro $alpha$ $f=(((ysin(x)cos(y)-xsin(y)cos(x))/(x^2+y^2)^(alpha), if (x,y) in RR^2-(0,0)),(0, if (x,y)=(0,0)))$ si chiede di trovare i valori di $alpha$ per cui la funzione è derivabile in $(0,0)$ lungo tutte le direzioni e quelli per cui è differenziabile passando a coordinate polari calcolo $lim_(rho to 0) ((f(rho cos(theta),rhosin(theta))-f(0,0))/(rho))$ e ottengo che fa $0$ per $alpha<1/2$ ora non so se devo dare la stessa risposta ad entrambe le domande o se c'è qualche differenza
3
26 ago 2010, 15:53

Darèios89
Sembra strana una domanda su un esercizio saputo fare correttamente In realtà volevo conferma di una cosa: [tex]\int \frac{\sin(\log(x))}{x^2}[/tex] Ho risolto tramite sostituzione e integrazione per parti per ricorrenza...ora mi chiedo se avessi: [tex]-[.......-\int-\frac{\sin(t)}{t}][/tex] diventa : [tex].....+\int-\frac{\sin(t)}{t}[/tex] Cioè intendo, cambio il segno che precede l'integrale, quello interno non va vambiato giusto?
6
26 ago 2010, 15:26